JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

fotografare le stelle


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » fotografare le stelle





avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2015 ore 12:19    

Salve a tutti.. in questi giorni andrò con amici a fotografare per la prima volta stelle e via lattea..
Posseggo un corpo macchina fx con ottica a 14mm 2.8..
qualche consiglio di base da cui poter partire?
Per quel poco che so si utilizzano solitamente diaframmi aperti e tempi non troppo lunghi..diciamo sui 10 secondi..sbaglio?
Datemi ..sse possibile..tutte le dritte del caso..grazie e buona luce ?

avatarjunior
inviato il 13 Luglio 2015 ore 12:28    

devi alzare abbastanza gli ISO, quindi meglio FF di APS, puoi arrivare a 20 secondi, con il 14 mm puoi aprire il diaframma quanto vuoi, quindi ok 2.8...usa un telecomando o autoscatto....cerca un posto buio che più buio non si può, lontanissimo dalle città....

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2015 ore 12:46    

-Vai nel posto più buio che conosci (lontano dalle luci)
-scegli il giorno con la luna più scura
-scegli il giorno più limpido che riesci a trovare (giornate ventose e salire in quota aiuta molto)
-Imposta M (modalità manuale)
-Af manuale
-Apertura massima (2.8)
-metti a fuoco a 3 metri (di solito è indicato sull'obiettivo) e tutto quello che c'è da 1.7 metri a infinito è a fuoco
-Se non fai video o startrail imposta la riduzione di rumore (ci mette di più a scattare)
-Utilizza il copri-oculare
-Io utilizzo il scatto ritardato di un secondo (non ho il telecomando)
-Se fai una foto singola (quindi non tante da sommare successivamente), imposta 30 secondi di scatto (o 25) e ISO tra i 3200 e i 6400 (fai il primo scatto e poi vedi se alzare o abbassare)
-Ricordati che la via lattea fa parte dello sfondo: cercati quindi un soggetto, cerca di essere creativo
-Mi pare tutto, buon divertimento

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2015 ore 13:01    

..e scaricati stellarium sul PC. È gratis, e ti fa vedere esattamente dove passa la via lattea e a che ora.

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2015 ore 13:08    

Bernalor ti ha gia' detto tutto, se hai un telecomando di scatto remoto puoi allungare un po l esposizione abbassandogli iso, senza sforare il tempo (600/lunghezza focale) altrimenti avresti le stelle mosse (inizio di startrail). Io ho una montatura equatoriale, cerca cristian fattinanzi, ne produce due modelli molto validi ed io mi ci trovo molto bene. Il prodotto si chiama minitrack lx.

avatarjunior
inviato il 13 Luglio 2015 ore 14:08    

La via lattea la vedi ad occhio nudo..se sei in un posto buio..

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2015 ore 14:14    

Se non la vedi ad occhio nudo è un pessimo posto per fotografare

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2015 ore 1:05    

Grazie a tutti siete stati fantastici

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2015 ore 10:47    

Mi fa piacere trovare delle discussioni incui si parla della mia piccola "invenzione", il Minitrack! Chi vuole più informazioni può iscriversi, come già scritto da qualcuno (che ringrazio!!!!), al gruppo di facebook "Minitrack LX". Ovviamente l'iscrizione non è assolutamente vincolante, nel gruppo troverete immagini realizzate col Minitrack e molte discussioni sulla fotografia astronomica. Nell'area "File" del gruppo potrete scaricare anche varie guide o le istruzioni dell'astro-inseguitore. Il carico massimo che accetta è di 2-2,5 kg, ed è consigliabile usarlo SENZA il battery grip o con reflex dotate di impugnatura verticale integrata.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me