JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Aiuto per scatti...


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Aiuto per scatti...





user73996
avatar
inviato il 29 Luglio 2015 ore 20:20    

Ciao a tutti... ho bisogno di voi amici di juza! Io ho un hotel e quando facciamo serate speciali o di gala vado in sala dove cenano i clienti per scattargli qualche foto per ricordo... premetto che scatto due o tre foto di seguito per ogni tavolata... in pratica volevo sapere perché in modo automatico le foto le scatto un tranquillitá e non mi si blocca mai mentre in vece in manuale non riesce nemmeno a mettermi a fuoco quindi non mi scatta... ho pensato era il flash ma anche senza di esso si blocca e scatta solo quando si mette a fuoco... in manuale uso iso 100 f3.5 1/10 uso una canon 1200D e non sono molto esperto...

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2015 ore 21:09    

Probabilmente non c'è abbastanza luce, che obiettivo usi? comunque io personalmente più che usare la macchina completamente in manuale userei una modalità a priorità (Av o Tv) a seconda delle tue necessità, immagino ti servano diaframmi aperti e quindi ti consiglio la modalità Av, imposti il diaframma più aperto che ti puoi permettere e al resto ci pensa la macchina. La fotocamera non scatta perchè non trova il fuoco, è normale. Se usi il flash della fotocamera magari non ottieni i risultati che vuoi; e visto che lo usi in un hotel io ti consiglio di farlo, comprati un flash esterno, cambieranno anche i risultati.

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2015 ore 22:11    

Poi ad 1/10 avrai comunque tutto mosso o quasi.
Scatta ad almeno 1/60 e ISO auto, oppure dai una piccola flashata, facendo delle prove senza ospiti e basandoti sulle distanze che di solito hai dai clienti.
In questo modo troverai la potenza giusta del flash senza far diventare tutto bianco.
Se stai sui tre/ quattro metri dal centro tavola direi a naso che potrebbe andar bene una potenza di 1/3 o 1/4 con tempi di 1/50 a ISO 100/400.

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2015 ore 23:33    

Anche secondo me la causa è in un'errata impostazione nella modalità manuale.
Guarda i dati di scatto delle foto fatte in automatico, vedrai che molto probabilmente saranno 1/60.
Se usi il flash incorporato e non riesci ad illuminare durante la messa a fuoco, controlla le impostazioni del flash incorporato, probabilmente viene utilizzata solo la luce arancione della fotocamera anziche le due rapide sequenze strobo.
Se invece usi uno speedlite non mi viene in mente il motivo della difficoltà a mettere a fuoco, quando serve questo emette un fascio luminoso per mettere a fuoco rapidamente (è quasi invisibile ad occhio nudo) che è molto efficace. E ti consiglio di usarlo di rimbalzo se già non lo fai (lo punti almeno a 45° verso l'alto), a suo tempo ho fatto le mie prove ed è tutta un'altra cosa.
Con qualsiasi flash, il modo più semplice di scattare è di utilizzare la modalità P.
Ma come suggerito, è meglio usare la modalità AV (aprendo il più possibile il diaframma) e lasciare tempi e ISO in automatico (o portali almeno a 1600). Se proprio vuoi a tutti i costi scattare a 1/10 allora vai in TV e lascia che il resto lo faccia la fotocamera, se ci riesce.
I nostri occhi vedono molto meglio della nostra fotocamera...

user73996
avatar
inviato il 30 Luglio 2015 ore 8:36    

Ok non ricordo bene può essere 1/60 pk le foto nn mi venivano mosse... il fatto è che a volte in manuale mi esce anche il busy del flash magari compromette la messa a fuoco, ma centra qualcosa spoostare su one shoot? Quando scatta il flash funziona bene ma appunto nn sempre scatta e faccio aspettare i clienti in posa i minuti... uso un EF-S 18-55... diciamo si blocca il momento prima di fare il bip sonoro...

user73996
avatar
inviato il 30 Luglio 2015 ore 8:39    

Come iso il ragazzo dove vado a stampare le foto mi ha consigliato massimo 200... poi la imposto in modo che nn vengono tanto scure... nemmeno chiare e ovviamente nemmeno mosse... poi mi consigliate usare raw o jpg? Uso il flash integrato ed in automatico funziona bene... mah non capisco proprio... grazie x le attuali risposte

user73996
avatar
inviato il 30 Luglio 2015 ore 9:11    

Ok perché me le elaborano loro dove le stampo ma giusto corregono i colori e schiariscono quelle scure...

user73996
avatar
inviato il 30 Luglio 2015 ore 9:23    

Ok ma l elaborazione comprende la regolazione delle tonalità giusto?

user73996
avatar
inviato il 30 Luglio 2015 ore 9:35    

Okk grazie

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me