JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Foto mosse interni...mi compro un obiettivo stabilizzato?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Foto mosse interni...mi compro un obiett...





avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2015 ore 22:53    

Nel fotografare saggi di danza, ho scoperto che anche 1/160 si è al limite, si può avere il corpo fermo e la mani/braccia mosse (gli arti si muovono più rapidamente del corpo). Ma lì ci sono un sacco di altri problemi da gestire...Sorriso

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2015 ore 1:34    

Ce l'ho io la soluzione! Scatta a 1/20 di s. F 5.6 e 1600iso con l'obiettivo da 20mm!!
Certo se le persone si muovono devi alzare gli iso o aprire di più il diaframma..
Ciao.

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2015 ore 1:42    

ma comprare un treppiede no?

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2015 ore 1:43    

Ah ah ah! Giusto! MrGreen
Ora si scherza Exhale..
però se scatti a 1/20 a 1600iso se ho capito bene la luce è sufficiente.. e poi un 20mm a f5.6 ha anche una buona profondità di campo (range di distanza in cui tutto è a fuoco) se poi usi l'iperfocale (cerca e leggi su Juza www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=964504) è ancora meglio!

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2015 ore 3:09    

Ora ho capito che hai una macchina non full frame,

1) quindi il tuo 20mm per non dare mosso su soggetti fermi non deve scender diciamo sotto 1/40 di secondo.
Però il tuo obiettivo dovrebbe avere una massima apertura a 20mm di f3.5, quindi se imposti auto e poi ti guardi gli iso e i tempi e diaframmi e poi inposti in manuale a f4 e 1/40 di secondo collo zoom in posizione 20mm e gli iso "adatti" (leggi più avanti) gli interni dovrebbero essere nitidi.. :-P:-P fa delle prove.. Sorriso
devi impostare gli iso in modo che l'esposizione sia uguale a quella in automatico se aumenti i diaframmi di uno "stop" (leggi più avanti) devi allungare i tempi di uno "stop" esempio: se passi da f4 a f5.6 devi allungare i tempi da 1/40 a 1/20 cioè il diafframma "aumenta" di circa radice quadrata di 2 e il tempo raddoppia. Puoi poi regolare gli iso in base alla luce disponiible per mantenere la coppia tempo & diaframma che ti interessa.. gli iso si comportano come i tempi, quindi ogni volta che raddoppi gli iso puoi dimezzare i tempi (edempio: da 2 secondi a 1 secondo o da 1/20 a 1/40) o chiiudere il diaframma di uno stop (esempio: da f4 a f5.6). Ogni volta che i tempi o gli iso raddopppiano o in alternativa dimezzano si parla di esposizione aumentata o ridotta di uno stop, la stessa cosa se il diaframma si apre o si chiude di un valore di radice quadrata di 2.
Di solito le regolazioni possibili sono di 1/3 di stop quindi 1 "tacca" è 1/3 di stop e 3 "tacche" sono uno stop..

Se queste cose non ti sono chiare cerca qua su Juza un articolo su come esporre correttamente..

2) Scatta in raw , 2 stop di sotto/sovra esposizione sono facilmente recuperabili in raw e la differenza di luminosità tra le foto che hai postato è proprio di 2 stop (1/20 di secondo e 1/6 di secondo con lo stesso diaframma), quindi usare sempre l'esposizione in automatico non ti serve!) Sorriso

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2015 ore 4:35    

se scatti in automatico cosa vuoi che venga fuori ?! Consiglio spassionato, manuale della macchina fotografica in mano, 1 obiettivo luminoso (1.4-1,8-2.0-2.8), indicatore puntato su ---> M ...se poi devi fotografare solo l'interno senza figure umane intente a fare qualcosa, cavalletto e passa la paura. Buone foto

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2015 ore 8:01    

Scusate, ma che macchine avete se quando attivate il flash il sincro flash non si imposta automaticamente sul tempo di sicurezza? Qui siamo tutti esperti però nessuno che ne parli.

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2015 ore 9:17    

Phsystem ti posso assicurare che almeno tutte le canon ragionano così..ovvero chiudono un po il diaframma e abbassano i tempi perche non sa se stai fotografando una libreria o una festicciola...

Comunque perdonatemi ma certi commenti non li capisco..è vero che per non avere il mosso devi stare sopra i tempi minimi..ma a 1/20 o 1/40 la gente comunque ti viene mossa!

Se la tua fotocamera lo permette vai in priorità di tempi, e imposta almeno 1/60 o 1/80 la fotocamera gestirà il resto da sola (assicurati che funzioni anche il flash perche tipo nella canon devi premere un tasto affinché esca il flash pop-up)

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2015 ore 11:29    

ma comprare un treppiede no?

Bisogna vedere se è possibile utilizzarlo nel momento. Poi, onestamente, il treppiede ferma la macchina, ma non so se riesce anche a fermare le persone che si muovono, al limite le fa inciampare! Sorriso

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2015 ore 12:36    

Mi viene il dubbio di avere una fotocamera particolare, Se io seleziono la modalità Av, quindi scatto a priorità di diaframma, la macchina sceglie il tempo più adatto per una corretta esposizione. Fin qui siamo tutti d'accordo. Però, se premo il pulsante per sollevare il flash oppure metto un flash esterno sulla slitta e lo accendo, sul display leggo automaticamente in tempo di scatto proporzionato alla lunghezza focale, Quindi se l'ottica è un 35mm il tempo scelto sarà 1/80", se seleziono 50mm il tempo diventerà 1/125" . Questi tanto per fare un paio di esempi. Di conseguenza, è vero che la luce del flash farà diventare l'illuminazione ambientale più fredda, però la foto e i soggetti fotografati non credo saranno mossi dal momento che come noto un lampo dura qualche millesimo di secondo ed è sufficiente a catturare qualsiasi movimento. O sbaglio?

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2015 ore 16:59    

Ma hai visto con che tempi hai scattato quelle foto??

Conosci la regola del reciproco per scattar in sicurezza? Non conosco questa Samsung ma su un sensore FF (1:1) con un 50mm puoi scattare in sicurezza con un minimo di 1/50" .. Più rapido si più lento no.

Se il sensore non è FF ma apsc (x1.6) allora il tempo sarà il reciproco di 50x1.6 ... Non so che sensore ha la Samsung ma secondo il tuo crop devi applicar questa regola.

Se a mano libera non riesci puoi escogitare qualche trucchetto:
1) treppiede = il più efficace perché permette di scattar a qualunque tempo, anche 30".
2) obiettivo stabilizzato = se è di 2 stop puoi dimezzar il tempo, se di 4 stop puoi usar fino a un tempo 4 volte più lento del reciproco della focale è così via.
3) obiettivo luminoso = passare da f/4 a f/2 ti permette di scattare la stessa foto con un tempo dimezzato e quindi a mano libera aiuta a rispettare tempi di sicurezza.

Combinare luminosità e stabilizzatore è ottimo per far foto a mano libera in condizioni di luce difficili, ma costoso e pesante. Il treppiede è più economico e utile ma scomodo..

Valuta tu.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me