| inviato il 21 Marzo 2017 ore 21:15
vuoi per forza uno zoom? se no il 50stm è ottimo per quello che costa... il 70-200 f4 is è spettacolare (l'ho anch'io) e qualcosa che si avvicini alla sua resa è difficile trovarlo soprattutto alla cifra da te indicata |
| inviato il 21 Marzo 2017 ore 22:20
Ho il 50 1.4 e la maf è veramente imbarazzante. Appena manca un po' di luce non mette a fuoco o ci mette un'eternità. Non è un problema per me mettere a fuoco manuale, ma la cosa comunque mi infastidisce Cercavo qualcosa che a f8-13 rende al max (diaframmi che uso per landscape). Non deve essere per forza uno zoom, ma magari con uno zoom copro diverse focali senza portare dietro oltre al 14 samy, 16-35, 70-200 altre 2-3 ottiche. Dovrei camminare con un carrello altrimenti |
| inviato il 22 Marzo 2017 ore 12:07
tra 35 e 70 e non particolarmente luminoso la scelta scontata è il Canon EF 24-70mm f4 IS, perfetto a tutti i diaframmi e tutte le focali ed è anche compatto e leggero. |
| inviato il 22 Marzo 2017 ore 12:24
“ tra 35 e 70 e non particolarmente luminoso la scelta scontata è il Canon EF 24-70mm f4 IS, perfetto a tutti i diaframmi e tutte le focali ed è anche compatto e leggero. „ Quotone, è il mio tuttofare di riferimento. Per il 50ino direi che dai commenti l 1.8 stm è meglio dell 1.4. Quando ti arriva il 16-35 provalo a 24mm. sono curioso di sapere se è solo il mio che a quella focale ha un calo di nitidezza. Concordo col 70-200 ma non andare a fotografare la torre Eifel dal basso. |
| inviato il 22 Marzo 2017 ore 13:42
Andrea90s io ho il tuo identico corredo tranne per il 50 F1.8 plastico (il mio) e fidati che tra 35e70 con un 50 buono vivi alla grande ed inoltre è leggerissimo. |
| inviato il 22 Marzo 2017 ore 23:52
Provato oggi il 16-35. Sono rimasto senza parole quando dopo lo scatto di prova che trovate qui: 500px.com/photo/204328047/follow-your-heart-by-andrea-bertucci?from=fo sono andato su photoshop per aumentare la nitidezza come faccio solitamente tramite il filtro High Pass, apro l'immagine al 100% e vedo un dettaglio assurdo. Provo a mettere la maschera di nitidezza e noto che il risultato è già ottimo così come scattato, quindi diminuisco al 30% la nitidezza tramite maschera. La foto è scattata a 27mm, domani lo trovo a 24 vedo se noto problemi sulla nitidezza. Ma dalle prime prove sembra un'ottica superlativa. Certo che questi Canon serie L pompano alla grande Quello che mi ha sorpreso maggiormente al momento comunque è il canon 70-200 F4 IS. Tra l'altro oggi ho ricevuto anche il Samyang 14 2.8 comprato da un'utente del forum (ottimo imballo e ottica praticamente nuova) e l'ho montato sulla 6D in casa giusto per verificare che tutto funzionasse. Anche questo a 2.8 mi è parso ottimo, solo la ghiera delle distanze mi pare un pò senza senso (cioè sballata). Ma devo provare sul campo la sua resa. Che dire, il file RAW della 6D è davvero pulito e necessita di pochi ritocchi. La X-T1 è una macchina davvero bella e valida, ma la 6D ha un sensore fantastico che con queste ottiche mi sta regalando tante soddisfazioni. Domani dovrei fare un'altra uscita di scatti..se riesco provo anche il 14 :) |
| inviato il 23 Marzo 2017 ore 0:12
“ Andrea90s io ho il tuo identico corredo tranne per il 50 F1.8 plastico (il mio) e fidati che tra 35e70 con un 50 buono vivi alla grande ed inoltre è leggerissimo. „ Si credo rimarrò così almeno al momento. Sicuramente tutte le ottiche che ho preso fatta eccezzione (forse) per il 50 saranno mie compagne per molti anni. Sono molto soddisfatto. Credo cercherò di farmi bastare quanto possiedo anche perchè nello zaino non c'è più spazio. Ho avuto difficoltà a mettere tutto nello zaino, solo i paraluce occupano una tasca, i filtri sono anche ingombranti e non mi va di dover camminare con un carrello appresso. L'unico dubbio che ho è sul 50 1.4 a diaframmi chiuso (8-11). Cercherò di provarlo prima possibile per decidere se tenerlo o sostituirlo con un 50 dalla resa migliore. |
| inviato il 23 Marzo 2017 ore 0:27
Per il grandangolare non mi interessa la stabilizzazione ma la nitidezza, per il 70-200 invece entrambe le cose . punta al meglio lato grandangolo 16-35 f4 IS (e non avere dubbi, lo dico a ragion veduta dopo aver visto le tue foto) per il 70-200 .... ti dico invece di aspettare. Tamron ha appena fatto uscire un 70-200 f2.8 stabilizzato che promette meraviglie e Canon e Sigma dovranno rispondere. In casa Canon i 70-200 stabilizzati (f2.8 e f4) sono strepitosi. Se avessi "fretta" con uno dei due caschi comunque in piedi. Ma io aspetterei un po' ... chissà cosa esce fuori..... |
| inviato il 23 Marzo 2017 ore 23:21
Ho già preso sia 16-35 f4 che 70-200 f4 + 50 1.4 canon e samyang 14. Al momento non mi manca nulla direi =) Ho provato per l'utente che lo chiedeva, il 16 a 24mm, nessun calo di nitidezza. ma ho avuto un problema con una foto (che era venuta molto bella), rovinata da questo:
 Vi è mai capitato così forte? dallo schermo della fotocamera sembrava correggibile in PP, invece mi rendo conto guardandola al PC che ha rovinato l'intera foto. la luce era di colore blu piuttosto forte, puntata verso il fiume ma una volta scattata la foto esce questo effetto stella piuttosto marcato che rende la foto da buttare. |
| inviato il 24 Marzo 2017 ore 4:40
Secondo te l'effetto stella rende la foto da buttare L'effetto stella ad F 16/18 è una peculiarità del 16/35 f4 non vedi come i raggi son belli dritti e non frastagliati? Perdonami ma non capisco come avresti voluto ottenere il punto luminoso. |
| inviato il 24 Marzo 2017 ore 11:57
Se vedi la foto finale capisci che quella luce occupa gran parte dell'immagine distogliendo molto lo sguardo. Per tale motivo nella mia foto lo scatto non è valido. Sul display sembrava accettabile, ma sul PC invece è molto fastidioso da vedere. Credo che l'unica soluzione sia scattare la foto coprendo la luce (difficile dalla stessa prospettiva) o provare con tempi più corti e diaframma aperto (sperando che sia meno invadente) e poi magari fare un rittocco con PS. |
| inviato il 24 Marzo 2017 ore 13:24
Altrimenti riprendere da più distante così la stella risulta meno invadente. |
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