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Microregolazione lenti su 7D MK II


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avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 8:25

Maxpina, io non mi preoccuperei così tanto. Tu possiedi una lente fissa, se fosse uno zoom la storia sarebbe diversa. Io generalmente sono un "perfettino", ma sulle mie lenti fisse ho sempre solo fatto il test sulla basetta che mi sono autocostruito ad una distanza molto ravvicinata e ho sistemato la microregolazione di conseguenza. Faccio le prove alla minima distanza di messa a fuoco altrimenti si fa fatica a valutare bene la messa a fuoco. Nel mio caso il corpo macchina era una 1d mark IV, ma il discorso non cambia. Pensa che sul mio sigma 500 f4.5 ho dovuto applicare un generoso -16 Eeeek!!!Eeeek!!! quindi quando mi dici che ti preoccupa dover microtarare a -5 mi viene un pochino da sorridere. ;-) Io fossi in te starei tranquillo e mi godrei l'ottima attrezzatura che hai a disposizione. Eventualmente, se in futuro ti capiterà di dover passare nei pressi di un camera service, approfitta per portare l'attrezzatura per una controllatina.

Lupolu: interessante il discorso della mira ottica lunga 2 metri. Io ho avuto qualche difficoltà a verificare la MAF proprio del 400 f5.6, che alla minima distanza di MAF e a Tutta apertura non restituisce uno sfocato netto. Per facilitare le cose comunque io la mia basetta l'ho costruita ad una angolazione diversa dai 45° (saranno circa 30-35° rispetto al piano d'appoggio, regolabile comunque) in modo tale da avere una miglior percezione della corretta messa a fuoco.

avatarsupporter
inviato il 06 Maggio 2015 ore 9:11

Ti ringrazio @Alan220387, e che mi preoccupa, azz 1700 eurozzi e poi non ho la nitidezza con un 300 f2,8 L IS Eeeek!!!Eeeek!!!
Grazie comunque....

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 11:35

Beh il discorso allora è un po diverso. Se nemmeno con la microregolazione attivata e al valore corretto non sei soddisfatto della nitidezza, allora forse c'é qualcosa che non quadra. Poi beh, raggiungere la perfezione nel 100% degli scatti è comunque impossibile. Non possiedo la 7d mark II ma se non sbaglio molti utenti, soprattutto all'inizio quando era appena uscita, si lamentavano di problemini di AF e nitidezza. Dopo un giro in camera service tutto si sistemava, ma al momento non ricordo quali interventi venivano effettuati.
Potrebbe essere che anche il tuo corpo macchina abbia qualcosa da sistemare. In questo caso un giro in camera service sarebbe d'obbligo.
Ripeto che comunque sono solo miei pareri e che potrei sbagliarmi.. ma ci sono sicuramente delle discussioni sul forum che ne parlano.

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2015 ore 10:16

Io ho usato questo: www.edoardomelchiori.com/tutorial/come-tarare-lautofocus-degli-obietti

Con Sigma Sport 150-600
Wide +4
Tele +7


avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2015 ore 10:33

@Alan220387
Il problema delle mire ottiche che trovi in giro è che sono troppo piccole e non riesci a valutare bene lo sfocato con obiettivi F 5,6, che, anche se di 400 mm, hanno comunque una certa profondità di campo. Questo problema aumenta visto che la mira la devi porre alla distanza in cui di solito fotografi. Per gli uccelli io la taratura la faccio con la mira posta a circa 11 o 12 metri.
Con una mira lunga 2 metri lo sfocato lo vedi molto meglio che con una mira grande come un foglio A4 o anche meno come quelle che trovi in giro.
Naturalmente la mia mira ha una parte che può essere posizionata a 45° o anche, un po' come fai te, a un angolo ancora inferiore rispetto al piano orizontale e una piccola parte centrale che resta sempre verticale per mettere bene a fuoco. Mettere a fuoco sul piano inclinato non va bene.

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2015 ore 10:40

Concordo Lupolu. Io addirittura ho fatto molta fatica a valutare la messa a fuoco del 400 f5.6 a TA.. e non a 10-11m, ma alla minima distanza di messa a fuoco. Se l'errore è molto grande allora si riesce a percepire bene.. ma se per esempio fosse un discorso di pochi punti di microtaratura, secondo me si fa molta fatica.
Per il discorso di mettere a fuoco direttamente sul piano inclinato sono d'accordo con te. Infatti inizialmente avevo fatto una basetta inclinata, ma mettere a fuoco nel punto giusto non è per nulla facile. Il sistema del doppio piano (uno parallelo al sensore e l'altro inclinato) mi sembra molto più preciso.

avatarsupporter
inviato il 08 Maggio 2015 ore 11:59

Ragazzi, io il test l'ho fatto a 22 metri ! ripetuto per tre volte andando a chiudere il range di misura, ossia prima da -20 a + 20 poi affinando al valore che si avvicinava di più allo zero, naturalmente l'elaborazione la fa il sw focustune, diciamo che quel giorno c'era una leggerissima brezza , qui mi viene ancora il dubbio che possa aver falsato un po i risultati, ma come sistema mi sembra abbastanza serio.



avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2015 ore 12:44

Nella mia mira ottica il pannello verticale è al centro tra due inclinati, così controllo anche che il sensore sia in asse: se il fuoco sul pannello di sinistra è su una linea diversa da quello di destra vuol dire che il sensore non è in asse. In questo caso, però, l'invio al Camera Service è obbligatorio.

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2015 ore 13:27

Maxpina, io faccio fatica a verificare la messa a fuoco di un 400 f5.6 a 4,5m scarsi e a tutta apertura.. non oserei nemmeno provare a 22m di distanza Eeeek!!!
È vero che tu possiedi un'ottica con un'apertura maggiore, ma io penso che avrei serie difficoltà a verificare la messa a fuoco. Devo però ammettere di essere ignorante per quanto riguarda le mire ottiche Lens align e relativi software. Una volta mi piacerebbe poterne provare uno. Sorriso

avatarjunior
inviato il 13 Maggio 2015 ore 1:01

@Maxpina

Pagina 104 del manuale - la combinazione 300 f2,8 L Is + TC 1,4X/2X è contrassegnata con * (B*)

Quando si utilizza una combinazione di obiettivo e moltiplicatore di focale contrassegnata con *, è possibile che l'AF non riesca a fornire una messa a fuoco precisa. Fare riferimento al manuale di istruzioni dell'obiettivo o del moltiplicatore di focale utilizzati.


Le istruzioni ripetono la stessa cosa, nulla di grave...

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