|
|
inviato il 30 Aprile 2015 ore 22:06
Consigli sulla tecnica? Me l'hanno chiesto e ho accettato, non per lavoro naturalmente! Non posso fare prove di luci e posizioni sia per motivi di tempo ma anche perché l'aula è sempre occupata oppure decidono di tenere le finestre aperte ma poi accendono i neon. Non si tratta di un'aula magna, ma un'aula stretta e lunga da una 50ina di posti; la candidata potrà stare davanti alla commissione in cattedra e di spalle al pubblico, oppure viceversa (non ci è dato saperlo). Naturalmente devo essere molto discreto per non distrarre. Vi richiedo consigli se avete mai fatto scatti in questa situazione, perché per me sarebbe la prima volta e non vorrei deludere la laureanda. Grazie. |
|
|
inviato il 01 Maggio 2015 ore 13:39
Mi preoccupa il fatto di non impallare la laureanda con la commissione, quindi come e dove mi potrei posizionare? |
|
|
inviato il 02 Maggio 2015 ore 11:29
up |
|
|
inviato il 02 Maggio 2015 ore 12:17
ho discusso ben due tesi.... ti dirò...... il giorno della tesi sei molto teso...teso per la tesi...appunto.... tutte le foto che farai verranno con delle espressioni surreali....quindi inutile fare delle gran raffiche...tre scatti a persona sono più che sufficienti...... portati uno zoom standard....e un flash.....(con il flash annienti la luce del neon....per quello che riguarda il bilanciamento del bianco (a patto che tu non sappia utilizzare le gelatine) non ti preoccupare per il fastidio......probabilmente ogni candidato ti ignorerà.....troppo preso nella discussione..... gli scatti migliori li farai....dopo la discussione, all'aperto.....e alla festa...... non farti scappare una foto con tutto il gruppo dei laureati....così chi avrà poi la foto ricorderà il giorno e tutti i suoi compagni di corso..... se puoi fai le foto a tutti...... |
|
|
inviato il 02 Maggio 2015 ore 13:06
Che io sappia questo genere di foto si fanno soltanto alla fine e non durante. Se poi il fotografo è cinico e vuole fotografare degli atteggiamenti tutt'altro che belli da vedere questo è un altro discorso. :-) |
|
|
inviato il 02 Maggio 2015 ore 14:54
Anche io ho discusso due tesi, però ero al buio e con il PowerPoint. La ragazza da fotografare ancora non sa come sarà posizionata nella stanza. Mi sa che mi dedicherò principalmente alla proclamazione, insieme ai professori, e poi durante i festeggiamenti con spumante, pasticcini, amici e genitori. |
|
|
inviato il 06 Maggio 2015 ore 8:34
Io ho fatto delle foto, all' interessata sono piaciute, personalmente io non porterei il flash: non è fotografia di moda, disturba (magari ti mandano anche a stendere, io quando ho discusso la tesi ho appena tollerato la presenza dei miei genitori, non ho detto a nessuno che mi laureavo). Meglio avere obiettivo luminoso. Devo dire che le luci erano accese. A me che piace street le foto "rubate" degli attimi precedenti la tesi sono piaciute, quelle in posa le trovo scontate. |
|
|
inviato il 10 Maggio 2015 ore 12:19
Allora alla fine ho fatto qualche foto spontanea prima della discussione e durante i festeggiamenti, qualcosa durante la discussione e poi le classiche foto di rito con amici e familiari. Poi la cena con i parenti (e me) e l'uscita con gli amici. Se non s'era capito siamo tutti amici, non era un lavoro. Ora mi trovo centinaia di foto da selezionare, salvarle in jpeg e poi dargliele, e qui il problema: a lei piacciono anche le foto sfocate o palesemente senza senso! Come posso fare sia a sistemare il fuoco che farle capire che ci sono foto nettamente migliori? |
|
|
inviato il 10 Maggio 2015 ore 12:22
“ Come posso fare sia a sistemare il fuoco che farle capire che ci sono foto nettamente migliori? „ Le elimini. Tu fai il lavoro, tu scegli le foto. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |