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Perchè se ragioni in termini classici un 50 cine MF è il top che puoi avere: diaframma fluido senza scatti, messa a fuoco silenziosa con elicoide studiato ad HOC.
se parliamo di avere la messa a fuoco automatica tutto cade, per avere una soluzione silenziosa devi utilizzare un microfono che non metti sulla slitta flash o un sistema senza fili con i mic posizionati dove serve.
Grazie per l'intervento Two_Evo. Preciso che il post l'ho aperto per trovare una soluzione ad un mio contatto.
Questo è un suo approfondimento.. "-Una focale cine sarebbe il top con messa manuale come dovrebbe essere fatto ma con l'esigenza di montare su gimbal e tenere/controllare il peso con 2 mani è difficile usare con soggetto in movimento che dialoga ... ottiche con messa a fuoco manuale. -Con soggetto in movimento e interattivo deve usare il microfono sul corpo digitale ela ripresa +è vincolata all'uso di un'ottica con messa fuoco continua. Cerco quindi almeno due alternative di 50tini luminosi ma tra i più silenziosi nella ricerca di messa a fuoco."
Per forza di cose se monti il microfono sulla fotocamera il movimento che fa l'autofocus causa un rumore per il movimento dei gruppi ottici di messa a fuoco.. Questo, unito al fatto che in AF la fotocamera insegue causa una sorta di "tic-click" come rumore che puoi tentare di rimuovere in premiere con la funziona "rimozione click automatica" che però non funziona benissimo...
Per cui.. Se deve necessariamente avere il gimbal, e se gli serve a forza l'AF deve utilizzare un microfono che non è attaccato alla slitta flash.. Andrebbe bene anche posizionarlo sul gimbal in qualche modo.
A livello di sistema silenzio proprio di sua natura va bene sia il 55 Zeiss sia il 50 Planar.. Costano un sacco di soldi.. ma funzionano bene. Anche loro però non sono esenti da rumore.. il problema è il fatto che in AF i gruppi di messa a fuoco si muovono sempre troppo.
Spero di aver fatto capire quale è il range di soluzioni possibili... Purtroppo parliamo di fotocamere che non fanno del video la priorità (anche la a7s resta una video-mirrorless e non una video camera e ha purtroppo tali limiti) e non hanno accortezza per isolare il microfono su slitta dai suoni che vengono trasmessi dal corpo..
Le ottiche Sony native sono molto meno afflitte da questo problema, io ho il 35 FE 1.4 e con il Rhode montato sulla slitta fotocamera, il rumore dell'af è coperto da quello di fondo.
Il mio contatto vi ringrazia per gli utili interventi
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