JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Quando ricorrere ad inquadrature oblique?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Quando ricorrere ad inquadrature oblique...




PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2015 ore 16:50    

Rischia di diventare l'ennesima guerra di religione. Pasotteo a me la tua foto piace, non ho pregiudizi nei confronti di una foto dritta o storta, l'importante è che abbia un senso o che comunque il taglio dia un bonus e non sia fine a se stesso.
Come ti pare questa?



A me pare azzeccatissima.
Come ogni tecnica fotografica alla lunga può stancare, è bene non farla diventare la normalità. Opinione personale.

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2015 ore 17:01    

Per i miei gusti, nella foto postata il taglio obliquo ci può stare.

L'orientamento sul lato opposto sarebbe reso problematico dalla posizione dello scalatore rispetto alla torre. Se avessi provato a far rientrare la torre sull'altra diagonale, avresti infatti tagliato il soggetto.

La cosa che può dare davvero fastidio non è l'inclinazione evidente e intenzionale, che non è mai percepita come errore. Quella che dà sempre fastidio è l'inclinazione leggerissima.

avatarjunior
inviato il 14 Maggio 2015 ore 17:39    

Nel tuo caso particolare ci sta, ma avrei inclinato meno, in modo da far coincidere il muro con la diagonale del frame.

Ottimo consiglio... se non fosse che l'ho scattata senza pensarci troppo avrei cercato di fare come dici.
Comunque anch'io non credo sia una tecnica di cui abusare.
Aiuta senz'altro a trovare nuove linee di forza, che in una foto orizzontale non si percepiscono, e direzionano lo sguardo in maniera intenzionale.

Nella foto proposta forse ci sarebbe voluta qualche linea verticale che andava ad intersecare quelle oblique...

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2015 ore 17:47    

@Talisman: il "trucco" del taglio inclinato in foto così funziona sempre.
Del resto negli sport motoristici o si usa il panning o un mosso creativo più spinto o la foto tende a essere statica, soprattutto con le auto che non mostrano il movimento del pilota come le moto.

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2015 ore 18:34    

"Quando consigliereste di utilizzare la anomala inquadratura obliqua?
Quando e per quali motivi scegliete di comporre una foto in tal modo?

In questo caso secondo voi potrebbe starci e per quale motivo?

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1331860&l=it
"

L'inquadratura obliqua mette in evidenza, accentua, la dinamicità della scena e dunque, a parer mio, va usata con moderazione e solo in scene dove c'è della dinamicità, altrimenti è fuori luogo.

La dinamicità per eccellenza è la velocità, ma ..... la velocità VA resa visibile, e per renderla visibile, ci vuole del mosso.

La dinamicità c'è in soggetti statici o poco dinamici come scena del momento, ma quei soggetti devono avere, intrinsecamente, della dinamicità nel loro comportamento, o atteggiamento, o vestiti etc ( pensiamo ad uno vestito da Superman che sale al cielo, o simile) .


Come tutte le inquadrature, vanno fatte bene e per bene, parlando di fotografia obliqua, l'effetto obliquo deve essere marcato, a tanti gradi, anche 45 gradi, altrimenti sembra che la foto "penda" e che la pendenza non sia un effetto voluto.

Con questa premessa, la tua foto a me non piace, e non piace nulla, dato che una salita verticale è bella ed impegnativa se rappresentata in verticale, la FOTOGRAFIA IN VERTICALE ( non IN ORIZZONTALE), dello scalatore, magari preso un po' da sotto e non piatto come l'hai fotografato tu, rappresenta al meglio lo sforzo dello scalatore e dà l'idea dell'altezza da superare, dello sforzo,, e poi c'è da tener presente che quella salita, come tutte le scalate, è molto lenta: applicata a quella immagine, l'inquadratura obliqua mi dà solo l'impressione che l'architetto che ha fatto quella struttura fosse ubriaco, come lo scalatore, pure lui, che in quella posizione ridicola va a fare un lavoro non suo, strano.

Usata su quella immagine, l'inquadratura obliqua la trovo veramente fuori luogo.

Trovo errata, e molto, anche la fotografia dell'auto che Talisman ha postato.

Ed a parer mio è errata forte perché:

- La vettura è ferma, congelata dall'alta velocità di scatto, e non dà l'idea di velocità, potrebbe essere benissimo parcheggiata lì da un mese se non si vedessero le mani di uno che guida: ci voleva del mosso su quella vettura, anche poco, che fosse tutto riconoscibile, ma un minmo di panning ci andava fatto se uno poi decide di fare una inquadratura obliqua su di un'auto in corsa: la velocità è la protagonista della scena e ci va lasciata, non ha senso ammazzarla, toglierla.

- L'inquadratura obliqua è troppo poco marcata, la vettura è inclinata poco e sembra proprio che la vettura stia effettuando un parcheggio su di un terreno in pendenza.

- Sopra, sotto ma soprattutto davanti alla vettura c'è poco spazio, gli andava lasciato più spazio ovunque, di più davanti, così poco spazio toglie ulteriormente qualsivoglia iidea di velocità della vettura che potesse venire in mente ad un impreparato osservatore, la vettura è "incastrata" lì e non ha spazio per muoversi, l'inquadratura trppo stretta ha tolto tutta la dinamicità alla scena, ci voleva un'inquadtratura ben più larga.

- Se poi uno vuole far vedere solo i particolari della vettura, se cambia lo scopo dell'immagine, non ha senso inclinarla.

Mie opinioni, peraltro circostanziate, gli altri hanno le loro e sarebbe bene che le circostanziassero pure loro, un "mi piace" o un "non mi piace" senza dire il perchè è da superficiali e non aiuta chi ha fatto la domanda.

avatarjunior
inviato il 14 Maggio 2015 ore 19:23    

l'inclinato a volte mi piace e lo uso; nella foto in questione avrei preferito un'inquadratura diversa, più dinamica e che enfatizza per es. il gesto tecnico.

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2015 ore 20:44    


Con questa premessa, la tua foto a me non piace, e non piace nulla, dato che una salita verticale è bella ed impegnativa se rappresentata in verticale, la FOTOGRAFIA IN VERTICALE ( non IN ORIZZONTALE), dello scalatore, magari preso un po' da sotto e non piatto come l'hai fotografato tu, rappresenta al meglio lo sforzo dello scalatore e dà l'idea dell'altezza da superare, dello sforzo,, e poi c'è da tener presente che quella salita, come tutte le scalate, è molto lenta: applicata a quella immagine, l'inquadratura obliqua mi dà solo l'impressione che l'architetto che ha fatto quella struttura fosse ubriaco, come lo scalatore, pure lui, che in quella posizione ridicola va a fare un lavoro non suo, strano.

Oppure una inquadratura obliqua ha permesso di inserire la torre che sarebbe stata difficilmente posizionabile con una inquadratura classica. contestualizzando la foto senza necessariamente usare un fisheye. Il dinamismo in questo caso non è dovuto ad una percezione di movimento quanto alla peculiarità umana di prolungare l'azione oltre la scena. In questo caso l'occhio si sposta dallo scalatore alla torre dando DINAMISMO alla foto e conferendo la sensazione che il soggetto stia scalando un castello, e non un muretto di qualche metro come si nota bene osservando la foto e posizionandola nel contesto di una inquadratura dritta.

La vettura è ferma, congelata dall'alta velocità di scatto, e non dà l'idea di velocità, potrebbe essere benissimo parcheggiata lì da un mese se non si vedessero le mani di uno che guida: ci voleva del mosso su quella vettura, anche poco, che fosse tutto riconoscibile, ma un minmo di panning ci andava fatto se uno poi decide di fare una inquadratura obliqua su di un'auto in corsa: la velocità è la protagonista della scena e ci va lasciata, non ha senso ammazzarla, toglierla.

Anche in questo caso il dinamismo non è quello della velocità ma è lo slancio delle linee della macchina con l'alettone che punta ad un angolo e la parte anteriore sinistra a quello opposto

L'inquadratura obliqua è troppo poco marcata, la vettura è inclinata poco e sembra proprio che la vettura stia effettuando un parcheggio su di un terreno in pendenza.

A meno che non costruiscano i tetti inclinati, direi che non si possa avere questa impressione

Mie opinioni, peraltro circostanziate, gli altri hanno le loro e sarebbe bene che le circostanziassero pure loro, un "mi piace" o un "non mi piace" senza dire il perchè è da superficiali e non aiuta chi ha fatto la domanda.

Spero di essere stato meno superficiale

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me