|
|
inviato il 15 Luglio 2012 ore 21:37
Salve a tutti, spero di non ripetere argomenti già trattati ma sono un pò in balia di PS. Uso Lightroom 3.6 ormai da un 3-4 mesetti e mi ci trovo molto bene, un pò macchinoso ma è tutto sotto controllo ormai. Stasera mi son approcciato per la prima volta al "fratellone" PS, e per quanto riguarda la gestione dei file m'ha alquanto spiazzato. Quello che chiedo per primo è: quando apro in photoshop un raw, quel file che visualizzo in camera raw è direttamente legato al raw oppure è in una sorta di "limbo" assimilibile al catalogo di lightoroom? Se apporto modifiche il raw originale si mantiene e posso salvare tranquilmaente il tiff o jpeg modificato? Nel momento in cui apro definitivamente l'immagine in photoshop, fisicamente nell'HD, dov'è salvata quest'immagine temporanea? Posso salvarla modificata senza perdere il raw originale? Altro dubbio è il rapporto tra Lightroom e PS e il trasferimento di un'immagine dall'uno all'altro. Ho provato a caricare un'immagine in PS direttamente dalla libreria di un catalogo di lightroom (opzione di lightroom "modifica in adobe photoshop CS5", saltando quindi il passaggio per il camera raw di PS); dopo aver apportato un paio di modifiche in photoshop e dopo averla salvata, in lightroom m'è scomparsa dalla libreria: perchè? Quando trasferisco un'immagine da lightroom a PS non si crea un'ulteriore copia per PS lasciando intaccata l'immagine della libreria di lightroom? Come mi devo comportare per mantenere quindi il raw originale, la copia che ho nel catalogo in lightroom, e la copia che manipolo in PS? Se qualche anima pia è così gentile da illustrarmi un attimo le modalità di gestione dei file con PS e l'esportazione da Lightroom verso PS prima di combinare dannni ai miei archivi, gli sarei grato. |
|
|
inviato il 15 Luglio 2012 ore 22:09
Qualunque sia il software che usi, il file raw originale rimane inalterato. Se lo lavori con LR, le modifiche che apporti al raw vengono memorizzate nel file collaterale .xmp, così LR può mostrarti il raw 'ultima versione', ma l'originale - ripeto - è inalterato, tanto che puoi ricominciare daccapo la lavorazione ripartendo da zero (in pratica, azzerando la 'storia'). Anch'io uso LR per sviluppare il raw e apportare le modifiche di base (ritaglio, bilanciamento del bianco, esposizione), poi lo esporto in PS come tiff 16 bit prophoto. In PS faccio le altre correzioni necessarie, poi salvo il tiff come AdobeRGB. Il file tiff, per vederlo in LR, bisogna a sua volta importarlo. |
|
|
inviato il 15 Luglio 2012 ore 22:20
Quoto Guidoalpino aggiungendo che: se passi da LR a PS ti conviene sempre fare una copia Virtuale dell'immagine su Lightroom (semplicemente cliccando il pulsante destro del mouse, CREA COPIA VIRTUALE). |
|
|
inviato il 16 Luglio 2012 ore 13:54
Grazie, quindi se io apro in PS un'immagine direttamente da un catalogo di lightroom senza fare una copia virtuale, essa verrà cambiata e non sarà recuperabile al punto in cui l'avevo lasciata su Lightroom? Altra domanda: mentre agisco su un'immagine in PS il processo di lavoro dove lo salvo? Mi spiego: in lightroom importo il raw, lo lascio e modifico quanto voglio nel catalogo e poi esporto. In photoshop, dopo averlo caricata e modificata ecc ecc, la devo salvare già modificata in qualche formato: ma il flusso del lavoro dove lo trovo poi? Non esiste la possibilià di riprendere dove avevo lasciato com'è possibile fare in lightroom? |
|
|
inviato il 16 Luglio 2012 ore 14:11
No la copia virtuale ti serve a te ma il file RAW rimane sempre lo stesso. Io salvo in formato TIFF, ma non conosco ancora bene PS |
|
|
inviato il 16 Luglio 2012 ore 14:40
PS registra la 'storia' delle modifiche solo a fini informativi (la puoi vedere in Bridge) ma, se riapri una foto già elaborata, non puoi tornare indietro nelle modifiche come in LR. |
|
|
inviato il 16 Luglio 2012 ore 15:44
Io intendevo se era possibile riprendere il lavoro da dove lo avevo lasciato, come accade nei cataloghi di lightroom.. Comunque leggendo or ora sul manuale adobe (per niente chiaro e lapalissiano neh..) che io stia parlando del PSD, un formato in cui si mantengono tutti i livelli di lavoro ecc.. E' così? Attendo conferme o smentite In ogni caso, per passare da lightroom a PS senza passare per il camera raw la procedura è esportare in tiff da LR per poi aprire il file in PS giusto? Ringrazio cmq per le delucidazioni |
|
|
inviato il 16 Luglio 2012 ore 18:46
Riaprendo con PS un file tiff, è chiaro che lo ritrovi come lo avevi lasciato. Però non puoi tornare indietro con le modifiche già fatte prima di salvarlo, a meno di ripartire dal raw, come lo avevi lasciato in LR. Non ho mai usato il formato PSD, per cui non so dirti. Per l'ultima domanda, la risposta è sì. |
|
|
inviato il 16 Luglio 2012 ore 21:28
Ok perfetto! Comuqnue il PSD è come salvassi il tuo lavoro per riprenderlo così come l'hai lasciato e puoi pure tornare indietro; esso comprende tutte le info dell'immagine in fase di elaborazione, comprese le modifiche ed i livelli Penso di essermi chiarito le idee E di adobe bridge? Che mi dite? E un plug-in per la catalogazione: perchè usarlo nel caso al posto del già ottimo Lightroom? In ogni caso, grazie! |
|
|
inviato il 16 Luglio 2012 ore 22:50
Infatti io non uso Bridge, trovo molto più comodo LR. |
|
|
inviato il 16 Agosto 2014 ore 21:09
Ciao a tutti! Riesumo questo vecchio 3d perché sto avendo un po' di difficoltà con Lightroom e CS6 Fino alla versione 8.3 di Camera Raw, una volta ritoccato il file CR2 in Lightroom (ho la 4.4) lo finalizzavo in CS6 e salvavo in JPG. Da un po' di tempo (nel frattempo ho aggiornato Camera Raw alla 8.6) però quando dico a Lightroom di aprire il file in CS6 non mi apre nulla! E nemmeno se cerco di aprire il file CR2 in Photoshop: non mi dà un errore che dice di verificare di avere gli aggiornamenti di Camera Raw installati ma pur essendoci non apre nulla! Qualcuno mi può aiutare? |
|
|
inviato il 18 Agosto 2014 ore 11:55
EDIT del 18 agosto: i RAW scattati con 5D Mark II, 7D e G10 non hanno questo problema! Forse che il problema sia nel plug-in di Camera Raw della 5D Mark III? Qualcuno mi sa dire il percorso esatto della cartella in cui dovrei installare Camera Raw dentro Photoshop? in questo modo dovrei risolvere no? ----- Edit: ho RISOLTO --> Sostituendo il file Camera Raw.8bi (dove c'era la versione 7 ed io ho messo la 8.5) nelle due cartelle dei plug-in (a 32 e 64 bit) di Photoshop! Funzia tutto!!! son troppo contento!!! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |