|
|
inviato il 17 Maggio 2015 ore 18:51
Salve a tutti, ho notato che alcune mie foto (galleria Uppsala_2) presentano rumore elevato malgrado avessi impostato gli iso a 200. Non mi sembra dipenda dalla PP, perche' anche nei file orginali (RAW) ho il medesimo rumore. Avete spiegazioni in merito? E' sempre bene imparare... |
user62173
|
inviato il 17 Maggio 2015 ore 20:55
Nikon D3200. La prima domanda è : Elabori il RAW o sono JPG usciti dalla Nikon ? |
|
|
inviato il 17 Maggio 2015 ore 21:09
Nulla di misterioso secondo me; il rumore è dovuto al fatto che la luce è molto scarsa e la 3200 non è la D4S di fronte a questo problema. Aggiungi il sensore in formato a.p.s.c. ed il quadro è completo. |
|
|
inviato il 17 Maggio 2015 ore 22:08
Mi sembra tanto rumore per 200 iso. Hai recuperato 1 o più' stop in post? |
|
|
inviato il 18 Maggio 2015 ore 9:09
I-Felix, elaboro da RAW, nessun JPG. Domeniko, ho recuperato 0,7EV in PP. Ma ho visto il file originale ed e' presente lo stesso rumore. Grazie a tutti per le osservazioni |
|
|
inviato il 18 Maggio 2015 ore 10:16
Le foto, secondo me, sono state scattate un po' troppo sottoesposte e questo ha causato un forte aumento del rumore. Per abbassare il rumore occorrerebbe partire da foto più chiare, ed eventualmente scurirle in post produzione. Schiarire una foto scattata troppo scura porta sempre inevitabilmente, anche a 100 Iso, a un rumore elevato. |
|
|
inviato il 18 Maggio 2015 ore 18:38
Grazie Lupolu, gia' qualcuno mi aveva fatto notare che alcune mie foto sono sottoesposte. Probabile che anche in questo caso il problema di fondo sia un mio errore. Evidentemente, a parte alcune scelte stilistiche, devo fare piu' attenzione. |
|
|
inviato il 18 Maggio 2015 ore 19:20
Nessuno racconta che i sensori non durano in eterno..e che magari anche la bassa temperatura che hai trovato in Svezia puo'aver inciso.. |
|
|
inviato il 18 Maggio 2015 ore 19:23
L esposizione corretta vale più di qualsiasi ISO |
user3834
|
inviato il 18 Maggio 2015 ore 20:00
Se non sbaglio la 3200 ha il sensore Toshiba da 24 mpx, se è cosi... mettiti l'anima in pace. |
|
|
inviato il 18 Maggio 2015 ore 21:33
Blackdiamond, puoi spiegarti meglio? Grazie |
user3834
|
inviato il 18 Maggio 2015 ore 21:39
È uno dei sensori più rumorosi del mercato, ha problemi anche a 100 iso, non puoi farci nulla. |
|
|
inviato il 18 Maggio 2015 ore 22:05
Quanto avevo detto appunto ; penso sia lo stesso a questo punto di quello della 7100. Neanch'essa difatti eccelle alle alte sensibilità; dopo, se hai la composizione minimale con soggetto, sfondo e terzo elemento, puoi correggere tutto quello che vuoi più o meno mentre con il genere di foto che hai portato ad esempio ti trovi disarmato. |
|
|
inviato il 18 Maggio 2015 ore 22:23
Fulvio, nelle tue gallerie ci sono altre foto in condizioni di scarsa luce a 800 iso che non sono particolarmente rumorose. Credo che il problema principale sia la sottoesposizione che magari spinge il sensore, non particolarmente performante, al limite. Potresti fare delle prove per verificare quale problema ha un effetto dominante. Per il resto quoto Vigna88 “ L esposizione corretta vale più di qualsiasi ISO „ |
|
|
inviato il 21 Agosto 2015 ore 16:10
Grazie a tutti |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |