JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Migliore esposizion per le foto paesaggistiche


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Migliore esposizion per le foto paesaggi...





avatarjunior
inviato il 24 Giugno 2015 ore 11:05    

Salve a tutti avrei una domanda in proposito alle foto paesaggistiche, in particolare per quello che riguarda l'esposizione? Voi come vi regolate, per ottenere la giusta esposizione sia per la "terra" che per il cielo? Usate filtro graduati? Doppia esposizione, unendo poi gli scatti in post? HDR? O fate semplicemente una singola foto e poi successivamente recuperate le luci e le ombre in post?

Grazie a tutti

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2015 ore 14:42    

Filtri graduati al 98% e doppia esposizione per poi fonderli manualmente.
L'esposizione per i filtri la prendi per il terreno (che generalmente è più buio) e poi la differenza di stop la compensi con i filtri.

www.zmphoto.it/foto/lordcasco/202186/

esposizione presa sugli scogli e poi compensata con i digradanti

www.zmphoto.it/foto/lordcasco/197342/

Sempre filtri, però qui ne ho usati due uno con la parte scura sopra e uno, meno intenso, con la parte scura sotto, l'esposizione presa sul villaggio.

a volte se la differenza di stop rientra nella gamma gestita dalla macchina faccio un solo scatto.
Ciao
LC


avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2015 ore 14:46    

Bracketing e fusione in PP.

user46920
avatar
inviato il 25 Giugno 2015 ore 4:44    

Secondo me potresti trovarti di fronte a queste scelte:

- Filtro:
Il filtro permette di ottenere l'immagine finale con un solo scatto. Deve essere di qualità pari alla lente, altrimenti diminuisce il livello del risultato. Potrebbe creare "difetti" ottici in alcune condizioni di luce (spesso irrecuperabili) ed anche effetti, da sistemare se possibile in post.

- Recupero:
Il recupero permette un risultato più realistico, ma potrebbe aumentare il rumore ed abbassare la qualità finale, in questo senso. E' consigliato conoscere i limiti della propria attrezzatura e regolarsi di conseguenza, per trovare la miglior esposizione.

- Fusione:
Il sistema del fotomontaggio di più scatti permette di raggiungere il miglior risultato possibile, evitando difetti/effetti ottici e produzione di rumore, ma diventa un amplificatore che purtroppo facilita risultati spesso "irreali" e/o "artificiali".

avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2015 ore 9:27    

Grazie dei consigli. Visto che per i paesaggi uso principalmente il samyang 14mm il montaggio dei filtri mi risulta abbastanza complicato, inoltre scattando con una Nikon D5300 non posso permettermi di fare recuperi troppo spinti senza diminuire la qualità dell'immagine.
Pensavo quindi di provare con la combinazione di due immagini. Però il metodo migliore qual'è?
Utilizzare la tecnica del HDR (io ne ho provati a fare alcuni utilizzando l'opzione all'interno di PS ma i risultati non mi soddisfano molto) o se no fare uno scatto per il terreno, uno per il cielo e poi successivamente unirli in post?

user46920
avatar
inviato il 25 Giugno 2015 ore 9:55    

...fare uno scatto per il terreno, uno per il cielo e poi successivamente unirli in post?


secondo me sarebbe meglio che impari prima a "tirare" al massimo quello che hai, fregandotene per il momento del rumore, così impari a conoscere la tua attrezzatura e a "pistolare" sui software ... poi sarai facilitato a lavorare con due scatti e saprai già cosa ti serve registrare nelle esposizioni ;-)

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2015 ore 10:14    

Fermo restando quanto scritto da L'occhiodelcigno, che condivido, i metodi di fusione si più immagine sono:

Opzione 1: metodo "HDR", io uso 4 scatti -3/-1.5/0/+1.5 e li fondo con SNS HDR, che gestisce tutto meglio rispetto a PS, quindi sviluppo i RAW in TIFF, poi passo tutto su SNS, partendo dai predefiniti, aggiusto a seconda dello scatto e di quanto "pesante" voglio rendere la post.
Chiaramente questo metodo non ha selezioni zonali.

Opzione 2: luminosity mask, fusione manuale di 2 o più scatti, usando le maschere di luminosità. E' una tecnica abbastanza evoluta e non facile da spiegare, ma se cerchi sul forum ci sono diversi post in cui se ne parla. ;-)

avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2015 ore 10:15    

Ciao ti ricopio quello che ho già scritto in un altro post riguardo al metodo che uso per realizzare gli hdr.
Macchina su treppiedi, liveview, inquadro la scena e scatto per il primo piano fino quasi a bruciare il cielo, a volte senza il quasi, poi uno scatto per il cielo esponendo al meglio.
In post prima elaboro il primo piano come fosse una foto a se stante ( bilanciamento colore, nitidezza, saturazione e contrasto) e dopo ripeto il processo per lo scatto al cielo.
Dopo di questo unisco manualmente tramite livelli le due foto e poi faccio qualche intervento finale, in genere sul contrasto per rendere la scena quanto più naturale possibile.
Per quanto riguarda il fare 5 o 6 scatti lo trovo inutile se non si vuole ottenere una foto simil cartone animato, nel mondo reale infatti le ombre e i contrasti forti in genere esistono, anche il nostro occhio ha una gamma dinamica limitata, è per questo che gli hdr esagerati ci sembrano irreali ed è sempre per questo che faccio non più di due scatti.
Questo è quanto scrivevo qualche settimana fa, in seguito a un workshop ho però cambiato alcuni aspetti e nello specifico invece che elaborare le immagini in modo a se stante e poi unirle, ora la prima cosa che faccio è fonderle tra loro.
Il risultato lo trovo anche più naturale, questo è un esempio
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1379205&l=it
Se vuoi nel pomeriggio dovrei caricare un paio di foto in cui invece ho usato dei recuperi, magari poi ,se ti interessa, ti posso postare il link e giudichi tu le differenze Sorriso

avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2015 ore 12:25    

Grazie mille a tutti, ora proverò a documentarmi anche sulle maschere di luminosità. Per ora infatti il grosso della post lo faccio in Lr e PS lo uso solo per piccoli ritocchi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me