JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Le foto 'buone' hanno una struttura.......o no?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Le foto 'buone' hanno una strutt...





avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2015 ore 17:14    

Oggi parlavo con un amico con la ns. stessa passione e mi ha suggerito un modo diverso di osservare le foto :
guardarle in miniatura ,quelle che risultano interessanti in miniatura è perchè hanno una struttura che colpisce l'occhio,
sono foto che funzionano, che catturano l'attenzione...
Che ne pensate ?

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2015 ore 18:30    

...mi verrebbe da pensare banalmente che le mostre non offrono foto in miniatura, ma belle stampe grandi delle quali puoi apprezzare sia l'insieme, guardandole da un po' più lontano, ma anche i dettagli che per me sono la ricchezza di una foto.
La miniatura potrebbe nascondere molte lacune della foto.

C'è da dire che si dovrebbe avere la capacità di capire se le proprie foto o le foto altrui hanno contenuto oppure no e soprattutto decifrare questo contenuto.
Una foto può solo essere un piacere per gli occhi senza dover necessariamente nascondere o svelare il senso della vita.
Non è anche detto poi che una foto debba colpire subito e per forza...vediamo i film più volte per apprezzarli, li vediamo più volte per apprezzarne contenuti celati ad un primo sguardo.
Così come molte cose, necessitano a volte più tempo per essere interiorizzate.

Anzi la foto che colpisce subito spesso è uno specchietto per allodole, non volontario certo, ma poi visto meglio ad un secondo o terzo sguardo perde subito di intensità.

Quindi non sono d'accordo sul vedere le foto in miniatura, o meglio non funziona per me, la foto va apprezzata nella sua interezza.
Ciao
LC

avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2015 ore 18:50    

Hai sicuramente ragione : la foto è anche dettagli colore contrasto luci composizione ,ma quello che sosteneva quel mio amico era che se una foto non 'regge' la miniatura non ha struttura e quindi non è buona a priori.
Diceva che la struttura di una foto può essere una ripetizione oppure delle linee guida o la regola dei terzi o la simmetria oppure anche un forte contrasto di colore o di bianco e nero.
Riguardando le mie foto con questa visione mi sembra che le 'meno brutte' siano proprio quelle che reggono la miniatura,ma forse mi sbaglio ed è solo suggestione.
@Lordcasco Grazie della risposta comunque

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2015 ore 19:10    

D'ora in poi farò solo foto rosse o gialle ! :-) :-)

avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2015 ore 19:24    

@Max57 intelligente come risposta, quasi come la domanda

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2015 ore 21:25    

?

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2015 ore 21:30    

Beh.. queste caratteristiche si possono osservare anche su foto a formato normale, non solo in miniatura.
quella del tuo amico è una delle scuole di pensiero

user75193
avatar
inviato il 11 Agosto 2015 ore 21:33    

Io appena vedo delle tette in miniatura apro la foto. Consiglio tette ben evidenti in miniatura.

Seriamente parlando mi sfugge il concetto di struttura, forse un quid c'è, ma farne una regola è piuttosto complesso.

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2015 ore 22:29    

Distinguerei una foto bella da una buona (leggiti questo) MrGreen

Più che guardare la miniatura io farei uno schizzo, se non riesci a disegnarla con uno schizzo vuol dire che non ha struttura (soprattutto se non sei capace a disegnare)

Comunque dipende molto anche dal genere al tipo di foto. In molte se non hai struttura non hai niente, altre invece sono i dettagli che apprezzi

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2015 ore 23:06    

Speriamo che sta cosa non venga in mente anche ad un lanciatore di coltelli!

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2015 ore 23:36    

o a un chirurgo

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2015 ore 23:53    

O a un pazzo

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2015 ore 0:03    

"Diceva che la struttura di una foto può essere una ripetizione oppure delle linee guida o la regola dei terzi o la simmetria oppure anche un forte contrasto di colore o di bianco e nero."
Il tuo amico conosce a memoria l'indice dei libri di M. Freeman MrGreenMrGreenMrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me