|
|
inviato il 10 Giugno 2015 ore 8:32
Noto che gli scatti meritevoli in avifauna, sono eseguiti da capanni più o meno mobili... Qualche anima gentile mi può elargire consigli su come organizzarmi.Una rete mimetica, può essere sufficiente? Come comportarsi per gli appostamenti? Ringrazio tutti in anticipo per la vostra disponibilità. Ciao a tutti... Giobatta |
|
|
inviato il 10 Giugno 2015 ore 9:44
Grazie Francesco,ho dato un'occhiata un po veloce, molto interessante... |
|
|
inviato il 26 Giugno 2015 ore 8:28
Ciao Gianni, io ho un capanno molto economico, tetto scoperto, tutto forato con i fori a forma di foglie colore mimetico classico verde e marrone, leggerissimo si monta in un secondo, chiuso è un cerchio di diametro intorno ai 70 cm, è da un posto, quando c'è bisogno copro il tetto con un telo a misura. La sua leggerezza, anche nella sottile armatura però con il vento diventa un problema, finora ci ho fatto foto da molto vicino a gruccioni e civette, in maggior parte, anche per nibbi in minor numero, grillai. I passeriformi ed i limicoli sono stati fatti tutti con la panda. So che molti per avere il pdr basso usano le tende, poi ci sono i ghillie ma io non c'è l'ho. Per gli appostamenti, io prima individuo la zona frequentata osservando da lontano, poi, sempre da lontano, osservo il comportamento, e se ci sono dei posatoi preferiti, quindi, mi apposto prima che giunga la luce migliore sui posatoi preferiti per dare il tempo ai soggetti di tornare, perchè tanto scappano perchè ti vedono già da lontano, di abituarsi all'oggetto nuovo e tornare ad almentarsi o posarsi nella zona di loro gradimento, ultima cosa ma non meno importante, tanta tanta pazienza e mettere in preventivo vari tentativi senza fare foto prima che si abituino. Se la zona è prospicente ad una strada dove passano automobili, meglio, perchè sono abituati a queste, se mi apposto con automobile, i parabrezza sono tutti schermati con teli interi, resta solo il finestrino che uso per il tele con un telo forato mimetico. Buona fortuna |
|
|
inviato il 26 Giugno 2015 ore 10:44
Grazie Antonio per la tua disponibilità e spiegazioni abito in una zona che non c'è un gran che quindi ogni qualvolta mi devo spostare ,anche di parecchio.Ieri sono andato al Torrile,Oasi lipu ben tenuta con capanni fissi vicinissimi all'acqua,ma sono 170 km da casa mia,vicino sui 30-40 km ho il fiume adda,ed alcuni laghetti,ma le specie che ci sono son sempre quelle,mi hanno segnalato una zona sul Bergamasco per i gruccioni,sono andato a vederla,sono una settantina di km.una informazione ..il tuo capanno è fatto da te o acquistato? Grazie di nuovo per la tua disponibilita....Gianni |
|
|
inviato il 08 Luglio 2015 ore 12:36
Ciao Gianni, scusa ma sono andato solo ora a rivedere il commento, per cose rapide scrivimi su mp, il mio capanno si acquista anche su internet, costa veramente poco, mi sembra di averlo visto sui 25 euro+spedizione su internet, il mio me lo ha dato un collega di lavoro cacciatore che non lo ha mai usato, era nuovo, ora invece si vede che ha fatto il suo dovere Ripeto, ottimo per la sua leggerezza e velocità di montaggio però se c'è vento va picchettato perchè troppo leggera l'armatura. Per i posti ti capisco, io però ho trovato i piccolini vicini, credo che anche da te troveresti, bisogna avere tempo e cercare, certo per molte specie mi devo muovere anche io e fare almeno 80 km ma ci vado pochissime volte in un anno, cerco di tirar fuori il massimo da quello che ho in zona. Ciao, Antonio. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |