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Ciao a tutti, da pochi giorni ho una canon pixma pro 100S e ho riscontrato una non congruenza tra la foto che vedo a monitor e la stampa finale. Per far si che la foto a monitor sia molto più vicina alla stampa ho "calibrato" ad occhio i parametri del monitor fino ad avere la stampa quasi uguale all'immagine a video. Ora c'è un altro aspetto importatante... la carta. Noto che se la foto a monitor è bianco e nera, in base alla carta che utilizzo per le stampe il bianco e nero varia. Esempio pratico: utilizzo la carta canon platinum pro e il bianco e nero sembra tendente al marrone, utilizzo la canon glossy II e la stessa foto in bianco e nero rispecchia più i grigi del monitor. Volevo sapere se c'è un modo per vedere in lightroom l'immagine finale in base al profilo carta selezionato nella sezione stampa del programma.
Ciao, io utilizzo lightroom da poco tempo ma ho da subito inserito i driver della stampante nel programma. Quando fai la PP devi settare in basso la casella PROVA COLORE e poi iniziare la PP. Sotto alla finestra Istogramma c'e' una seconda opzione (prova carta o similare) che ti permette di visualizzare come i colori vengono riprodotti in stampa o le eccedenze di colore non supportate. Ovviamente devi usare il profilo della stampante e non quello adobe.
In questo modo a me il risultato e' molto similare a quanto riprodotto sul monitor.
Ovviamente x delle stampe ottimali ci sono i centri stampa appositi.
Ciao, come dice Roberto, esiste proprio per quel motivo la soft proof. Sia su LR che su PS.
Qui le cose si semplificano (è comodo avere la soft proof!) e si complicano (se non ne sai granchè di gestione del colore). Sì perchè la soft proof la fai usando un profilo ICC che è figlio della tris stampante+carta+inchiostri.
Per un plotter/stampante ad uso fotografico di un certo livello e per certi tipi di carta i produttori forniscono i profili ICC ma per l'home user le cose sono analoghe ma un pò più limitate.
Dalla soft proof puoi scoprire un sacco di cose, compreso quali e quanti colori sono fuori gamut.
Detto questo, un paio di appunti:
- Non aggiusti il monitor per assomigliare alla stampa!!!!!!!!! E' come cambiarti i connotati per assomigliare alla foto che hai sulla carta di identità! Il monitor e la carta sono due destinazioni diverse della stessa origine.
- Non puoi calibrare un monitor ad occhio. L'occhiometria è nemica del "risultato che vuoi ottenere". Per quanto ne so potrebbe benissimo darsi che la tua stampante stampi PERFETTAMENTE, ma che il monitor sia mal profilato e che quindi quel che tu vedi neutro in realtà è marrone. Quindi la soft proof sarà perfetta magari, ma su carta ti uscirà marrone. Non fidarti degli occhi, hanno ragione solo i numeri.
- La post produzione non la fai basandoti sulla prova colore. La fai per ottenere l'immagine A VIDEO. Poi fai i dovuti aggiustamenti per stamparla, pubblicarla ecc ecc. Perchè? perchè non puoi pensare di basare tutta la tua PP per quella carta/stampante/inchiostro. La vuoi ristampare e la mandi ad un lab? E' tutta da rifare... La pubblichi online? E' tutta da rifare....
- Fatti un giro sul blog di Boscarol. Perchè ad un certo punto dovrai scegliere che intento usare, o come gestire i fuori gamut (Sì perchè il gamut di un monitor e quello di una stampa su carta sono clamorosamente diversi). Vorrai mica arrivare impreparato?
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