| inviato il 11 Agosto 2019 ore 8:30
Ivan sul digitale le ultime realizzazioni ottiche, il summicron 35mm l'hanno modificato di recente e non e' più quello del 1996, hanno una resa migliore in linea con la diversità e l'aumento dei pixel delle fotocamere. Ho 4 versioni di summilux e l'FLE e quello che ha la resa migliore sul digitale. |
| inviato il 11 Agosto 2019 ore 8:58
Belles13 assolutamente concorde, ma ad esempio il coma e le aberrazioni sferiche del Pre Asph non le ha e se in molte occasioni è perfetto in altre perde quella poesia che offre il Pre Asph a TA, sapendolo usare riesco a fare ritratti unici nel suo genere, ma bada bene non dico che uno è meglio dell'altro, ma dico solo che sono ottiche diverse con caratteristiche diverse quindi difficile dare un consiglio oggettivo e valido su tutto e per tutti ..... poi certamente sono esigenze personali (anche costi, pesi, ingombri, campo di utilizzo ecc sarebbero da valutare) ...... poi certo il discorso risolvenza, incisione, ecc su MP a manciate è vero, ma lasciamo stare le curve MTF e guardiamo i risultati ed è per questo che bisognerebbe averli e provarli tutti. Ti faccio un esempio e cambio focale di proposito, un mio amico con M10 ha comprato e provato tutti i 50 mm, dai Summicron ai Summilux, siano essi Asph, APO, ecc ..... alla fine si è orientato sui Summilux ed in questa famiglia ha rivenduto l'Asph in favore dell'ultimo Pre Asph (quello con paraluce estraibile detto anche E46 per capirci) perché la sua leggera imperfezione lo ha soddisfatto di più in termini poetici creativi e personali, un'altro amico in una situazione analoga ha preferito l'Asph questo per dire che ognuno ha i suoi gusti ....... senza escludere di valutare un vecchio e poco compreso TriElmar 28-35-50 che comprende sia il 28 che il 35 e due lenti Asph, ma purtroppo è un po' buio con il suo f/4 (d'altro canto per contenere pesi, dimensioni ed estrema qualità come da tradizioni Leica M di meglio non si poteva fare) , io ho un esemplare di questo particolare gioiello ottica e di meccanica e ne soddisfattissimo .... certo non è facile trovarlo e tanto meno trovarlo in eccellenti condizioni meccaniche ed ottiche, il mio preso nuovo me lo tengo stretto! |
| inviato il 11 Agosto 2019 ore 14:33
Quoto Ivan61. Io, tra compra e vendi, ho tenuto il 35 'Lux pre-Asph, ma ho anche il 35 FLE, perché alla fine sono due obiettivi completamente diversi. Ho anche un “MATE” II (28-35-50 con filtro 49 mm) ed a 35 ha un'altra resa ancora, molto “analogica”. Concordo anche con i commenti riguardo ai frame del 35 con i telemetri 0.62 e 0.58. |
| inviato il 11 Agosto 2019 ore 18:07
Ivan su pellicola hanno il loro carattere, ma con il digitale si perde un po di poesia, e le ottiche moderne si fanno apprezzare. Il mondo Leica e' bello proprio perché per ogni focale si può scegliere obiettivi di epoche e rese diverse. Ho comprato a caro prezzo un primo tipo di Summilux pre asp., quello per paraluce ollux, la resa e' incredibile dire superiore al pre asp germany, questo la dice lunga sul fatto che ottiche vecchie di 50 anni non sono ancora scadute Karl8 anche io ho il mate per filtri 49mm, apprezzabile la costruzione, ma la resa non mi ha entusiasmato. |
| inviato il 11 Agosto 2019 ore 20:15
Se trovo un attimo di tempo provo a fare una foto con ciascun obiettivo, sperando di metterne in luce le differenze. Il MATE non colpisce subito, perché è molto equilibrato (subdued, lo definirei), ma poi si rivela ricchissimo di dettaglio e gradazioni. A me non dispiace affatto. |
| inviato il 11 Agosto 2019 ore 20:30
Il 28 Summilux ASPH è pesante ed ingombrante, rispetto agli altri, però ha la resa ottica migliore che io abbia mai visto. Personalmente lo ritengo lo stato dell'arte dei 28 mm, da un punto di vista della resa. Un po' meno da un punto di vista della praticità. Sotto quell'aspetto, su una M10, suggerirei senza incertezze il 28 Elmarit ASPH di ultima generazione. Costruito egregiamente, paraluce perfetto, nitidissimo da angolo ad angolo e di dimensioni più che accettabili. Coi soldi risparmiati rispetto al 28 lux asph (che è splendido esercizio di stile, ma a mio parere poco utile su una telemetro per quello che queste fotocamere si presuppone che facciano a quelle focali) ti comperi un Summilux M 50 ASPH e abbinato all'elmarit 28 non hai più bisogno di nulla. Se poi sei maggiormente attratto dalla resa classica, vai su un Summilux 50 pre-asferico, nela versione con messa a fuoco a un metro. Altro capolavoro, non tanto di nitidezza, ma di sapore ottico sopraffino e di sfocato progressivo, morbido e vaporoso, nel pieno stile della casa. Eviterei quello non asferico con paraluce incorporato e messa a fuoco a 70 cm, perché subisce del focus shift e si nota alle brevi distanze. |
| inviato il 11 Agosto 2019 ore 21:45
Pierfranco guarda come siamo diversi, io proprio il Lux 50 Pre Asph con paraluce incorporato ho preferito, è vero che su pellicola il focus shift è impercettibile, ma è altrettanto vero che un buon riparatore può egregiamente tararlo sul corpo macchina risolvendo ogni problema ed in quanto a resa ha la poesia del primo tipo che un po' si perde con l'asph, ma con una resa più definita ... insomma quello ho detto in tutti gli interventi, non esiste un meglio in assoluto , ma un meglio relativo solo a quello che sono i gusti personali. Karl8 perfettamente d'accordo Belles13 siamo in sintonia, infatti ogni obiettivo a sue peculiarità ne meglio ne peggio dipende dal gusto personale |
| inviato il 24 Gennaio 2020 ore 11:52
Ho letto tutto; alla fine come è andata? |
| inviato il 16 Maggio 2020 ore 14:49
Anche io voglio sapere come è andata finire! |
| inviato il 16 Maggio 2020 ore 17:02
Paolo: credo non lo sapremo mai. |
| inviato il 31 Maggio 2020 ore 0:34
Pike, peccato davvero! |
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