user75656 | inviato il 23 Gennaio 2018 ore 22:55
Buonasera a tutti, non ho mai fatto foto in palazzetti (gare di mezzofondo) quindi chiedo consigli. Con la EM1 MII ho il 12/100 F4 e il 25 F1.8 Grazie. |
| inviato il 24 Gennaio 2018 ore 7:54
Se palazzetto ben illuminato non dovresti avere problemi, hai due ottimi obbiettivi e una buona macchina che sopperisce in parte gli alti Iso con la stabilizzazione su 5 assi. Tutto sta comunque a capire che foto dovrai fare: statiche ? dinamiche? La stabilizzazione ti aiuta con le foto statiche |
user75656 | inviato il 24 Gennaio 2018 ore 11:41
Sicuramente foto dinamiche. Per l'illuminazione non credo ci siano problemi, ci fanno anche i campionati italiani. Volevo solo avere una base di partenza. Grazie. |
| inviato il 24 Gennaio 2018 ore 11:45
Ottica 2.8... non ci scappi. Vai di 40-150, magari usato. |
| inviato il 24 Gennaio 2018 ore 12:46
“ hai due ottimi obbiettivi e una buona macchina che sopperisce in parte gli alti Iso con la stabilizzazione su 5 assi. „ totalmente inutile con atleti in movimento. ti serve almeno un 2.8 (40-150 o 35-100) se la distanza non è tanta (magari sei a bordo campo) potrebbe bastare anche un 75 1.8 |
| inviato il 24 Gennaio 2018 ore 13:38
Per i palazzetti servono ottiche luminose. Ottimo il 40-150 2.8. Purtroppo la stabilizzazione non ti aiuta particolarmente per soggetti in movimento. Conta molto la raffica invece, che la em-1 II ha da vendere. |
| inviato il 24 Gennaio 2018 ore 16:04
Il 12-100 è un tuttofare ma quello non è il suo terreno. Però per esperienza (300mm f4), se l'allungo ti è sufficiente, ce la puoi fare grazie alla miglior tenuta al rumore della E-M1ii. Ma presumibilmente se non è illuminata "da diretta TV" starai fisso a 6400 ISO. Per il resto quoto in tutto e per tutto Alebri78, ci vorrebbe minimo un f2.8. Servono 40-150 f2.8 Pro, Panasonic 35-100 f2.8 e... Panasonic 200mm f2.8! |
| inviato il 24 Gennaio 2018 ore 17:28
Io scatto con la vecchia EM1 prima seria e 40-150 pro in piscine, spesso orribilmente illuminate a gare di nuoto sincronizzato. Concordo con chi mi ha preceduto sull'opportunità di una lente almeno 2.8. Sembra ininfluente uno stop, ma la differenza, con quel sensorino, tra 3200 e 6400 iso per me è tanta (poi la II sarà meglio della I e non ci piove, però...). Lo stabilizzatore purtroppo serve a poco con sport dinamici, dove sei costretto a stare su tempi veloci. Importante anche la reattività dell'AF (ma su questo tutte le lenti della linea pro non dovrebbero avere sorprese). Occasionalmente, ho dovuto usare il 40-150 con il moltiplicatore 1,4x, lavorando quindi a f/4. L'af non ne ha risentito, ma lo stop di luminosità, come detto, si vede in termini di qualità (già i 3200 ISO, se non si è vicinissimi e quindi si deve poi croppare un po' in post, sono spesso al limite). |
| inviato il 24 Gennaio 2018 ore 17:46
La vedo dura!!, ma si fa lo stesso, se hai poca luce devi obbligatoriamente alzare gli iso, lo stabilizzatore staccalo, non serve, il tempo minimo di scatto non deve essere inferiore a 1/400" altrimenti vedi solo scie e fantasmi. Lavora in manuale settati gli iso il bilanciamento del bianco , usa una misurazione media pesata al centro, e imbocca al lupo!! |
user75656 | inviato il 24 Gennaio 2018 ore 18:02
Grazie per la vostre risposte, vediamo se riesco a prendere usato il 40/150 F2.8 o il 75 1.8 ma mi sa che è corto per quello che serve a me. |
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