JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Un aiutino per il bilanciamento del bianco.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Un aiutino per il bilanciamento del bian...





avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2015 ore 13:53    

Mi servirebbe un vostro parere perchè dovrei fare delle foto in interno a una modella.
Premetto che saranno delle foto a livello amatoriale quindi userò il poco che ho a disposizione:
2 faretti (normalmente usati per le vetrine) e vorrei aggiungere l'uso remoto del mio flash SB900 con il diffusore.
Userò il cartoncino grigio per il bilanciamento del bianco sulla mia prima foto che scatterò, quindi mi piacerebbe sapere se devo scattarla già con l'uso del flash o se invece posso farlo usando solamente i due faretti.
Nel caso dovessi spostare in un secondo momento la direzione delle luci, secondo voi, è meglio che riscatti nuovamente una foto con il cartoncino grigio o non cambiando il tipo di luce posso farne a meno ?
Grazie a chiunque volesse dare un suo parere.
Alberto

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2015 ore 15:17    

Non sono un esperto di illuminazione artificiale ma ogni lampada ha un suo colore. I flash hanno un colore più bianco possibile per non avere dominanti non volute ma i faretti per le vetrine non sono state concepite per la fotografia e quindi le varie dominanti passano in secondo piano nella progettazione. Rischi di avere due colori differenti durante lo scatto e quindi che sia molto difficile ottenere il bilanciamento del bianco che vuoi. In sostanza, a mio modo di vedere, o con i faretti o con il flash.
Se sposti la direzione della luce non dovresti avere problemi ma se vuoi fai comunque una foto con il cartoncino (alla fin fine non ti costa nulla)

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2015 ore 15:29    

Ciao, mi inserisco in questa discussion. Per prima cosa dovresti cercare di avere con il flash lo stesso colore che hanno i faretti. Se fossero ad incandescenza dovresti "scaldare" la luce flash. Una volta ottenuta una certa uniformità nell'illuminazione devi utilizzare il bilanciamento del bianco che pui fare tranquillamente con il cartoncino grigio. Così dovrebbe essere tutto ok.
Per modificare la luce flash esistono delle gelatine colorate apposite.
Ciao

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2015 ore 20:22    

Magari può esserti utile:
goo.gl/3y4Ku5

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 8:04    

Secondo con cosa scatti la foto è possibile fare il bilanciamento del bianco in tanti modi diversi. Se usi dei faretti puoi impostare manualmente 3.300 gradi Kelvin, però visto che la luce del flash lavora a 5.500 avresti due tonalità diverse. Quindi come prima cosa o elimini il flash o i faretti. In ogni caso puoi sempre scattare una foto e poi regolare il bianco sulla foto che hai scattato. Io il bianco lo regolo sempre così: dopo aver scattato una foto faccio la regolazione su quella foto e tutte le altre verranno conseguentemente con quella regolazione, è uno dei vantaggi del digitale da quando esistono le fotocamere digitali

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 8:52    

In casi le gelatine colorate per il flash sono molto utili perché, come hanno scritto qui sopra, mischiare luci diverse diventa un problema.
Sapendo che il flash dovrebbe avere un bianco neutro a circa 5500k puoi provare a fare il bilanciamento del bianco prima con i soli faretti per leggere che temperatura colore hanno.
Se sono ad esempio a 4000k scegli il filtro (frazioni di CTO) che si avvicina di più www.rosco.com/filters/cinegel.cfm?CategoryID=2&menuReturn=quickFil

N.B.: i filtri CTO non fanno nulla contro dominanti verdognole/magenta ma servono solo per scaldare la luce del flash.

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 11:47    

E che vicino non ci siano finestre perchè cambia ancora. In questo caso elimina i faretti e vai di flash senza gelatine con 1/2 pannelli riflettenti e l'aiuto di un amico...

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 14:36    

Secondo me e in base alla mia personale esperienza, se si deve fotografare in luce ambiente o non si usa alcuna illuminazione artificiale suppletiva oppure se proprio c'è poca luce è meglio un illuminatore con temperatura colore regolabile. Io ne uso uno ormai da circa un anno e posso dire che risolvono molto questo problema. La foto sotto è stata scattata con un illuminatore a LED



avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 21:52    

Grazie a tutti per i suggerimenti mi sono stati molto utili.
ciao Alberto

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me