JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Un paio di domande su lightroom


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Un paio di domande su lightroom





avatarjunior
inviato il 04 Luglio 2015 ore 14:01    

Ciao a tutti, volevo chiedere:

1)è possibile ridurre l'effetto sfocato o l'effetto mosso?

2) è possibioe operare solo su una parte di foto (o anche il contrario, cioè escludere una parte di foto) invece che su tutta? Ho visto che c è il pennello ma lo trovo veramente poco pratico

avatarsenior
inviato il 04 Luglio 2015 ore 14:33    

1)sfocato e micromosso no, puoi agire sul fattore di nitidezza regolando i vari parametri per "recuperare qualcosa" ma ogni intervento eccessivo rende la foto innaturale ovviamente, insomma se la foto è scattata male è scattata male e basta; solitamente uso il fattore nitidezza se sono costretto a fare crop generosi o per evidenziare dettagli nella foto, agendo su nitidezza, colori e contrasto, ad esempio dare risalto alle foglie di un albero.

2)si puoi "spennellare" parti della foto e agire come meglio ti pare su di essa, puoi farlo anche su più aree.

avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 11:02    

Ci sono anche il filtro graduato e il filtro radiale

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 11:57    

In lightroom non c'è uno strumento dedicato. In Photoshop c'è il filtro riduzione effetto mosso che a seconda del tipo di mosso da buoni o insiginificanti risultati. E' chiaro che una foto sfocata o dove il micromosso, non è tanto micro, interessando eccessivamente zone tra di loro simili, c'è poco da fare. Il filtro funziona meglio su zone ben definite. Ti allego un esempio di una foto croppata dove la suora è molto lontana dallo scatto non essendo lei il soggetto interessato. E' sia fuori fuoco che mossa. Il recupero che il filtro può fare non è un miracolo e non esente da qualche artefatto, ma qualcosa riesci a recuperare.



avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 15:08    

Grazie a tutti. In photshop è possibile in generale sviluppare i raw? I risultati sono simili a lightroom? Potrei pensare di usare quello dato che lightroom ha un workflow molto comodo ma alcune mancanze non le comprendo. Ad esempio un qualsiasi strumento di selezione come quelli di photshop perché non sono stati implementati? Il pennello non è comodo né preciso. Il filtro radiale e il filtro graduato non li ho usati, stasera proverò.

avatarsupporter
inviato il 05 Luglio 2015 ore 15:22    

Diciamo che le differenze sostanziali tra i due sw sono proprio quelle. PS lo usi per fare il fotoritocco, utilizzi i layer ecc ecc. Lightroom lo usi per fotoelaborazione. Il mio flusso di lavoro è su Lightromm. Faccio le correzioni e le regolazioni. Se non è sufficiente modifico con PS. ;-)

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2015 ore 18:41    

Il pennello non è comodo né preciso.

Infatti: il pennello non è comodo...E' UNA FIGATA PAZZESCA!!!
Se lo trovi scomodo è solo perchè non ci hai preso la mano o non ne hai compreso la funzionalità...fidati. Sorriso
Te lo dico con simpatia Sorriso

Non sono d'accordo neppure con il discorso che non è preciso: certo non è adatto a fare scontorni rognosi, ma la maschera automatica su sfondi uniformi (cieli ad esempio) fa' un ottimo lavoro, ed in generale dove non serve la precisione chirurgica l'alternanza di pennello positivo e negativo (l'opzione cancella in pratica) dosando adeguatamente la morbidezza a seconda dei casi permette risultati eccellenti ed "invisibili".

In sostanza il mio consiglio è di non liquidarlo subito come uno strumento "scadente" anche perchè fare lo stesso lavoro con i livelli di Photoshop è si più preciso, ma notevolmente più lungo e noioso.

Mi permetto poi un appunto (spero non me ne vorrai Sorriso): non è una buona cosa criticare su un forum strumenti che non si conoscono...gli si fa' brutta pubblicità anche se non la meritano ;-) e poi giù tutti a scrivere: " ecco vedi, lo dicevo io, Lightroom è buono solo per qualche correzione di base...se vuoi fare le cose serie serve per forza Photoshop " ;-)

Ciao
Luca

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2015 ore 2:10    

Per carità non era mia intenzione fare chissà quale critica! Evidentemente non l'ho appreso a pieno, proverò a riutilizzarlo

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2015 ore 8:45    

;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me