JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Rumore 5D Mark III e riduzione con LR 5


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Rumore 5D Mark III e riduzione con LR 5





avatarsupporter
inviato il 21 Maggio 2015 ore 20:36    

Ciao a tutti,

Ho il classico dubbio del "cosa sbaglio?" o, perlomeno, il "come posso migliorare?".

Quando scatto con la 5D III ho sempre l'impressione che il file sia molto rumoroso. Questo sotto è il file originale, aperto in LR5, a ISO 3200.





Crop





La mia tecnica per ridurre il rumore in LR5, da totale ignorante, è l'uso dei pennelli di regolazione: uno che aumenta la nitidezza sul soggetto, un altro con Disturbo a 90 per ridurre il rumore dello sfondo.

Il risultato però è quanto segue:





Come potete vedere, lo sfondo è pastoso e molto poco "morbido". Non mi convince per nulla.

Avete altre tecniche per rimuovere il rumore direttamente in LR5 che potreste condividere? O semplici consigli per migliorare?

Vi ringrazio ;-)

Antonio

PS: so che la foto non è un granché, e i bianchi sono bruciati, ma ho postato solo una foto di esempio Sorry

avatarjunior
inviato il 21 Maggio 2015 ore 20:42    

Io ho la 5d3 come te e fino a 3200 non applico riduzione rumore perchè quando rimpicciolisci il file per il web scompare , se devi mandarlo in stampa si elimina da solo, comunque 90 è eccessivo io massimo 40 solo in certi casi, fai delle prove applicando la riduzione del rumore a step e esporta nelle dimensioni desiderate, solo così puoi vedere quale è il tuo workflow ottimale.

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2015 ore 21:24    

si infatti vederle al 100% è relativo se poi stampi o fai resize...

comunque io oltre i 6400 non vado con questa macchina ad esempio...

avatarjunior
inviato il 21 Maggio 2015 ore 22:12    

Caspita Eeeek!!!Eeeek!!! a 3200 il dettaglio sembra esserci tutto!
Comunque puoi provare con il pennello selettivo, dipingi su tutto lo sfondo ovviamente stando attento ai bordi del soggetto e cosi applichi una riduzione solo sullo sfondo.

avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2015 ore 0:10    

Essere un pelo insoddisfatti per un rumore "tale" a 3200 pero' un pelino fa sorridere :)

avatarsupporter
inviato il 22 Maggio 2015 ore 1:21    

@DanGun io posto la mia opinione, non è detto che sia corretta. Non è rumorosa?

Se poi mi sto lamentando "ad cazzum", beh, fa piacere saperlo. A me francamente sembra un rumore ben presente.

Ma accetto opinioni contrarie Confuso

avatarjunior
inviato il 24 Maggio 2015 ore 22:21    

io con la 6d ho scattato anche a 12800 iso, sincermanete il rumore riesco a toglierlo con un valore di 30 su LR5

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2015 ore 10:40    

A volte la perfezione può rovinare il "gioco". Sorriso

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2015 ore 10:46    

io con la 6d ho scattato anche a 12800 iso, sincermanete il rumore riesco a toglierlo con un valore di 30 su LR5
non è detto Luigi.
Per certi generi come la street la 6D la puoi tranquillamente spingere a 12800 ISO e poi applicare la riduzione del rumore con un risultato gradevole, ma per avifauna, quando sei magari anche costretto a croppare un pochino in PP, il rumore della 6D si vede già a 3200 ISO.
Poi we, va anche in base al gusto personale, ho sentito gente che con aps-C non vede rumore a 6400 ISO! MrGreenMrGreenMrGreen
(non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire) ;-):-P

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2015 ore 12:35    

Poi we, va anche in base al gusto personale, ho sentito gente che con aps-C non vede rumore a 6400 ISO! MrGreenMrGreenMrGreen
(non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire) ;-):-P


Vero Alexposure, ma ci sono anche quelli che lo voglio vedere a tutti i costi, e se non lo vedono se lo vanno a cercare credimi!MrGreenMrGreen
P,S. Correggerei con: (No c'è più cieco di chi non vuol vedere).;-)

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2015 ore 13:03    

piu che altro a me sembra ci sia un "incostanza" di rumore
in alcuni scatti è poco in altri molto
questo indipendentemente dagli iso..

posti con tanta luce o tanta ombra influenzano Globalmente sul rumore di tutta la foto e non nelle sole aree luce/ombra?

mi ragguagliate in questo?

ad esempio la x100s fuji che ho ha una costanza di rumore la canon no...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me