|
|
inviato il 29 Aprile 2015 ore 11:35
Salve a tutti, mi sto cimentando nella scoperta di sviluppo e stampa analogica per il bianco e nero. La trovo un'esperienza molto formativa ed emozionante, che vista la mia giovane etá non avevo mai approfondito prima... Ho cominciato anche ad usare i filtri colorati per variare i risultati dei miei scatti... Conosco la logica con cui usare i filtri colorati ed i loro particolari effetti...però ho dei dubbi per la misurazione dell'esposizione. Purtroppo i filtri che uso non hanno dichiarato il così detto 'fattore filtro' e quindi vorrei sapere se è possibile scattare semplicemente con il filtro sopra l'obiettivo, misurando l'esposizione in questo modo, oppure si debba senza applicare subito il filtro misurare l'esposizione e poi compensare il filtro, notando di quanti stop varia l'esposizione con il filtro applicato. Grazie preventivamente a tutti coloro che si sentiranno di rispondere alla mia domanda, magari dandomi qualche consiglio più generale su questa nuova esperienza che sto intraprendendo... |
|
|
inviato il 29 Aprile 2015 ore 12:43
Non è segnato il fattore filtro? Strano... sono filtri di buona qualità? Se l'esposizione la misuri TTL, allora puoi ignorare il fattore filtro, dato che ci pensa già l'esposimetro interno per forza di cose (però devi tenere conto dell'effetto del filtro sul colore che stai misurando e di come lavora l'esposimetro). Se la misuri esternamente, allora sì che ne devi tenere conto. Qua puoi trovare un'utile tabella: en.wikipedia.org/wiki/Filter_factor Io mi sto dilettando con lo sviluppo b/n da un paio d'anni... se hai domande chiedi pure che cercherò di rispondere nei limiti di quello che so . Ah, consiglio la lettura del trittico di Ansel Adams (la fotocamera, il negativo, la stampa): sono la "bibbia" del processo b/n. (costano parecchio i libri in italiano, 50€ l'uno, ma le biblioteche li hanno) |
|
|
inviato il 29 Aprile 2015 ore 12:52
"Se l'esposizione la misuri TTL, allora puoi ignorare il fattore filtro, dato che ci pensa già l'esposimetro interno per forza di cose (però devi tenere conto dell'effetto del filtro sul colore che stai misurando e di come lavora l'esposimetro)." Esattamente come dice Roby. Io spesso, usando un'esposimetro esterno, devo tener conto del fattore di correzione e molto spesso "valuto ad occhio" cioè più è scuro il filtro più compenso... non è molto scientifico ma funziona ;) |
|
|
inviato il 29 Aprile 2015 ore 13:20
Grazie mille a tutti per il chiarimento, capisco che la domanda fosse un po' sciocca ma non vorrei fare confusione, nel caso: meglio chiedere! @Roby grazie della lettura consigliata! |
|
|
inviato il 29 Aprile 2015 ore 15:37
La domanda non era affatto sciocca né banale A tal proposito, ti consiglio di fare un po' di bracketing nell'esposizione e di provare, a parità di inquadratura, i filtri di vari colori (non so quali hai) per vedere che effetto fanno. Insomma, fai qualche test, così quando si presenterà l'occasione ghiotta saprai già cosa fare per ottenere il risultato che desideri Sono tre bei libroni, ma te li consiglio vivamente, ti faranno scoprire un mondo nuovo |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |