|
|
inviato il 01 Luglio 2015 ore 11:31
Buon giorno a tutti, mi chiamo Marco e mi sono avventurato nel fantastico mondo della fotografia da qualche mese, sono attrezzato con una Nikon D3200, Nikon 18-105vr ed il Tamron 70-300 vr appena acquistato, fino ad ora mi sono esercitato solo su soggetti fissi ma in questi giorni ho in programma qualche uscita al lago Trasimeno per fare un pò di foto alla fauna presente (gabbiani, tuffetti ecc). Il mio dubbio è come mi devo regolare per l'autofocus da usare per questi soggetti in movimento, ho letto sul manuale le differenze tra AF ad area dinamica e tracking 3D ma non mi risulta molto chiara la cosa, in particolare quanto è meglio usare l'uno o l'altro? Addirrittura un mio amico mi ha consigliato di tenere sempre AF a punto singolo! grazie per i vostri consigli |
|
|
inviato il 02 Luglio 2015 ore 8:39
Al solito: ma perchè non fai delle prove di persona? Vai in una piazza con dei piccioni, e prova i vari tipi di AF quando volano. Di solito va meglio l'AF - C, poi chiudi un il diaframma, aumentando la PdC, ed alzi gli ISO per avere tempi veloci. La stabilizazione, su foto sportive o roba veloce, io la levo, e scatto con tempi molto veloci. Fai delle prove TU, le chiacchiere mie e di altri ti servono a ben poco se non a nulla. Sul sito della Nital, Nikon School, c'è del materiale per foto sportive, ad esempio l'uso dell'AF della D 700 in foto sportive: rufola su Internet lì, datti da fare e scaricati quello che ti serve. |
|
|
inviato il 02 Luglio 2015 ore 9:01
Ok grazie dei consigli penso che farò cosi! Ultima domanda ma per tempi veloci quanti intendi 1/300 o di più? grazie! |
|
|
inviato il 02 Luglio 2015 ore 9:41
“ Al solito: ma perchè non fai delle prove di persona? Vai in una piazza con dei piccioni, e prova i vari tipi di AF quando volano. „ ....esattamente!!! Prova da solo tutte le combinazioni possibili. Sicuramente AF-C, ed inizialmente con solo punto centrale. Per usare il 3D ci vuole parecchio allenamento, ed imparare a gestire la messa fuoco in continuazione fino a quando non agganci il soggetto in movimento. I tempi da 1/1000 a salire fino a 1/4000. |
|
|
inviato il 02 Luglio 2015 ore 12:06
".....ma per tempi veloci quanti intendi 1/300 o di più? grazie! " Dipende dalla lunghezza focale dell'ottica, e tu oltretutto usi il Dx che restringe il campo. calcola 2,5 - 3 volte la lunghezza focale in centesimi di secondo: con un 70 mm, scatta almeno a 1/300 sec, con un 300 mm scatta almeno ad 1/1000 di sec, e così via, facendo attenzione a stare fermo quando scatti ( prendi fiato e tienlo dentro, irrigidisce il diaframma ed irrigidisce te, stai più fermo). MA...... PROVA TU: se a te tremano le mani o se sei fermo come la Rocca di Gibilterra, i tempi da usare cambiano. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |