JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Stampare foto







avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2015 ore 0:02    

Vorrei stampare delle mie foto scattate con la mia Nikon D3100, ma ho alcune domande a riguardo:
1. Quanto grande posso stampare senza perdere qualità?
2. Su che carta è meglio stampare?
3. Quanto mi svena il fotografo? ?
Grazie

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2015 ore 11:56    

1) quanto grande vuoi. Tanto anche le gigantografie non le guardi mica da 20cm.... Inoltre il limite sarà dato dal budget di spesa.
2) su quella che preferisci. Ci sono talmente tanti tipi di carta che l'unica è provare fino a trovare quella che aggrada a te e che è confacente al lavoro che hai fatto. Anche qui la variabile costo la farà da padrona.
3) non lo so, io stampo da me. ;-) Le variabili sono però importanti in termini di dimensione e di supporto di stampa, quindi l'unica è farsi un giro o da un fotografo stampatore, o su un sito di stampe on-line.

Saluti
Roberto

avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2015 ore 12:14    

A volte mi capita di stampare manifesti pubblicitari 6x3 metri, e le immagini per quel formato reggono anche a 20-25 dpi.. se con i 14.2 megapixels della D3100 (che ho anch'io) stampi a 72 dpi (il minimo politico per una stampa fotografica) ci tiri fuori anche un 160x100 cm! Garantito al limone ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2015 ore 12:48    

Ciao,

ricordo una formuletta............ ma poi la formuletta, non era così precisa perche mischiavano DPI con PPI

Comunque, QUI' cè qualcosa di interessante: www.seust.it/blog/?p=229

avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2015 ore 13:39    

Concordo con tante cose scritte in quel sito, ma non su tutte.
Innanzitutto c'è un errore dove dice "vuol dire che il software della stampante trasforma 1 Pixel in 3 microscopiche goccioline d'inchostro" perchè le gocce in realtà sono 4 (CMYK, salvo stampanti a più di 4 colori, alcuni come ad esempio EPSON, arrivando a 8 aggiungendo Light Cyan, Light Magenta, Orange e Green). Quindi se la stampante è in grado di stampare a 1200ppi, basta dividere per 4 (o cmq per il numero di colori), ottenendo il numero di dpi immagine oltre il quale è inutile andare (questo vale per le teste a grandezza goccia fissa, il discorso cambia con le teste di stampa a goccia variabile).
Premetto che si hanno rese molto diverse in base al supporto di stampa, ossia servono più dpi per le finiture glossy (lucide) e molti di meno per le matte (opache). Se si stampa su canvas, mesh o altri tipi di tela per esempio i pixel verranno comunque camuffati dalla trama della stoffa.
Altra cosa importante se si fanno stampe artistiche: accertarsi presso il proprio stampatore che i RIP delle proprie stampanti (quasi tutti al giorno d'oggi) digeriscano immagini a 16 bit per pixel. Soprattutto per le stampe in scala di grigio il numero di passaggi tonali sono molto maggiori a 16 bit anzichè i tradizionali 8! La differenza si nota nei lievi passaggi come possono essere le sfumature del cielo e della pelle. Se si scatta in RAW da 12, 14 o 16 bit, sarebbe un peccato poi ridurli a 8 per canale in fase di stampa.
Altra cosa da chiedere allo stampatore è il metodo colore con cui fornirgli i files: negli ultimi anni si stanno ottenendo risultati sorprendenti col metodo RGB, in quanto lo spazio colore rappresentato è più ampio che nel CMYK. Ogni stampante è profilata a seconda del gamut dei propri inchiostri: più ampio è, maggiore sarà lo spazio colore rappresentabile in stampa. Fornire un file già convertito in CMYK in questi casi sarebbe un pò come castrare i colori. Se dovete stampare evitate di incorporare il profilo sRGB e andate su Adobe RGB o ancora meglio Pro Photo RGB.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me