|
|
inviato il 25 Agosto 2015 ore 12:41
CIAO A TUTTI,COME GIA' RIPORTATO SOPRA VORREI CAPIRE UN PO LA FOTOGRAFIA "ARTISTICA",OVVERO, LA FOTOGRAFIA NOTTURNA DI SPETTACOLI ALL'INTERNO DI VILLAGGI TURISTICI. HO PROVATO AD USARE ANCHE IL FLASH MA PERDO L'EFFETTO DELLE LUCI VORREI DUNQUE CAPIRE SE CON LA MIA ATTREZZATURA POSSO TIRAR FUORI DEGLI SCATTI LIMPIDI,ABBASTANZA CHIARI,MA,SOPRATUTTO,PARTICOLARI. POSSIEDO UNA 1100D CON ME (FULL FRAME CE L'HO A CASA) E IL 24-105 F4 IS + 70-200 F4 USM. NOTO CHE SE ALZO TROPPO I TEMPI PER EVITARE SBAVATURE ALLA FOTO O SCIE NEI MOVIMENTI,I VOLTI SCOMPAIONO NEL BUIO ALZANDO I TEMPI,PURTROPPO,ANCORA PEGGIO! RIESCO A RISOLVERE??? ASPETTO VOSTRI CONSIGLIO AL RIGURADO.. VI ALLEGO UNA FOTO PER FARVI RENDERE CONTO... www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1458951&l=it |
|
|
inviato il 25 Agosto 2015 ore 14:30
Beh in questa foto ci sei riuscita www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1458950&l=it mi sembra più nitida di quella che hai postato. Non è male! Se la luce non c'è non puoi inventartela. L'unico modo che hai è alzare gli ISO (in fase di scatto o in post) per mantenere un tempo di scatto ideale a fermare il movimento. Riccardo |
|
|
inviato il 25 Agosto 2015 ore 14:48
“ LA FOTOGRAFIA "ARTISTICA",OVVERO, LA FOTOGRAFIA NOTTURNA DI SPETTACOLI ALL'INTERNO DI VILLAGGI TURISTICI „ quel tipo di fotografia lo definirei tutto tranne che artistica, piuttosto "facchinaggio fotografico" “ VORREI DUNQUE CAPIRE SE CON LA MIA ATTREZZATURA POSSO TIRAR FUORI DEGLI SCATTI LIMPIDI,ABBASTANZA CHIARI,MA,SOPRATUTTO,PARTICOLARI. „ particolari dipende da te, non dalla tua attrezzatura “ NOTO CHE SE ALZO TROPPO I TEMPI PER EVITARE SBAVATURE ALLA FOTO O SCIE NEI MOVIMENTI,I VOLTI SCOMPAIONO NEL BUIO. ALZANDO I TEMPI,PURTROPPO,ANCORA PEGGIO! RIESCO A RISOLVERE??? „ La cosa e' molto semplice: IN ASSENZA DI FLASH, se le condizioni di luce e la velocita' dei movimenti (fotografare uno spettacolo teatrale non e' la stessa cosa che fotografare una gara di salsa) ti permettono di scattare ad una sensibilita' ISO che combacia con le tue "necessita'" (e qui si va sul personale) ok, altrimenti dovrai ricorrere al flash o accettare sottoesposizioni (ma io preferirei una foto rumorosa ad una sottoesposta). Tertium non datur |
|
|
inviato il 25 Agosto 2015 ore 17:28
YAAA IO IL FLASH CE L'HO MA NON MI PIACE L'EFFETTO. |
|
|
inviato il 25 Agosto 2015 ore 17:28
CIAOCEO QUELLA FOTO NEL LINK LA BALLERINA ERA IN POSA E Lì SO FARLO IL DIFFICILE è QUANDO BALLANO. |
user72463
|
inviato il 25 Agosto 2015 ore 17:45
perchè urli? |
|
|
inviato il 25 Agosto 2015 ore 19:49
Direi che nella foto che hai portato ad esempio,più di così non potevi fare, gli ISO sono già al limite e 1/125 e troppo lungo per una ballerina. Quindi o flash o niente di meglio. Se hai un flash esterno, e te lo fanno usare durante gli spettacoli, prova a staccarlo dalla macchina e a farlo scattare col popup, almeno eviti le foto piatte con luce frontale. Anch'io scatto a spesso teatro con una aps-c e obiettivi buietti e non mi posso nemmeno sognare di usare il flash; decide il tecnico luci, non io, se posso scattare o meno istante per istante! |
|
|
inviato il 25 Agosto 2015 ore 20:00
Dal mio modestissimo punto di vista, penso che tu possa calcolare un pò quell'attimo in cui la ballerina è ferma a prescindere dai movimenti che fa. Tranne che non siano dei danzatori dervisci o un valzer viennese, dove non esiste nessuna posa ed è un continuo movimento, puoi giocare con questa tecnica. il salto del danzatore o della ballerina ha un momento in cui è fermo. www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1459659&l=it www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1459584&l=it Al limite anche se è leggermente sottoesposta, la foto di uno stop la puoi compensare in Pp. Il 200esimo è quasi un obbligo. Poi lascio agli esperti di foto di teatro i consigli migliori di cui anche io farò tesoro! |
|
|
inviato il 26 Agosto 2015 ore 0:08
Ragazzi io sono anche propensa ad usare il flash ma perdo l'effetto luce. |
user46920
|
inviato il 26 Agosto 2015 ore 4:14
1) esiste anche il modo di usare il falsh solo per una schiaritina e per il resto vale l'esposizione manuale o d'ambiente (senza flash) 2) è meglio rumorosa che mossa, quindi alza gli ISO e usa 1/250-500s, cerca di mettere a fuoco bene e poi nel ridimensionamento riduci il rumore più possibile. 3) ci sono anche obiettivi f/1.4 o f/1.8 che farebbero al caso tuo, anche se poi il rischio è che vengano sfuocate !!! 4) al limite, cambia fotocamera |
|
|
inviato il 26 Agosto 2015 ore 7:51
Ahahahhaha lo so che il flash schiarisce ma........escono fuori colori di m*****a |
user46920
|
inviato il 26 Agosto 2015 ore 8:16
In effetti il flash per riprendere una scena teatrale dove c'è una regia per le luci, diventa un non senso ... ma allora non rimane altro che scegliere delle rappresentazioni o dei momenti in cui la luce è maggiore, se non si vuole pensare alla 4a ipotesi |
|
|
inviato il 26 Agosto 2015 ore 9:26
“ FULL FRAME CE L'HO A CASA „ La prossima volta porta con te la FF. |
|
|
inviato il 26 Agosto 2015 ore 12:42
Penso proprio che continuerò a modo mio xD Grazie a tutti per i consigli. |
user46920
|
inviato il 26 Agosto 2015 ore 14:44
Sicuramente i possibili consigli penso si siano datti un po' tutti ... magari manca quello di provare a chiedere al tecnico luci di alzare i dimmers ... del resto non c'è molto altro da fare “ NOTO CHE SE ALZO TROPPO I TEMPI PER EVITARE SBAVATURE ALLA FOTO O SCIE NEI MOVIMENTI,I VOLTI SCOMPAIONO NEL BUIO Confuso ALZANDO I TEMPI,PURTROPPO,ANCORA PEGGIO! „ qui ripeti (due volte ) che se alzi i tempi le foto ti vengono scure o buie !!! ... a me sembra che stai scattando in Manuale e quindi non avendo più diaframmi da aprire, per forza di cose se alzi i tempi l'esposizione troppo veloce in genere causa quell'effetto (ma è la base della fotografia). Se non puoi più alzare gli ISO e non hai un'ottica più luminosa, non ci sono altre soluzioni se non cambiare fotocamera !!! Ma la 1100d a quanto arriva di iso ??? non puoi alzare gli iso ancora ?? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |