| inviato il 01 Luglio 2018 ore 19:18
Buongiorno volevo chiedervi un parere.. Sono indeciso su due teleobiettivi economici da acquistare. Meglio il Canon Zoom, EF 75-300 mm f. 4-5.6 III o il Tamron A17 70-300 mm f. 4-5.6? |
| inviato il 01 Luglio 2018 ore 22:26
io ho il tamron 70-300 vc e lo trovo un buon obiettivo che consiglierei a tutti come rapporto qualita prezzo,ho avuto anche la versione macro non stabilizzata ,costa poco e se lo usi a mano libera le foto ti vengono tutte o quasi micromosse e la qualità e cosi cosi quindi io appena ho potuto l'ho sostituito con la versione vc |
| inviato il 02 Luglio 2018 ore 14:34
“ Buongiorno volevo chiedervi un parere.. Sono indeciso su due teleobiettivi economici da acquistare. Meglio il Canon Zoom, EF 75-300 mm f. 4-5.6 III o il Tamron A17 70-300 mm f. 4-5.6? „ Personalmente, sconsiglio entrambe le ottiche. Se la fotocamera è dotata di sensore aps-c punterei ad un ef-s 55-250 stm f4-5.6 is stm. Ha un prezzo di listino contenuto, è decisamente più compatto e leggero, rispetto agli obiettivi indicati sopra, e li surclassa nettamente anche dal punto di vista ottico. |
| inviato il 02 Luglio 2018 ore 14:40
“punterei ad un ef-s 55-250 stm f4.5-5.6 is stm.” Io lo ho, pagato 90€ nuovo da un privato, se cerchi lo trovi a veramente poco |
| inviato il 02 Luglio 2018 ore 19:54
lascia stare tamron, o prendi il 55-250 o l'ancora ottimo 70-210 F4 a pompa del 1987, si trovano entrambi allo stesso prezzo circa (usati intorno ai 100 euro), solo che il 55-250 è un EFS, il 70-210 è un EF e quindi monta anche su FF. Non farti scoraggiare dall'età del 70-210, è una lente ancora attualissima con una resa non molto lontana dall'attuale 70-200 f4 liscio, unico neo un AF un po' preistorico, io l'ho comprato ormai 4 anni fa e non lo venderò mai, è un tele perfetto per uscite leggere con prestazioni notevoli ancora oggi per via di uno schema ottico semplice, ma efficace. |
| inviato il 02 Luglio 2018 ore 19:55
Perfetto ;) grazie per i consigli ;) ;) |
| inviato il 02 Luglio 2018 ore 20:33
“ lascia stare tamron, o prendi il 55-250 o l'ancora ottimo 70-210 F4 a pompa del 1987, si trovano entrambi allo stesso prezzo circa (usati intorno ai 100 euro), solo che il 55-250 è un EFS, il 70-210 è un EF e quindi monta anche su FF. Non farti scoraggiare dall'età del 70-210, è una lente ancora attualissima con una resa non molto lontana dall'attuale 70-200 f4 liscio, unico neo un AF un po' preistorico, io l'ho comprato ormai 4 anni fa e non lo venderò mai, è un tele perfetto per uscite leggere con prestazioni notevoli ancora oggi per via di uno schema ottico semplice, ma efficace. „ L'ef 70-210 f4 è un'ottica estremamente datata, e nettamente inferiore ai a qualsiasi 70-200 f4 L attualmente in commercio, sia dal punto di vista meccanico che ottico. Non vi è assolutamente paragone, in termini di qualità d'immagine: questo, sia in termini di microcontrasto che di contenimento delle aberrazioni. Poi, se si chiude il diaframma a f22 il divario si riduce (a parte per il contenimento di certi tipi di aberrazioni), ma la cosa è solamente dovuta alla diffrazione. Evito poi di citare le prestazioni di messa a fuoco del 70-210 f4, appena accettabili in one shot, e scarse in ai servo, vista la lentezza del motore di messa a fuoco e vetustà del circuito di messa a fuoco (che mal si accoppia con le reflex moderne, con decine di punti di messa a fuoco). Non a caso, l'ottica è rimasta a listino per soli tre anni, ed è poi stata sostituita dal 70-210 f3.5-4.5 usm, altra ottica al più discreta (per gli standard dell'epoca), visti anche i grafici mtf non proprio eccelsi. Un'ottica che, invece, fornisce ancora una qualità d'immagine dignitosa (e migliore, rispetto a quella dei vari 70-300 di fascia medio bassa) è l'ef 100-300 f5.6 L, che ha uno schema ottico ben più complesso di quello del 70-210 f4, e con una lente in fluorite per correggere certi tipi di aberrazioni (infatti, le differenze si notano, e anche i grafici mtf confermano la cosa). Tuttavia, sinceramente, non raccomando nemmeno tale obiettivo, principalmente per le prestazioni di messa a fuoco, limitate dal lento motore afd e dalla vetustà dei circuiti annessi. A tutto ciò si aggiunge il fatto che i ricambi di tali ottiche non vengono più forniti da decenni, e sono irreperibili anche su ebay: il 70-210 f4 è uscito di produzione nel 1990, mentre il 100-300 f5.6 L nel 1998, sostituito dal 100-400 f4.5-5.6 L is usm. I centri di assistenza si rifiutano anche solo di smontarle, dato che Canon non fornisce più nemmeno una vite, e qualora dovesse danneggiarsi qualche particolare anche minore (cavo flessibile, boccola ecc.), l'ottica potrebbe divenire inservibile. A meno di interessi collezionistici non vedo ragioni per acquistarle. Meglio un 55-250 stm, come già scritto: è importante verificare che si tratti della versione stm, dato che i precedenti 55-250 hanno uno schema ottico differente, e dalla resa inferiore. |
| inviato il 02 Luglio 2018 ore 20:56
ma HBD non capisco questa tua avversione nei confronti del 70-210, ma lo hai mai veramente provato? sai di cosa stai parlando? lo hai mai avuto tra le mani? Perchè io lo ho, lo ho usato, lo uso e lo userò e ho avuto modo di fare un po' di confronti con altre ottiche come il 70-200 2.8 EX DG di sigma, il mio attuale 100-400 sigma, il 15-85 canon e anche il 55-250, da tutti questi confronti e sopratutto da quello con il 70-200 sigma (che qualcuno ritiene confrontabile con il 70-200 2.8 canon liscio) ne è uscito fuori assolutamente a gonfie vele, anzi quando comprato il sigma feci un confronto rivalutai immediatamente il canon e non a caso il 70-210 non lo venderò mai. Gli unici difetti che ravviso di quella lente dopo 4 anni di uso sono che alla focale estrema superiore perde un po' in nitidezza (ma restando comunque molto valido) e per ovvi motivi l'af che è un po' farraginoso, ma alla fine funziona per un uso generico e come primo tele da battaglia va assolutamente benissimo. Peraltro ha più volte dimostrato la sua qualità costruttiva e recentemente mi è pure volato in terra da più di un metro di altezza senza danno alcuno, fosse stato il 55-250 plasticoso come è sarebbe imploso. Discorso ricambi è fuorivante, nessuno sano di mente ripara una lente da 100-200 euro, che sia nuova o sia vecchissima, solo che il preventivo e spedizione ti partono almeno 50 euro... è un discorso che ha senso solo comprando nuovo con garanzia italia (ma in questo caso non si spendono 100 euro), altrimenti è un discorso del tutto pretestuoso. Il 55-250 è valido per carità, ma personalmente ricomprerei altre mille volte il 70-210 e continuerò a consigliarlo. |
| inviato il 03 Luglio 2018 ore 2:55
“ ma HBD non capisco questa tua avversione nei confronti del 70-210, ma lo hai mai veramente provato? sai di cosa stai parlando? lo hai mai avuto tra le mani? Perchè io lo ho, lo ho usato, lo uso e lo userò e ho avuto modo di fare un po' di confronti con altre ottiche come il 70-200 2.8 EX DG di sigma, il mio attuale 100-400 sigma, il 15-85 canon e anche il 55-250, da tutti questi confronti e sopratutto da quello con il 70-200 sigma (che qualcuno ritiene confrontabile con il 70-200 2.8 canon liscio) ne è uscito fuori assolutamente a gonfie vele, anzi quando comprato il sigma feci un confronto rivalutai immediatamente il canon e non a caso il 70-210 non lo venderò mai. Gli unici difetti che ravviso di quella lente dopo 4 anni di uso sono che alla focale estrema superiore perde un po' in nitidezza (ma restando comunque molto valido) e per ovvi motivi l'af che è un po' farraginoso, ma alla fine funziona per un uso generico e come primo tele da battaglia va assolutamente benissimo. Peraltro ha più volte dimostrato la sua qualità costruttiva e recentemente mi è pure volato in terra da più di un metro di altezza senza danno alcuno, fosse stato il 55-250 plasticoso come è sarebbe imploso. Discorso ricambi è fuorivante, nessuno sano di mente ripara una lente da 100-200 euro, che sia nuova o sia vecchissima, solo che il preventivo e spedizione ti partono almeno 50 euro... è un discorso che ha senso solo comprando nuovo con garanzia italia (ma in questo caso non si spendono 100 euro), altrimenti è un discorso del tutto pretestuoso. Il 55-250 è valido per carità, ma personalmente ricomprerei altre mille volte il 70-210 e continuerò a consigliarlo. „ Possiedo esemplari di ef 70-210 f4, 70-200 f4 L is usm, ef 100-300 f5.6 L, 100-400 L II e svariate altre ottiche ef: ribadisco quanto scritto sopra. L'ef 70-210 f4 era un'ottica discreta all'epoca delle fotocamere a pellicola (e, anche allora, era un prodotto di fascia media: l'ef 50-200 f3.5-4.5 L era invece di categoria superiore, così come il 100-300 f5.6 L), ma per gli standard odierni è semplicemente obsoleta, sia per qualità d'immagine che per messa a fuoco e soluzioni meccaniche. Anche se lunghezza focale e apertura massima sono simili, le analogie con i due (anzi, tre, attualmente) 70-200 f4 L si fermano qui. Le differenze in termini di resa ottica sono considerevoli, per microcontrasto, contenimento delle aberrazioni e resa in controluce. Questo si notava già con la prima 5d: con fotocamere come 6d, 6d mark II o - ancor peggio - modelli con sensore aps-c da 20 megapixel e oltre il divario aumenta in modo deciso. Chiaramente, maggiore è il pixel pitch del sensore e meno certi problemi si noteranno. Se si fotografano soggetti con molti dettagli minuti (come volatili) si nota immediatamente come quelli più fini - che con un 70-200 f4 L sono ben delineati - con il 70-210 scompaiono (e l'intera immagine ha meno contrasto, segno che anche a basse frequenze spaziali l'ottica non risolve molto): anche chiudendo il diaframma a f8, sul 70-210, il divario rimane molto marcato. La messa a fuoco è un altro limite significativo, come ho già scritto: in one shot è ancora accettabile, ma il motore afd è decisamente lento. Per foto a soggetti in movimento, invece, l'ottica si rivela insufficiente anche in scenari non particolarmente critici. La questione ricambi è fondamentale, in quanto i centri di assistenza non intervengono nemmeno più su ottiche datate come un 70-210 f4. Per cui, anche una semplice verifica della centratura delle lenti, operazione fortemente auspicabile su ottiche zoom di vecchia concezione, con una trentina di anni di vita, non è più fattibile. Infine, discorso prezzi: un ef-s 55-250 is stm si può acquistare - nuovo - per 200 euro o meno. Se poi vi sono dei cashback attivi, si trovano anche offerte migliori. Il tutto con due anni di garanzia. Oltre ad essere molto più compatto e leggero del 70-210 (che pesa quasi il doppio, circa 700g), il 55-250 stm ha uno stabilizzatore, una resa ottica superiore, e lato messa a fuoco offre prestazioni migliori. Infine, la distanza minima di messa a fuoco è minore. Il 70-210 f4, invece, ha come principale attrattiva il prezzo - che può essere anche inferiore a 100 euro - e l'apertura massima. I vantaggi, tuttavia, finiscono qui: chi spera di avere una sorta di antenato del 70-200 f4 L usm, con prestazioni di poco inferiori, potrebbe rimanere molto deluso... |
| inviato il 04 Luglio 2018 ore 16:35
Anche su ottiche di scarso valore - se fuori commercio e che non sono state più sostituite - può avere senso fare eseguire calibrazioni, se sono in buone condizioni e con tale intervento le si riporta ad uno stato di fruibilità quasi ottimale. Infatti, l'unica altra alternativa è quella di puntare ad un altro esemplare usato, senza alcuna garanzia che sia in condizioni di funzionamento migliori rispetto a quello di cui si è in possesso. Oltre a tutto, nel mio caso non ho mai speso oltre 40 euro, per interventi simili su ottiche non più in produzione: questo, anche perché il camera service di Milano ha la politica di contenere i costi delle riparazioni entro 100 euro, per prodotti fuori commercio, salvo necessità di ricambi. Tuttavia, ottiche come il 70-210 f4 non vengono più gestite, in quanto eccesivamente datate e senza supporto di assistenza. Con meno di 200 euro si acquista un ef-s 55-250 stm nuovo, con garanzia ufficiale, e si è coperti per almeno due anni da seccature simili. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 245000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |