JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Spiegazione valori sito DOFmaster.com


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Spiegazione valori sito DOFmaster.com





avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 12:49    

Ciao,
spesso per orientarmi sulle distanza minime di maf vado su dofmaster.com.
Volevo chiedervi se il ragionamento che faccio è corretto.

VALORI:
Canon 5D - Lunghezza focale: 50 mm - Soggetto a 3m

RISULTATO:
Depth of field
Near limit 2.14 m
Far limit 5 m
Total 2.86 m

In front of subject 0.86 m (30%)
Behind subject 2 m (70%)

Hyperfocal distance 7.42 m
Circle of confusion 0.03 mm


SIGNIFICATO mio:
se il soggetto è a 3m, il fuoco inizierà a 2.14m e finirà a 5m. Con un totale di 2.86 m a fuoco. Giusto?

Il termine Hyperfocal distance come va letto?
Che se io metto a fuoco un soggetto che nella mia scena è collocato a 7.42 ho sia il soggetto che l'infinito a fuoco?!?

Secondo voi questi valori sono attendibili?
Grazie
Ste




avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 22:30    

SIGNIFICATO mio:
se il soggetto è a 3m, il fuoco inizierà a 2.14m e finirà a 5m. Con un totale di 2.86 m a fuoco. Giusto?

Giusto, naturalmente a f/11. Ad altri diaframmi la DOF sarà diversa.

Il termine Hyperfocal distance come va letto?
Che se io metto a fuoco un soggetto che nella mia scena è collocato a 7.42 ho sia il soggetto che l'infinito a fuoco?!?

Che se metti a fuoco un soggetto distante 7.42 mt. con diaframma f/11 avrai a fuoco da 7.42/2=3.71 mt. a infinito.


avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 22:43    

Quoto. Quindi puoi aprire il diaframma per sfruttare non la profondità di campo (visto che lavori in iperfocale) ma la luminosità dell'obiettivo.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 22:52    

Quindi se il mio soggetto è posto a 3 mt. devo allontanarmi fino ad almeno 3,71 mt e mirare a 7,42 per averlo a fuoco?

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 23:02    

Nope, se ti allontani a 3,71 m e metti a fuoco a 7.42 avrai a fuoco dal soggetto a infinito.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 23:03    

se io metto a fuoco un soggetto che nella mia scena è collocato a 7.42 ho sia il soggetto che l'infinito a fuoco?!?


No: come ti è stato detto, la regione a fuoco è ancora più ampia e inizia da 3.7m (fino a infinito).

Se vuoi verificarlo da te, devi semplicemente inserire la distanza iperfocale (7.42m) al posto della distanza dal soggetto.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 23:10    

Quindi se il mio soggetto è posto a 3 mt. devo allontanarmi fino ad almeno 3,71 mt e mirare a 7,42 per averlo a fuoco?


Puoi farlo, ma ti cambiano l'ingrandimento del soggetto e la composizione.

Se vuoi mantenere l'ingrandimento di prima, e al contempo avere tutto a fuoco fino a infinito, ti basta chiudere il diaframma di uno stop.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 23:41    

Ho capito. Non c'ero arrivato.Confuso Grazie Gabriele.

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2015 ore 0:14    

Quindi se il mio soggetto è posto a 3 mt. devo allontanarmi fino ad almeno 3,71 mt e mirare a 7,42 per averlo a fuoco?

Se vuoi avere tutto a fuoco dal soggetto (a 3,71 mt.) fino a infinito, sì. Se invece vuoi che sia a fuoco solo il soggetto, no: metti a fuoco sul soggetto e apri il massimo il diaframma per avere la minima profondità di campo.

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2015 ore 8:09    

Grazie Guido, mi è tutto chiaro adesso.
Ciao

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2015 ore 11:48    

Occhio che TUTTI avete fatto...... i conti senza l'oste!


.........TUTTI avete trascurato il Coc citato da DoF Master!

Se citano un numero nel fornire i dati, non lo fanno per nulla!

Il CoC che cita DoF Master serve a definire la risoluzione dell'ottica ATTRIBUITA per avere quella DoF su un certo formato di sensore, usano un ben preciso valore per quel loro STUPIDO conto.

Quando c'è di mezzo la risoluzione, c'è di mezzo la dimensione dell'immagine di cui si parla.

In altre parole: di che formato di stampa stanno parlando quei furbi di DoF Master che hanno preso per valido quel CoC?

Se una foto è formato francobollo e la vedo tutta a fuoco, se la ingrandisco a formato lenzuolo non è affatto detto che sia ancora tutta a fuoco, ed in effetti questo non accade mai, quando ingrandisco tanto, i casini vengono fuori, prima di tutto, gli sfocati.

........che cambia tra il formato di stampa francobollo ed il formato lenzuolo?


Cambia il famigerato CoC.

Vediamo adesso quei furbi di DoF Master che formato di stampa considerano nei loro stupidi conti.


Quei valori che tira fuori DoF Master valgono per un CoC di sensore ( riportato sul sensore) di 0,03 mm, lo citano loro, e quello è il CoC che si attribuisce al sensore di una 35 mm, ossia di formato 24 x 36 mm.


Il CoC dell'occhio umano medio, che guarda da 25 cm una immagine, fotografia ad un palmo dal naso, è di 0,2 mm

Per passare da 0,03 mm a 0,2 mm bisogna moltiplicare per circa 7 : l'immagine per la quale valgono i valori di DoF citati da DoF Master è dunque di (24 x 7 mm) X (36 x7 mm) = 168 X 252 mm


In altre parole, si parla DEL VECCHIO; CARO, AMATO NEL PASSATO FORMATO CARTOLINA di fotografia, il valore di DoF Master calcolato con quello stupido conto, vale SOLO per fotografie formato cartolina.

Se stampi in A2, tutti quei valori vanno abbassati drasticamente, il conto va rifatto, viene tutto diverso e quanto diverso si ha dal rapporto sulla dimensione tra i due formati.

------ ------

Fregatevene dei conticini...........fate delle prove pratiche, ficcate un ombrello in un campo e fate degli scatti a focali e diaframmi diversi, guardando poi la foto grande quanto di solito stampate o guardate voi, per vedere che fa il fuoco: con quelli, prendete dimestichezza col fuoco e profondità di campo.

Basta un ombrello ed un campo!

user46920
avatar
inviato il 07 Maggio 2015 ore 14:17    

Ciao Luigi, se vuoi dare un'occhiata pure qui ... magari trovi altre info ;-)

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2015 ore 15:22    

Segnalo agli interessati che sul sito che state guardando (Dofmaster), così come potete impostare il diaframma o la focale, potete scegliere il CoC che ritenete più utile in relazione alla vostra attrezzatura e al formato di stampa.

I valori si impostano dal menu a tendina delle fotocamere: li trovate alla fine.

user46920
avatar
inviato il 07 Maggio 2015 ore 15:36    

Gabriele, questa è un'ottima notizia ;-)

... in effetti mi sembrava un po' strano che non si potesse decidere uno dei fattori più importanti del calcolo ...

Bene, grazie :-P

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me