JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Girovagando nel web


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Girovagando nel web





avatarjunior
inviato il 04 Luglio 2015 ore 4:45    

Trovo questo articolo nel web e lo pubblico perché a mio modestissimo parere lo trovo interessante e chiaro nei contenuti. Cosa ne pensate?

www.william-fanelli.com/perche-non-ci-importa-nulla-della-equivalenza-

Saluti a tutti

user46920
avatar
inviato il 04 Luglio 2015 ore 12:41    

mi sembra solo lo sfogo di un videomaker ...

cosa hai trovato di interessante ?

avatarjunior
inviato il 04 Luglio 2015 ore 19:30    

Secondo il mio punto di vista non ha tutti i torti, e da quando scatto che sento questa storia della "focale equivalente", mentre penso che al giorno d'oggi con le attuali tecnologie qualunque sistema si scelga con i suoi vantaggi e svantaggi, sia valido per un fotoamatore anche evoluto, tutto qua. Ciao

avatarsenior
inviato il 04 Luglio 2015 ore 20:14    

mi è bastato leggere la prima frase:"Il problema più grande con tutti i discorsi di equivalenza è che si considera il formato 35 millimetri come una sorta di formato di riferimento magico dove le lenti agiscono nel pieno delle loro capacità"propio ieri ho rispolverato la 1DX dopo che l'avevo cassata in favore della 7D mark II,per trovarmi pienamente in sintonia con l'articolo linkato.Il pieno formato non c'entra nulla con la qualità del file prodotto,stampato,rumore,sfuocato,dettagliotonalità colore,fedeltà cromatica....

user46920
avatar
inviato il 04 Luglio 2015 ore 20:31    

... è da quando scatto che sento questa storia della "focale equivalente"

secondo me è soltanto un altro modo di descrivere l'ampiezza del campo inquadrato, visto che l'uso degli angoli sarebbe molto più tosto e complesso per tutti ...

- sai quanto misura l'angolo di ripresa orizzontale di un 50mm che proietta su un sensore micro quattro terzi ???

penso che al giorno d'oggi con le attuali tecnologie qualunque sistema si scelga con i suoi vantaggi e svantaggi, sia valido per un fotoamatore anche evoluto, tutto qua.

non vedo però cosa centra col discorso dello sfogo che hai linkato ...
se vuoi discutere un tema, dovresti parlarne, esprimerti, ma non ho ancora capito cosa c'è che vedi "storto" ... cosa c'è che non va ??

avatarjunior
inviato il 04 Luglio 2015 ore 22:41    

Occhiodicigno, io non volevo creare nessuna polemica, l'articolo è fatto di n.2 pagine non so se tu le hai lette tutte e due, ho linkato l'articolo perché come ho già detto l'ho trovato interessante per chi come me, non mastica la fotografia come te. Nessuno "sfogo" ... Niente di "storto".
;-)

user46920
avatar
inviato il 05 Luglio 2015 ore 1:01    

Mirko, non ho mai detto che hai o che vuoi creare della polemica (che nemmeno mi scandalizza), ho letto e ho commentato solo la pagina 2 alla quale stamattina il link mi ha portato.
Adesso leggendo purtroppo anche la pagina 1, se vuoi posso aggiungere che ci sono degli errori, delle lacune e nonostante l'intento sia quello di fornire informazioni, potresti imbatterti in concetti senza senso, tipo questo: " L'apertura massima di un obiettivo è la dimensione effettiva dell'apertura che determina l'angolo del cono dei raggi di luce che penetrano nell'obiettivo. " ... che non vuol dire un bel nulla Confuso

Per cui, per chi come te non mastica la fotografia, sarà difficile filtrare il buono dal balordo Triste

se hai dei dubbi ... chiedi ;-)

avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 23:48    

È un somaro sto William, a saperlo prima...
Grazie ;-)

user46920
avatar
inviato il 06 Luglio 2015 ore 1:36    

Non ho detto che è un asino, chiunque cerca di spiegare e chiunque cerca di capire, per forza di cose non può essere un asino ...

quindi se vuoi approfondire qualcosa di quello che ti interessa, si può provare ... c'è un intero forum a disposizione ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me