JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Qualcuno mi aiuta con la via lattea?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Qualcuno mi aiuta con la via lattea?





avatarjunior
inviato il 15 Agosto 2015 ore 18:49    

Ciao a tutti, leggendo tra le varie richieste già presenti su juza ieri ho provato a fare queste foto alla via lattea (prima mia volta nella vita) ottenendo risultati orribili (ma me lo aspettavo MrGreen) visto però che fra qualche giorno avrò modo di trovarmi in rifugio ai piedi del campanile basso del brenta mi piacerebbe fare una foto almeno decente alla via lattea con in primo piano le guglie... qualcuno vedendo anche i miei orrori qui sotto mi potrebbe illuminare sui basamenti o su cosa già da queste foto posso migliorare per ottenere qualcosa di almeno piacevole? Grazie a tutti






avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2015 ore 16:45    

Difficile aiutarti senza sapere con cosa scatti e i dati delle foto postate. Nella seconda c'e' molto rumore. Puoi provare utilizzando la riduzione rumore in camera. Le stelle sono strisciate, immagino per il tempo di posa troppo lungo.Le nubi sulla sx sono illuminate da qualcosa, potrebbe essere IL.

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2015 ore 17:10    

dai uno sguardo quà ti aiuterà molto

avatarjunior
inviato il 16 Agosto 2015 ore 17:15    

Grazie jonny, hai ragione sui dati di scatto ma volevo proprio consigli basilari non dipendenti dalle ottiche, comunque la prima l'ho fatta con l'85 a 1.2 tempo 5 sec iso 1600 facendo 4 scatti uniti poi come hdr in ps.
L'altra a 16 f 4 iso 12800 30 sec

avatarjunior
inviato il 16 Agosto 2015 ore 17:16    

Grazie del link appena torno in albergo lo vedo, gentilissimo

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2015 ore 17:25    

Per la prima si vede decisamente marcata la vignettatura dell'obiettivo. Chiudilo magari di un uno stop o piu' per attenuarla (dovresti controllare su qualche sito se chiudendo il diaframma diminuisce). La seconda era su aps-c o ff?

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2015 ore 17:35    

Grazie jonny, hai ragione sui dati di scatto ma volevo proprio consigli basilari non dipendenti dalle ottiche, comunque la prima l'ho fatta con l'85 a 1.2 tempo 5 sec iso 1600 facendo 4 scatti uniti poi come hdr in ps.
L'altra a 16 f 4 iso 12800 30 sec


Il primo obiettivo è un mezzo tele molto luminoso, non è il massimo per la via lattea. Il fatto che vedi stelle solo al centro è per effetto della vignettatura.
L'altra foto è meglio, è un buon obiettivo per foto notturne ma è un po' buio e quindi si usa spesso con un'inseguitore (foto multiple e poi sommate). Se te vuoi fare foto con questo obiettivo dovrai alzare molto gli iso (non allungare il tempo sopra i 30 sec) o trovarti un posto veramente buio, i dati di scatto della seconda foto quindi sono corretti.

Ti copio incollo un mio commento che riassume bene quello che serve per la via lattea:

-Vai nel posto più buio che conosci (lontano dalle luci)
-scegli il giorno con la luna più scura
-scegli il giorno più limpido che riesci a trovare (giornate ventose e salire in quota aiuta molto)
-Imposta M (modalità manuale)
-Af manuale
-Apertura massima (2.8)
-metti a fuoco a 3 metri (di solito è indicato sull'obiettivo) e tutto quello che c'è da 1.7 metri a infinito è a fuoco
-Se non fai video o startrail imposta la riduzione di rumore (ci mette di più a scattare)
-Utilizza il copri-oculare
-Io utilizzo il scatto ritardato di un secondo (non ho il telecomando)
-Se fai una foto singola (quindi non tante da sommare successivamente), imposta 30 secondi di scatto (o 25) e ISO tra i 3200 e i 6400 (fai il primo scatto e poi vedi se alzare o abbassare)
-Ricordati che la via lattea fa parte dello sfondo: cercati quindi un soggetto, cerca di essere creativo
-Mi pare tutto, buon divertimento

NB: nel post si parlava del Samyang 14 2.8, ma per la messa a fuoco metti anche te a 3 metri con il 16mm

Per la postproduzione c'è un bellissimo tutorial che ha fatto Lucas88, ma devi sperare che lo ricarica ancora ;-)

Aggiornamento: ho visto che il secondo è lo zoom dal tuo profilo e che nel primo sono 4 foto sommate (spiega le 4 scie dell'aereo).
Se vuoi fare un buon lavoro puoi usate il 16, fai una foto al paesaggio; poi fai più foto al cielo (ogni raddoppio del numero di foto dimezzi il rumore) e incolli alla fine il paesaggio con il cielo

avatarjunior
inviato il 16 Agosto 2015 ore 21:48    

Grazie mille ho trovato tutti i consigli davvero utilissimi MrGreen
Appena farà una giornata bella vi farò vedere il risultato Sorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me