|
|
inviato il 25 Agosto 2015 ore 0:26
Ciao a tutti, mi hanno chiesto di filmare un dj set per un contest e non ho veramente idea di come fare  Per quanto riguarda le impostazioni della macchina penso che userò la qualità più alta fra quelle della reflex e poi vado di modalità completamente automatica. Il problema principale è l'audio: è un dj set, quindi la qualità del suono è vitale e non penso che sarà sufficiente quella offerta dal microfono della macchina. Qualche idea? Grazie a tutti in anticipo! |
|
|
inviato il 25 Agosto 2015 ore 8:42
Se la macchina ha attacco per microfono esterno sicuramente migliori parecchio. Se poi l'audio è davvero fondamentale potresti registrare con microfoni esterni e poi in elaborazione sostituire la traccia audio del video con quella di alta qualità. Questo ti permetterebbe di posizionare il o i microfoni nella posizione migliore per l'audio probabilmente diversa dalla migliore posizione di ripresa video. Dipende tutto dal livello di qualità e professionalità richiesti. |
|
|
inviato il 25 Agosto 2015 ore 8:51
Occhio ad usare la qualità più alta. Ti consiglio di usare la qualità più alta che il tuo pc può elaborare, altrimenti se devi fare del montaggio di quel che hai girato non te ne fai nulla. Per l' audio il microfono esterno è d'obbligo, e comunque vada devi tarare la sensibilità del microfono per evitare i picchi, altrimenti vai in distorsione sui suoni più potenti. Se ce le hai, vai di ottiche stabilizzate, ovviamente. mai 2 cents! :-) |
|
|
inviato il 25 Agosto 2015 ore 18:04
@Facip ammesso che riesca a registrare l'audio direttamente dalle uscite della consolle, poi come faccio a sincronizzarlo col video? C'è qualche programma che lo fa in automatico? @Paolo.rapy userò il 24-105 L ma le regole del contest prevedono la macchina montata su treppiede in posizione frontale leggermente rialzata, in modo da far vedere bene la consolle, quindi niente IS.. per quanto concerne la qualità posso dirvi che ho una 6D e il mio computer ha 4gb di ram. A che qualità mi conviene registrare contando che l'unico montaggio da fare e quello per l'audio? |
|
|
inviato il 25 Agosto 2015 ore 18:32
“ A che qualità mi conviene registrare contando che l'unico montaggio da fare e quello per l'audio? „ 44kHz |
|
|
inviato il 25 Agosto 2015 ore 18:53
44khz per l'audio, giusto? e per il video? |
|
|
inviato il 25 Agosto 2015 ore 18:57
si,44kHz per l'audio,per il video dipende quanti fps ti permette la fotocamera,di solito sono 24 o 25,non ricordo,o 30 fps |
|
|
inviato il 25 Agosto 2015 ore 19:06
25 fps è lo standard italiano/europeo, o 50 fps se hai un PC tipo quello della NASA ..... con 24 o 30 (NTSC) potresti avere problemi nel miscelare la traccia audio del video con quella che vuoi aggiungere HQ, e problemi di video a scatti su alcuni TV. |
|
|
inviato il 25 Agosto 2015 ore 20:01
E' un tipo di lavoro che non si può improvvisare. Girare video con una reflex in modalità automatica, il più delle volte, significa buttare la maggior parte del lavoro. Devi poter controllare tutto, quindi modalità manuale e maf manuale. Puoi fare dei test e vedere se riesci ad avere tutto a fuoco dalla tua postazione, se si, allora sei a buon punto. Concordo nell'usare 25fps, quindi il tempo di scatto deve essere intorno a 1/50 di sec, questo deve rimanere fisso, gioca sull'apertura del diaframma e gli iso per ottenere la giusta esposizione. Riguardo il suono userei un registratore digitale esterno, costano poco e la qualità è ottima, sincronizzare il suono col girato non è un problema. L'ideale sarebbe fare un test qualche giorno prima nella stessa location e vedere i risultati. |
|
|
inviato il 26 Agosto 2015 ore 10:42
25 fps o 24 fpsè ok, ma fossi in te eviterei il Full hd. l'HD dovrebbe essere più che sufficiente e non avrai problemi in montaggio. nel nel mio profilo puoi trovare degli esempi di video che ho girato con queste impostazioni. Quoto Manzek alla grande, se vai di automatico toppi di sicuro, fai conto che la messa a fuoco non si aggiusta automaticamente come nelle videocamere! Imposta un diaframma bello chiuso e non avere paura di alzare gli ISO, la 6d non ti tradirà, anzi, ti stupirà!! se devi fare altri video...vai di 35 f2 is...spettacolo garantito!!! |
|
|
inviato il 26 Agosto 2015 ore 10:58
“ 25 fps o 24 fpsè ok „ mica vero ... si vedono certi video a scatti o non sincronizzati con la musica anche su you tube ........ e non è la prima volta che su TV led un po' più datate c'è asincronia con alcuni programmi a 24 fps ..... |
|
|
inviato il 26 Agosto 2015 ore 11:36
Io i primi filmati li ho fatti (erroneamente) a 24fps, parecchie ore di girato, montato poi in un doc di 38', grossi problemi non li ho avuti, ma ho provato solo sul mio televisore. Peró come dice nando-t potresti avere problemi con alcuni televisori, vai di 25 e sei sicuro. Riguardo alla qualitá, se hai le risorse di elaborazione adeguate userei il fullHD, si può sempre scalare a risoluzioni piú basse, l'inverso non si può. |
|
|
inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:05
“ Riguardo alla qualitá, se hai le risorse di elaborazione adeguate userei il fullHD, si può sempre scalare a risoluzioni piú basse, l'inverso non si può. „ quotone, anche un notebook r e c e n t e con un processore i5 e i7 e buona scheda grafica (con accelleratore hardware) non dovrebbe dare problemi ..... poi puoi sempre fare una prova prima .... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |