JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Fujifilm







user74452
avatar
inviato il 05 Agosto 2015 ore 22:13    

La mia domanda verte sulla messa a fuoco in manuale. E' ben gestibile l'iperfocale? La mia domanda nasce da un comportamento che osservo coi gli obiettivi Nikon di ultima generazione. Se imposto un manuale una distanza e poi muovo la fotocamera o la tengo in mano, a penzoloni mentre cammino, la messa a fuoco non è più quella impostata. Le Fuji sono esenti da questa odiosa partocolarità? Ovvero: se imposto in manuale una distanza di 2m ed un diaframma f 8 ottenendo una determinata profondità di campo entro la quale so che è tutto a fuoco, rimangono quelle impostazioni tali da poterle utilizzare in caso di scatto al volo?
Grazie ha chi: 1- ha capito la domanda :-) 2- trova 2 minuti per rispondere.

avatarjunior
inviato il 06 Agosto 2015 ore 8:34    

Credo che ci sia da fare distinzioni tra ottiche ed ottiche.
Comunque sia con Nikon che con Fuji non ricordo spostamento di MAF, casomai si muove la focale per il peso delle lenti...

user74452
avatar
inviato il 06 Agosto 2015 ore 16:23    

No, non la focale che è più che comprensibile in caso di ottiche pesanti soggette a "gravità" tanto che so di alcune ottiche con un tastino apposito di bloccaggio per non girare con uno zoom allungato. Io ho riscontrato codesto "difetto" su una ottica recente Nikon ma allora, appunto deduco sia un vero e proprio difetto del mio esemplare. Ho posto la domanda dato che in caso di street trovo comodo lavorare in iperfocale ed essere pronti per lo scatto. Mi interessava appunto sapere come si comporta fuji in questo aspetto, come sono le ghiere di messa a fuoco, se il software che gestisce mantiene la distanza impostata anche quando vengono disattivati gli esposimetri e la fotocamera si trova in stand by. Questi sono aspetti importanti, a mio avviso, che vanno a ridurre sensibilmente l'handicap dell' autofocus ad esempio, sofferto dalla x-e1 rispetto alla x-e2. L'importante però è che l'operatività di Fuji sia efficace da questo punto di vista. Grazie per la risposta comunque.

user46920
avatar
inviato il 06 Agosto 2015 ore 20:38    

seguo con interesse l'evoluzione delle risposte ...



PS: Icio, io cambierei il titolo, col tasto modifica, per dare al topic una linea guida sull'argomento trattato: "maf su fuji" o roba del genere.

avatarjunior
inviato il 12 Agosto 2015 ore 0:10    

Icio con quale/i lenti capita? Se sin lenti G tipo il 50 1.4, la ghiera si sposta facilmente, troppo facilmente, é fatica usarle in manuale. So che non sei un Novellino ma l'unica cosa che mi viene in mente é che la ghiera della maf si sposti perché magari mentre cammini la tocchi coi vestiti o cmq la sposti inavvertitamente. Io ho ottiche sia af che mf e credo che nel tempo sostituiró il 50 1.4 con un ais, o 55micro i un 40mm compatto... alla fine l'unica lente della quale spesso scritto l'af é il 28.

avatarjunior
inviato il 12 Agosto 2015 ore 0:14    

Ps. L' af non é attivo sul mezzo scatto ovviamente.... é strano questa cosa, cerca prima di capire le cause.

user74452
avatar
inviato il 12 Agosto 2015 ore 19:04    

Bravo, sono lente che fanno schifo. Quello che però più mi lascia perplesso è il comportamento del 50 che se lo metti a testa in giù perde il fuoco. Io credo proprio che un fotoriparatore possa togliermi ogni dubbio. La mia domanda nasce da un' esigenza che forse avrai anche tu: una moglie, due figli e poco peso da portarsi dietro per la fotografia. Un fotocamera da tirare fuori al volo, magari non un fulmine di guerra ma che abbia una resa decente. La mia scelta è finita su Fuji ma so per esperienza che ciò che appare scontato non è detto lo sia durante l'utilizzo di una mirrorless. Quello che a me interessa è assettare la camera e poi ritrovarla, dopo lo standby, od uno spegnimento nello stesso identico modo in cui l'ho lasciata. Ciò non si pone con gli obiettivi che hanno la ghiera dei diaframmi ma il 27 mm non ce l'ha. Se imposto f8 su un obiettivo senza la ghiera, spengo la fotocamera, la riaccendo, ritrovo sempre f8? La ghiera della messa a fuoco manuale è lenta che la sposti soffiando o fa un po' di resistenza come i bei obiettivi di una volta? Cioè se la imposto su una distanza e tengo la fotocamera in mano, al collo per un po,' e poi mi capita di scattare al volo la ritrovo ancora su quella distanza o no? Sulla ghiera della mezza a fuoco non ci son nemmeno più le distanze. Non si controlla più nulla. Ormai negozi che hanno attrezzatura in Expo non ci sono più per toccare con mano allora tocca chiedere, sperando che chi la utilizza risponda o abbia avuto le tue stesse esigenze.

avatarjunior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 0:19    

A me Fuji intrigava ma dopo le nuove Sony credo proprio che una volta portata a fine vita la d610, faró le corna a Nikon. Io penso che cambieró il 50 Nikon con il voigtlander 40mm f2 ultron. Con poca aggiunta cerco di prendere una lente definitiva, compatta, di qualità e usabile si un eventuale mirrorless tra qualche anno. Per come uso il 50 io posso fare a meno di un f1.4 e dell'af.

avatarjunior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 0:22    

Aggiungo che operativamente ti serve un ais. Prova prima di cambiare corpo. Io ho il 105 f2.5 ed è la lente migliore del mio corredo. Altro che af.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me