|
|
inviato il 07 Agosto 2015 ore 14:47
Ciao a tutti! Mi trovo a Ginevra per lavoro e domani si tiene la fete de Geneva durante la quale, a quanto pare, faranno dei fuochi di un'ora considerati tra i più belli del mondo (non ne ero a conoscenza, ma se andate su google promettono molto bene). Non ho mai fotografato fuochi d'artificio, non mi ha mai ispirato molto come scatto, pero' trovandomi qui, e non avendo molto da fare la sera ci proverò. Penso di essere munito di tutto ciò che serve. Un buon treppiedi, il telecomando, la mia D700 e le ottiche. Mi servirebbe qualche consiglio da chi pratica questo tipo di fotografia e da chi (magari) ha visto i fuochi di Ginevra e conosce un po' il posto (mi hanno detto che ci sarà un milione di persone e che sarà molto difficile scattare, addirittura con cavalletto). 1)Pensavo di portare sia il 24-70 2.8 che l'80-200, non sapendo quanto vicino riesca ad arrivare. (credo che il 12-24 sia inutile no?) 2) pensavo messa a fuoco su infinito, diaframma sul 9-10 e tempo sui 10 secondi e poi mi regolo (anche perchè credo che dipenda molto da quanti fuochi catturo in una foto e che con molti fuochi una 10 secondi possa essere sovraesposta) 3) ISO al minimo (D700 sono 200) o li alzo un po'? Altri Consigli? Grazie a tutti, Alessandro |
|
|
inviato il 08 Agosto 2015 ore 21:54
Ciao, non sono mai andato a Ginevra per quella festività quindi sarò poco d'aiuto. Di solito in questi casi vanno con una barca in mezzo al lago, quindi anche secondo me il 12-24 è inutile. Non so quanti fuochi fanno ma una volta che posizioni il cavalletto e la macchina io non sposterei più niente; almeno puoi sovrapporre più scatti come con il Star Trail. Da Ginevra andando sulla riva in direzione Francia ci dovrebbe essere un grande parco (non mi ricordo come si chiama), magari da lì puoi ritrarre i fuochi con la città come sfondo; se poi è in funzione anche la fontana e riesci a riprenderla sarebbe il massimo. Diaframma puoi aprire un po'', il tempo lo terrei al massimo e ISO il meno che riesci. Buona fête de Genève |
|
|
inviato il 08 Agosto 2015 ore 22:09
Cerca nelle gallerie o su flickr alla voce fireworks e vedi le impostazioni che hanno usato. Qui sul forum potresti contattare Beppeverge o costaguta |
|
|
inviato il 10 Agosto 2015 ore 19:15
per fotografare i fuochi e' importante che siano ambientati.io di solito uso l'impostazione bulb il diaframma dipende dal tipo di sfondo che hai e la distanza che c'e' tra i fuochi e lo stesso sfondo.dato che i fuochi non sono d'intesita' uguali non sai a priori il tempo di scatto che serve,perche' rischi di bruciarli.quindi imposti diaframma,tempi e iso(i piu' bassi possibili,i tempi di solito vanno tra i 10 e 20 secondi in base a quanti fuochi vuoi sovrapporre) in base a quello che hai di fronte senza i fuochi dopo di che metti in bulb(memorizzando il tempo di scatto) e poi prendi un cartoncino nero da mettere davanti all'obiettivo,il cartoncino nero serve per bloccare la lettura del sensore durante la pausa tra vari fuochi e per sovrappore vari fuochi in quel tempo che hai memorizzato.quindi se ti capitano vari fuochi che sono piu' luminosi terrai un tempo piu' breve per evitare di bruciare i fuochi,se invece ti trovi fuochi piu' bui allunghi il tempo per evitare scene troppo scure.chiaramente,non dovrai modificare molto il tempo di scatto perche' l'esposizione per lo sfondo e' gia' calcolata.e' molto importante la tempistica giusta nell'utilizzare il cartoncino nero che tieni in mano e che metterai davantiall'obiettivo in base a l'esigenza ,memorizzando solo il tempo di scatto effettivo in cui il sensore legge la scena |
|
|
inviato il 11 Agosto 2015 ore 22:51
Grazie a tutti. Alla fine ho usato tempi da 5 a 13 secondi (dipende da quanti ne sparano insieme e quanta luce creano..) f11 fisso, iso 200, telecomando a filo, inquadratura larga fissa con il 24 70 e poi mooolta pp. Se vi interessa vi dico i passaggi, visto che credo di aver raggiunto discreti risultati. Le foto sono in galleria :) |
|
|
inviato il 11 Agosto 2015 ore 22:53
No photo.... |
|
|
inviato il 11 Agosto 2015 ore 23:03
ora si |
|
|
inviato il 11 Agosto 2015 ore 23:42
Il risultato è veramente bello, in una c'è anche la fontana come ti avevo detto Alla fine sei andato al parco vicino a Cologny? |
|
|
inviato il 11 Agosto 2015 ore 23:51
Belle.. ma appena le apro vedo degli artefatti da paura... |
|
|
inviato il 12 Agosto 2015 ore 0:47
ci sono stati dei problemi con la pp che con il macbook non vedo! mi e' stato fatto notare, ho aperto le foto dal cell ed è tremendo! le tolgo le sistemo e le rimeto :) |
|
|
inviato il 12 Agosto 2015 ore 0:52
Può essere stata una eccessiva maschera di contrasto? O il tentativo di rimuovere il fumo? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |