JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

foto estratte da video


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » foto estratte da video





user14286
avatar
inviato il 23 Agosto 2015 ore 11:10    

..mi aiutate a capire perchè i fotogrammi estratti da video hanno sempre una qualità più scadente degli equivalenti scatti fotografici (fatti con la stessa macchina)?

grazie.

avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2015 ore 13:47    

Perché l video hanno risoluzioni più basse.
Se giri video in FullHD hai un'immagine di 1920x1080 pixels, quindi circa 2 MPx.
E anche se sali di qualità e giri video in 4K, si... la risoluzione quadruplica e sali a 3840x2160, ma che sono comunque equivalenti a circa 8MPx.
In ogni caso meno, o molto meno, della risoluzione nativa della tua macchina fotografica.

user14286
avatar
inviato il 24 Agosto 2015 ore 12:31    

ok, capito.

ma la cosa dovrebbe valere anche se visualizzo una fotografia a risoluzione "nativa" ridimensionata sullo schermo del pc, o sbaglio?

user14286
avatar
inviato il 25 Agosto 2015 ore 7:27    

nessuna risposta?

avatarjunior
inviato il 25 Agosto 2015 ore 7:40    

dipende, c'è da considerare anche che con i video sei in movimento e hai più immagini in velocità, quindi o un limite sul tempo di esposizione o degli effetti scia
e forse anche la compressione del codec video va ad incidere

avatarjunior
inviato il 25 Agosto 2015 ore 7:45    

il problema della risoluzione è secondario, penso che come detto sia un piu un problema di campionamento del singolo fotogramma, 1/30, 1/25 ma anche se fosse 1/120...Saranno nel migliore dei casi file poco incisivi. Diverso un panorama che potrebbe anche "stupire" per qualità si ripreso con i giusti strumenti...

user14286
avatar
inviato il 25 Agosto 2015 ore 12:44    

in effetti sulla macchina c'è la possibilità di girare video in priorità di diaframma o di tempi (!?!); in quest'ultimo caso, in ottime condizioni di luce posso selezionare fino ad 1/10000 (decimilesimo), tuttavia da prove fatte non vedo differenze di qualità significative tra file estratti da filmati girati con differenti impostazioni dei tempi...oltre a non capire in che modo le impostazioni dei tempi dovrebbero influire sulla qualità del "girato"...

avatarjunior
inviato il 25 Agosto 2015 ore 13:02    

I tempi per girare con la reflex digitale sono 1/50 se vuoi il classico blur effetto cinema...

1/100 se vuoi l effetto soap opera

piu di cosi sulla reflex/mirrorless/ecc ottieni l effetto "strobo"... al di sottodi 1/50 invece ottieni un blurr ecessivo e e movimenti poco fluidi

Questo se usi il codec che prevede il framerate di 25 fps (1/50) o 50fps (1/100)

Poi i formati possono esser Progressivi o Interlacciati

e dipende anche che tipo di progressivo se intra infra frame

non tutte le immagini vengono campionate e tenute come immagine chiave, vengono campionate un tot di immagini chiave ogni tot frame le immagini non chiave vengono elaborate e compresse diversamete

se scorri frame x frame un filmato progressivo vedrai che alcuni frame hanno piu dettaglio di altri (chiave e non chiave)

In un filmato interlacciato il campionamento è fatto a righe alterne sul sensore e in momenti diversi...servono 2immagini consecutive interlacciate per avere un file con tutte le righe che compongono l immagine... e la risoluzione viene peggiorata ancora perche seppur minima la differenza sono fuse immagini di due momenti leggermente differenti (1/100 di scarto)

My 2cents

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me