JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Fotografare matrimonio di una coppia di amici


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Fotografare matrimonio di una coppia di ...





avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2015 ore 13:35    

Solita domanda posta mille volte, ma ogni situazione è diversa dall'altra...per cui vi chiedo cortesemente alcuni consigli.
A settembre fotograferò il matrimonio di una coppia di amici.
Ho accettato, sapendo benissimo la delicatezza della situazione ( sarà il mio regalo di matrimonio...)
Ho a disposizione, come obiettivi potenzialmente utilizzabili in questi casi, una Canon 7d mark2 con Sigma 17-70 f/2.8-4 e una Olympus Em5 mark2 con 45/1.8 e 40/150 Pro f/2.8
Vi chiedo: avrebbe senso prendere anche un Canon 35/2 IS? O meglio un 50/1.4?
Qualche altra alternativa o combinazione possibile?
Prenderò anche un flash Yongnuo 568EX II.
Grazie
Antonio

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2015 ore 20:53    

Userei la Oly con il 40-150, per avere il lato tele coperto, ed eventualmente il 45 1.8 per le situazioni "controllate" in cui fare ritratti.
Sulla Canon potresti montare il Sigma 17-70 (accontentendoti) oppure investire in uno zoom corto di alto livello, non in un fisso: Canon 17-55 2.8 IS, da prendere rigorosamente usato, e con questo farai la maggior parte degli scatti.
Poi con due corpi con ottiche f2.8 saresti coperto sia lato normale sia lato tele.
Prenderesti il flash per quale fotocamera?

Per il resto, valgono le solite considerazioni già fatte in altri topic per altri aspiranti matrimonialisti
a) hai già accettato ed è troppo tardi per consigliarti di lasciare perdere
b) chiarisci con gli sposi che non è il tuo mestiere, e che quindi potresti anche "cannare"
c) rassegnati a lavorare mentre gli altri si divertono
d) se puoi fatti dare una mano da un altro fotografo, essere in due fa sempre comodo
e) fai una ricognizione dei luoghi, fai prove di scatto e segnati le impostazioni (non te le ricorderai)
f) sentiti con il parroco, chiedi come puoi comportarti, che libertà avrai

Sicuramente dimentico molte cose, ma al momento mi vengono in mente queste.
In ogni caso, in bocca al lupo.

avatarjunior
inviato il 08 Maggio 2015 ore 21:03    

Ciao,
non penso abbia particolare senso comprare un terzo corpo, laddove mi sembra tu abbia necessità di obiettivi. Ho iniziato anche io con un Sigma 17-70 2.8-4 ("macro", vero?) e piano piano ho capito che ai matrimoni è meglio rinunciare alle mezze misure e puntare negli anni a corpi senza compromessi (il 50 1.4, il 70-200, il 60 micro, il 17-35...). Ma ho impiegato anni.

Avere due corpi macchina è il minimo per sentirsi sicuri, un incidente (e a me ne sono capitati 2 in pochi anni) è sempre in agguato.

Mi sembra fondamentale che tu compri un flash, quello da te indicato è TTL, per cui ottimo per iniziare l'avventura.
Quando ti sentirai pronto compra un secondo e un terzo flash, entrambi non TTL

www.amazon.it/YONGNUO-Speedlite-Lampeggiatore-Flashgun-Yongnuo/dp/B00B


la comodità di questi flash è che funzionano in modalità "Slave", quindi li puoi pilotare con la luce di un altro flash e dedicarti alla tecnica Strobist che, credimi, nei ritratti fa la differenza.

non esitare a chiedermi :)

ciao


user53566
avatar
inviato il 08 Maggio 2015 ore 21:09    

Scusa, ma se sei da solo a cosa ti serve tanta attrezzatura? potrebbe crearti solo confusione!
Non dico che devi fare come me che ho fatto un album a due amici sposi solo con un solo obiettivo(fisso)!
Ma hanno apprezzato molto!;-)

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2015 ore 12:11    

Scusa, ma se sei da solo a cosa ti serve tanta attrezzatura? potrebbe crearti solo confusione!


Due fotocamere (purtroppo in questo caso di sistemi diversi) servono perchè in caso una abbia problemi si usa l'altra.
Altro che confusione.
Inoltre su una si tiene un normale e sull'altra un tele ... e non si perde tempo a cambiare ottica.

user53566
avatar
inviato il 09 Maggio 2015 ore 13:45    

e una per il grandangoloEeeek!!!

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2015 ore 14:16    

e una per il grandangolo


L'autore del topic ha DUE fotocamere, non TRE ...

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2015 ore 14:29    

Grazie a tutti per gli utili consigli.
Penso che il Canon 17-55 lo prenderò comunque, sebbene la chiesa sia abbastanza luminosa e la 7D mark2 abbia una buona resa alzando gli Iso e il Sigma 17-70 Contemporary non sia affatto male. Il flash lo utilizzerò con la 7dmark2, ma sto valutando se prenderlo anche per la Olympus. Al 90% mi affiancherà un amico, non posso rischiare di perdere momenti importanti (durante la cerimonia)
La chiesa la conosco, ha soffitti altissimi (niente flash di rimbalzo quindi, utilizzerò diffusori abbastanza grandi), è luminosa, con ampie e numerose vetrate, è molto grande.
Dovrò solo capire come e dove posizionarmi e come muovermi, quindi suppongo sia d'obbligo parlare con il parroco, giusto?
Per ora grazie mille!

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2015 ore 15:30    

Secondo me è inutile investire sul canon 17-55 quando hai gia il sigma 17-70. Ok che non ha apertura costante ma se vuoi fotografie nitide e con una messa a fuoco impeccabile non scatterei a f2,8 se non in casi rari....pertanto sconsiglierei di investire in una ottica "doppione" solo per avere apertura costante a f2,8. Se invece hai intenzione di sostituire il Sigma con il Canon allora è un altro discorso. Diversamente ti ritroveresti din mano due ottiche che coprono lo stesso range focale.
Con la 7D (APSc) considererei più un 35mm se proprio vuoi orientarti su un'ottica fissa....magari il Sigma 35 1,4 serie Art che costa caro ma regge anche il valore vista al sua qualità.
Comunque sia.....con le ottiche e le due macchine sembreresti piuttosto coperto anche così come stai messo adesso.
Forse l'unica cosa che ti serve con maggiore urgenza sono i Flash, che comunque non vanno usati di rimbalzo in ambienti come le chiese. Casomai prevedi di corredarlo/i con diffusore per ammorbidire la luce o, al limite ne abbassi leggermente la potenza del lampo. Altra cosa che potresti utilizzare....2 faretti alogeni per avere una illuminazione di base più omogenea ma, per utilizzarli bene dovresti fare prima qualche tentativo per vedere distanza e altezza di posizionamento.
Il flash TTL sulla macchina rimane comunque la soluzione più semplice, immediata e che ti garantisce un buon risultato senza troppi sbattimenti.
Il sopralluogo con tutta l'attrezzatura che utilizzerai e magari anche gli amici futuri sposi (o altri amici) per qualche scatto di prova, così come due parole col parroco per capire come muoverti, è strafortemente consigliato. In questo modo ti rendi meglio conto degli spazi che hai a disposizione nell'ambiente e, ti potrai rendere meglio conto delle inquadrature che la tua attrezzatura ti permetterà di fare.
Buon lavoro...

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2015 ore 8:15    

Ti ringrazio Fabio, chiarissimo!
Antonio

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2015 ore 22:50    

Il flash lo utilizzerò con la 7dmark2, ma sto valutando se prenderlo anche per la Olympus.


Ecco, fai un (bel) po' di pratica nell'uso del (o dei) flash ... per me il flash è la bestia più cattiva che ho incontrato in fotografia, e se non sei abituato ad usarlo e non lo sai dominare (non ce l'hai, per cui presumo sia così) trovarti ad usarlo senza averci fatt opratica prima potrebbe essere disastroso. (per me sarebbe stato catastrofico se, appena preso il flash avessi tentato di fotografare qualcosa di importante, ancora adesso canno metà delle foto con il flash).

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2015 ore 9:58    

@Alvar Mayor
Il flash lo utilizzo, anche se raramente, in macro, in modalità wireless e quando faccio ritratti, ma sono flash con basso NG
Non sono certo a digiuno della materia flash, dovrò solo capire come utilizzarlo al meglio in chiesa :)

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2015 ore 10:02    

Ah, ok, pensavo che la dichiarazione di volerlo acquistare equivalesse a non averlo e a non saperlo usare.
Se lo sai già usare è molto meglio, un problema in meno (e un matrimonio pone già abbastanza problemi).

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2015 ore 10:11    

Comunque se le condizioni della chiesa sono queste potresti dotati dei faretti come suggerito più in alto! Puoi pure trovare qualcuno che li fitti una giornata!
Cosi in chiesa fai tutto senza flash! Ed è un vantaggio enorme questo! Poi li potrai usare tipo per foto di gruppo o taglio della torta in sala..la qualità delle foto sarà decisamente superiore così rispetto al flash sparato diretto..

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2015 ore 13:44    

Grazie ancora Alvar e grazie Lucius87! :)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me