user66628
|
inviato il 04 Luglio 2015 ore 21:21
Scusate ho due domande. 1 Con un obbiettivo tipo nikon af-s 50mm 1.8g se volessi scattare una foto in iperfocale a f/11 (7,72m) devo per forza mettere a fuoco non manualmente qualcosa a tale distanza(premendo a mezza corsa il fuoco) e ricomporre la foto giusto? mettere a fuoco in manuale con la scala corta che si ritrova questo obbiettivo non ha molto senso no? risulterebbe più laborioso.... 2 Trovata la misura di iperfocale desiderata quanto margine di errore si ha per mettarla in pratica? tipo l'esempio sopra se l'iperfocale è 7.72 quanto è il "range" accettabile? |
|
|
inviato il 05 Luglio 2015 ore 6:34
Faccio anche io una domanda: ti si è fratturato il dito e non puoi fare un paio di scatti di persona per vedre quello che cerchi? Quanto stanmpi grande? oppure, che monitor hai, quanto grande? Il formato dell'immagine ha importanza fondamentale sul vedere o meno le cose a fuoco. fai delle prove TU con la TUA attrezzatura. Su una immagine formato francobollo si vede sempre tutto a fuoco, sulla stessa immagine formato lenzuolo, potrebbe benissimo essere tutto sfocato. E.....non ho letto nessun "grazie per la collaborazione" nella tua richiesta |
|
|
inviato il 05 Luglio 2015 ore 7:27
Concordo (toni a parte), bisogna fare delle prove in base alla dimensione di visualizzazione finale delle stampe. La profondità di campo è un'illusione, e quanto questa regga dipende da diversi fattori, molti dei quali sopraggiungono dopo lo scatto. Dofmaster fa dei calcoli basandosi su un suo standard. Se vuoi una stima per la tua situazione, devi calcolarti il circolo di confusione voluto e poi impostare quello al posto del corpo macchina. |
|
|
inviato il 05 Luglio 2015 ore 7:32
ciao Trentino, dovresti come minimo portarti dietro un metro per misurare la distanza sensore/oggetto.. e ricordarti di disattivare l'autofocus dopo che hai messo a fuoco.. fattibile, è fattibile, soprattutto se poi non le guardi ingrandite al 100% formati più piccoli del 100% riducono errori di fuoco. sarebbe più pratico usare liveview, ingrandire il punto da mettere a fuoco e focheggiare.. il range accettabile dipende da quanto ingrandisci la foto. @alessandro: Trentino non è nato "'mparato", ha fatto una domanda semplice semplice, aveva bisogno di una risposta semplice semplice. Il tempo che hai impiegato per rispondere in tono stizzoso e chiedere addirittura la riverenza, potevi impiegarlo per dare una risposta concreta. E.....nemmeno tu hai scritto almeno "ciao" nella tua risposta Devi esserti svegliato male stamattina. Come al solito. Buona giornata |
|
|
inviato il 05 Luglio 2015 ore 7:45
Miiiiiiiiiiiii RAGA ma è Prestissimo............... per cominciare BUONGIORNO A TUTTI |
user66628
|
inviato il 05 Luglio 2015 ore 9:18
Vi ringrazio, farò un po' di prove, diciamo che non pensavo che la distanza di iperfocale fosse un valore che bisognava applicare quasi da misuratore laser. “ Faccio anche io una domanda: ti si è fratturato il dito e non puoi fare un paio di scatti di persona per vedre quello che cerchi „ no, nessun dito fratturato La ringrazio, posso avere tanti problemi ma non dita fratturate. Con una bambina piccola trovare tempo libero è un lusso che nemmeno tutti i soldi che puoi avere possono colmare, almeno che non si voglia essere un genitore disfattista. |
|
|
inviato il 05 Luglio 2015 ore 9:36
Non mi piace l'iperfocale. Altro che tutto a fuoco, bisognerebbe dire tutto fuori fuoco. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |