“ Poi appena si parla di energia pulita nascono altri problemi ? „
E' puro qualunquismo: non c'è oltranzismo ma semplice richiesta di valutare gli scenari.
Perchè se c'è un problema di mancanza di case costruire un condominio in una riserva naturale non è risolvere i problemi ma esser scellerati e forse ×. Quando le mamme dicono che non si più giocare a palla in casa non è che sono contrarie al gioco con la palla ma a giocare in casa, non è complesso come ragionamento.
“ E pensare che basterebbero un paio di centrali nucleari fatte bene, ma abbiamo paura... „
Interessante idea: solo che non considera il fatto che il combustibile fissile è limitato ai prossimi 30 (stime pessimistiche) - 50 (stime ottimistiche) anni. Le risorse sono poi tutte in mano straniera, quindi l'approvvigionamento dipenderebbe da potenze straniere. Il costo è letteralmente moltiplicato negli anni 2000-2010 ed è in continua ascesa. L' IAEA stima come tempi di costruzione 10-15 anni (stime ottimistiche visti molti altri esempi concreti come i ritardi nelle centrali di nuova generazione).
Solo in Italia pare un'idea brillante costruire una centrale che avrebbe una vita operativa massima (iniziandola subito) breve o (essendo in Italia dei tempi biblici) avere le centrali pronte per quando il combustibile fissile sarà ad esaurimento. Per non parlare del fatto che tutte le centrali sono in perdita secca (anche senza includere i costi di smaltimento).
Le centrali hanno senso per le potenze "nucleari" perchè sono il modo più veloce ed economico per avere materia prima da arricchire, in tal caso si segue un programma nucleare e intanto si ammortizzano i costi con l'energia prodotta.
Oppure sono ottimi per la trazione di navi militari (come portaerei che l'Italia non potrebbe neppure avere) e sottomarini.
“ poi fa niente se le hanno ovunque e anche appena al di là dei confini... „
Premesso che non ritengo siano troppo pericolose e si dovrebbe temere di più il trattamento e lo stoccaggio della centrale, ma statistica non è mai stata fatta? No perchè il ragionamento che si sente sempre è "altre centrali sono vicine" ma se ogni centrale ha un rischio di incidente "r" aumentando il numero il rischio "r-tot" cresce parecchio! Se dovessi giocare alla roulette russa lo faresti con una sola pistola o con due o tre.
Solo gli italiani possono esser così saggi da abbandonare il nucleare quando era ancora conveniente (ed era un ponte per passare dagli idrocarburi alle rinnovabili) per volersi tuffare quando si è certi dell' antieconomicità e gli altri lo stanno abbandonando.