JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Filtri nel bianco e nero analogico


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Filtri nel bianco e nero analogico





avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2015 ore 11:35    

Salve a tutti, mi sto cimentando nella scoperta di sviluppo e stampa analogica per il bianco e nero.
La trovo un'esperienza molto formativa ed emozionante, che vista la mia giovane etá non avevo mai approfondito prima...
Ho cominciato anche ad usare i filtri colorati per variare i risultati dei miei scatti...
Conosco la logica con cui usare i filtri colorati ed i loro particolari effetti...però ho dei dubbi per la misurazione dell'esposizione.

Purtroppo i filtri che uso non hanno dichiarato il così detto 'fattore filtro' e quindi vorrei sapere se è possibile scattare semplicemente con il filtro sopra l'obiettivo, misurando l'esposizione in questo modo, oppure si debba senza applicare subito il filtro misurare l'esposizione e poi compensare il filtro, notando di quanti stop varia l'esposizione con il filtro applicato.

Grazie preventivamente a tutti coloro che si sentiranno di rispondere alla mia domanda, magari dandomi qualche consiglio più generale su questa nuova esperienza che sto intraprendendo...

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2015 ore 12:43    

Non è segnato il fattore filtro? Strano... sono filtri di buona qualità?

Se l'esposizione la misuri TTL, allora puoi ignorare il fattore filtro, dato che ci pensa già l'esposimetro interno per forza di cose (però devi tenere conto dell'effetto del filtro sul colore che stai misurando e di come lavora l'esposimetro).

Se la misuri esternamente, allora sì che ne devi tenere conto.
Qua puoi trovare un'utile tabella:
en.wikipedia.org/wiki/Filter_factor

Io mi sto dilettando con lo sviluppo b/n da un paio d'anni... se hai domande chiedi pure che cercherò di rispondere nei limiti di quello che so Sorriso .

Ah, consiglio la lettura del trittico di Ansel Adams (la fotocamera, il negativo, la stampa): sono la "bibbia" del processo b/n.
(costano parecchio i libri in italiano, 50€ l'uno, ma le biblioteche li hanno)

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2015 ore 12:52    

"Se l'esposizione la misuri TTL, allora puoi ignorare il fattore filtro, dato che ci pensa già l'esposimetro interno per forza di cose (però devi tenere conto dell'effetto del filtro sul colore che stai misurando e di come lavora l'esposimetro)." Esattamente come dice Roby. Io spesso, usando un'esposimetro esterno, devo tener conto del fattore di correzione e molto spesso "valuto ad occhio" cioè più è scuro il filtro più compenso... non è molto scientifico ma funziona ;)

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2015 ore 13:20    

Grazie mille a tutti per il chiarimento, capisco che la domanda fosse un po' sciocca ma non vorrei fare confusione, nel caso: meglio chiedere!

@Roby grazie della lettura consigliata!

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2015 ore 15:37    

La domanda non era affatto sciocca né banale ;-)

A tal proposito, ti consiglio di fare un po' di bracketing nell'esposizione e di provare, a parità di inquadratura, i filtri di vari colori (non so quali hai) per vedere che effetto fanno.
Insomma, fai qualche test, così quando si presenterà l'occasione ghiotta saprai già cosa fare per ottenere il risultato che desideri ;-)

Sono tre bei libroni, ma te li consiglio vivamente, ti faranno scoprire un mondo nuovo MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me