| inviato il 04 Luglio 2017 ore 6:41
Uso un modesto GOSSEN SIXTOMAT digital che non è spot. Tutti gli esposimetri come è noto sono tarati in questo modo per la luce riflessa: un cartoncino completamente bianco o nero vengono riprodotti grigi medi. Le misure in luce incidente non dipendono dal colore della superficie riflettente bensì dal colore della sorgente che cambia durante la giornata. @Maserc, Camou mi mettete da qualche parte degli X3F con le famigerate chiazze colorate, grazie! Aperta la foto di Camou scattata a 40 °C. E' sovraesposta di +0.7 EV (+2/3 EV), vediamo se ha sfondato le luci:
 è solo un'anteprima, senza PP sotto SPP (è Lucio Dalla?).
 spesso Sigma autolimita le alte luci a 4079 (?!), vuol dire che la soglia 4095 non è stata raggiunta, OK.
 si vede chiaramente che il blu non ha sfondato, tanto meno il verde e il rosso. Questo istogramma rappresenta una sovraesposizione, da compensare sotto Exposure, in teoria con -2/3 EV. SNR aumenta quando l'istogramma è spostato a dx, lavorando (in Exposure) con -2/3 EV SNR NON CAMBIA, perché SNR (in assenza di abbattimento rumore SW in PP) è determinato SOLTANTO dalla esposizione iniziale (se così non fosse, che senso avrebbe ETTR?). Il dato più importante è Values, rappresenta i ValoriDiversi in ogni canale colore, in genere un Foveon ne registra di più di un Bayer, ma il confronto ha senso a parità di SNR, quindi in pratica quasi mai, visto il miglior SNR dei Bayer. Bisogna abituarsi a pensare che abbiamo sempre una miscela di segnale e rumore e che spesso il maggior numero delle "gradazioni" di colore Foveon sono semplicemente dovute a una descrizione del rumore. Sottoesponendo un Merrill di almeno 1 EV si ottengono magnifici rossi all'alba e al tramonto, peccato che non sono reali, anche se in questo forum molti sono convinti del contrario |
| inviato il 05 Luglio 2017 ore 0:47
Valerio sempre commoventi le tue analisi! grazie! alla fine quella foto l'ho elaborata così:
 confermo che è Dalla, ero a Bologna... 40 gradi? non male... |
| inviato il 05 Luglio 2017 ore 2:47
@Camou la serranda l'hai vista, quindi il colore sarà giusto, a me veniva verde |
| inviato il 05 Luglio 2017 ore 8:08
Anche le pietre sono grigie più o meno, puoi usare quelle per cercare un grigio di riferimento, Valerio. |
| inviato il 05 Luglio 2017 ore 8:33
@ Valerio. Confermo. Era un grigio/acciaio molto scuro. Stasera se vuoi ti cerco altre foto di quel portico/serranda, visto da lato. Come dice sabbiavincent, come riferimento si può prendere il pezzo di cemento a sx a metà altezza, io credo di aver preso la parte più scura della fronte di Dalla. |
| inviato il 05 Luglio 2017 ore 8:59
@Sabbia l'ho scritto un po' così, mi scuso, molte serrande che ho visto sono verde scuro, chissà perché? A me premeva mostrare che pochissimi valori all'estrema dx fuorviano completamente l'istogramma JPG, ma non il raw. Purtroppo sono tutte considerazioni post mortem, per cui un approccio ETTR sensato non può che essere col bracketing, solo tre valori nelle Merrill, meglio che niente come con le Nikon 1, ad esempio. Sono un sostenitore del contagocce SPP per WB, accoppiato con la loupe al 100% insieme allo schermo Review rimpicciolito per sveltire le operazioni, certo che se scegli un grigio che non dovrebbe essere grigio può succedere di tutto coi colori |
| inviato il 05 Luglio 2017 ore 9:05
Purtroppo cercare un grigio con spp è un problema: non sono riuscito a capire se si può imporre una media dei pixel adiacenti al punto scelto almeno di raggio 5px, credo che non ci sia questa possibilità. |
| inviato il 05 Luglio 2017 ore 9:19
Anche io qualche problemino l'ho avuto a battezzare un punto grigio medio con SPP , anche con loupe 100%. Vado un po' a tentativi. Lì ero a mano libera, giro street. Appena avrò l'occasione proverò anche a fare qualche hdr (esportando i tiff in Lr) anche se non sono amante della tecnica hdr salvo quando sono costretto, vedi foto di girasoli che ho postato ieri, fatte con 6D e sviluppate volutamente in modo un po' eccessivo per i miei standard. |
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