|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 12:48
Salve volevo chiedere un parere su l'utilizzo di queste due funzioni che sono presenti sulla mia nikon d5300 ma penso anche sulle altre nikon (per quanto riguarda canon non ne ho idea se vi sia l' opzione). La mia perplessità é se effettivamente queste due funzioni portano dei miglioramenti per quanto riguarda a foto scattate si notte in particolare alle stelle. Grazie a chiunque mi sappia dare qualche chiarimento o parere. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 13:21
Anch'io sono interessato alla questione. Vorrei sapere se queste impostazioni vanno ad interessare soli i jpeg oppure anche i file Raw.... |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 13:23
Per esperienza, anche se uso canon, penso sia meglio ridurre il rumore in pp piuttosto che far commettere scempio dei tuoi scatti alla macchina, cosa alla quale poi non puoi rimediare. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 13:27
“ Vorrei sapere se queste impostazioni vanno ad interessare soli i jpeg oppure anche i file Raw.... „ A questa domanda è facile rispondere, dato che i file raw non sono soggetti ad alcuna delle impostazioni che possano "elaborare" la foto scattata. Il file raw è influenzato solo da: tempo di scatto, diaframma, sensibilità Iso. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 13:32
È un argomento trito e ritrito. Cerca sul forum e avrai tutte le risposte che cerchi a riguardo. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 13:39
Ti Confermo quanto detto da Lupolu con questa precisazione: se per l'apertura del RAW (NEF per Nikon) usi un software Nikon (View nx, capture nx, n xd ), questi leggono e apportano automaticamente le indicazioni date tramite menu; quindi riduzione rumore, piuttosto che riduzione vignettatura o riduzione eventuale aberrazione cromatica. Comunque, anche con tali software puoi eliminare queste "interferenze" con gli appositi comandi. Con software terzi (camera Raw adobe, ecc.) ciò non accade e il raw è e resta totalmente neutro come dice Lupolu: anche se lo stesso file lo lavori con un software Nikon quando lo vai ad aprire come raw originale in un software terzo, cmq lo avrai neutro e vergine. Personalmente le correzioni apportate automaticamente dai software Nikon non dispiacciono, posto che cmq imposto sulla macchina valori molto neutri e bassi in termini di contrasto, saturazione, nitidezza ecc. Riduzione rumore e vignettatura, invece le imposto anche alte ed è qui che le correzioni automatiche dei sftware Nikon non dispiacciono. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 13:53
Leggendo degli altri post sul sito e anche su altri siti del web sembrerebbe che dovrebbero comunque contare alla riduzione del rumore anche sui file raw. Mentre la funzione d-lighting se si scatta in raw e si elabora la foto con software di terze parti e non Nikon conviene tenerla disattivata poichè non verrà visualizzata in post produzione ed inoltre altera l'esposizione e i dati del raw originale. Confermate? |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 14:51
Giusto per amor di verità: 1) NR su pose lunghe funziona su RAW, JPG e tutto quello che volete, perché la fotocamera esegue la sottrazione del dark frame immediatamente dopo l'esposizione e prima di salvare il file sulla scheda. In pratica però la fotocamera rimane inutilizzabile per un tempo uguale al tempo d'otturazione. Se inserito, si attiva solo sugli scatti sopra gli 8sec (almeno se non hanno cambiato qualcosa sui nuovi modelli). Per me utilissimo e lo lascio quasi sempre su ON. 2) NR su alti iso funziona solo sul JPG e TIFF, ma anche su NEF se sviluppate con software Nikon. Siccome viene meglio (ed è molto meglio controllabile, anche selettivamente) ridurre il rumore via software, io lo lascio sempre su OFF. Attenzione che alcune fotocamere (o forse tutte) eseguono comunque una certa riduzione del rumore su alti iso e questa non è possibile disattivarla. Particolarmente evidente confrontare gli scatti di una D7000 rispetto alla D300. La prima presenta dettagli più piallati proprio da ciò. 3) Il D-lighting agisce in due fasi: leggera sottoesposizione e apertura delle ombre. La sottoesposizione agisce indipen× dal formato di salvataggio (quindi anche sul NEF). Attenzione quindi anche se si scatta in RAW e con software di sviluppo non proprietari. Personalmente mi trovo meglio ad applicarlo in fase di postproduzione. Saluti Roberto |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 15:19
Grazie mille fedebobo, non potevo chiedere di meglio come spiegazione |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 15:21
Ho letto che é consigliato quando è attivo NR su esposizioni lunghe di posizionare il tappo dell obbiettivo davanti a quest'ultimo dirante la secondo fase di "elaborazione" del dark frame è vero? |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 15:25
Mai sentito e mai fatto nulla del genere.... D'altra parte l'otturatore è chiuso, quindi a cosa servirebbe? Saluti Roberto |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |