JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Fotografare di notte gli spettacoli


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Fotografare di notte gli spettacoli





avatarjunior
inviato il 12 Agosto 2015 ore 13:31    

Salve;
A volte facciamo degli spettacoli di danza e magia e quando non partecipo mi piace fotografare però le foto ,essendo di notte, mi vengono quasi tutte granulose e perciò chiedo consigli sulla velocità di scatto e sull' ISO (io generalmente tengo ISO 3200 e velocità 1\100).

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2015 ore 13:36    

modello macchina fotografica
reflex,mirroress,bridge,compatta
obiettivo usato
eventuale cavalletto
un esempio di foto da inserire nel forum per giudicare
tutte cose utili per i professoroni!

avatarjunior
inviato il 12 Agosto 2015 ore 14:03    

canon 1200D, senza cavalletto per problemi di spazio e di "sicurezza", obiettivo tamron 70-300mm. foto per ora non ne ho ancora sul computer perchè non ho il filo per collegare la macchina fotografica al computer per ora perchè me lo hanno rotto

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2015 ore 14:13    

Cambia obiettivo, troppo buio il Tamron per quello che vuoi farci... Hai bisogno di un luminoso, tanto luminoso. Studiati a che focali scatti per la maggior parte e scegli un fisso f/1.8. Talvolta anche gli zoom 2.8 non sono sufficienti sui corpi APSC. Parlo per esperienza diretta

avatarjunior
inviato il 12 Agosto 2015 ore 15:46    

ok grazie. io in più ho un obiettivo canon 18-55mm

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2015 ore 15:53    

Prova con un 50 o 85 f1, 8..
Per gli iso di certo non puoi chiedere miracolo alla 1200d... oltre glo 800 io non andrei...
Altrimenti usa il flash

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2015 ore 16:13    

per il 18-55, idem con patate... troppo buio! se usi focali lunghe, quoto il consiglio di Emmemme75: proverei un 85mm f/1.8, non conosco i Canon, ma uso un equivalente Nikon (su sensore APSC) con molte soddisfazioni, in condizioni simili a quelle da te descritte, mantenendo gli ISO a 1600 e avendo immagini discretamente buone. Ovviamente ciò non esclude che l'ambiente debba essere un minimo illuminato, se sei al buio pesto non puoi esimerti dall'uso di un flash.

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2015 ore 16:22    

Ciao, io faccio spesso foto di danza in teatro.
Con il 70-300 fai fatica..
Io col 70-200 2,8 sono spesso a 3200 ISO, anche perché i danzatori amano luci fioche e... Si muovono un sacco, quindi il minimo minimo (cioè massimo) è per me 1/200... 1/160...
Per ovviare al problema ho fatto una "statistica " e ho visto che sono sempre intorno ai 100mm, qundi mi sto cercando un 100 f/2...
Vedi tu che focale usi di più... Poi pensa a un fisso. Secondo me è la scelta migliore. Forse su apsc ti basta anche un 50 1,8. Dicono che l'autofocus sia lento, ma per 60-70 euro sull'usato io una prova la farei.

avatarjunior
inviato il 12 Agosto 2015 ore 16:59    

Potresti spendere un pò e comprare un 100 f2 canon o un 85 1.8, sarebbero tre stop più luminosi degli obiettivi in tuo possesso, quindi nelle situazioni in cui tu ipoteticamente scatti a 1/100 , iso 3200 e f5,6, potresti scattare a 12/200, iso 800 e f2.0. Oltre a stare più vicino data la focale. Il miglioramento sarebbe epocale.
Saluti
Luigi

avatarjunior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 11:44    

OK grazie a tutti;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me