|
|
inviato il 26 Aprile 2015 ore 11:23
è un quesito che mi pongo da diverso tempo, avendo una gopro hero 4 black e hero 4 silver, mi trovo molto spesso a girare in 2.7k o 4k. leggo qua e là che parecchi consigliano di girare in 2.7k e croppare a 1080, ma perchè? il 2.7k ha semplicemente più dettaglio giusto? la porzione d'immagine che riprende è la medesima, ma qual'è il senso di "croppare"? e poi, crop in fotografia si dice quando si ritaglia una porzione d'immagine, quindi in un video come faccio a cropparlo da 2.7k a 1080? semplicemente lo esporto a 1080? o c'è uno zoom da fare? ...ma se faccio lo zoom riduco anche la porzione d'immagine ripresa.. dove sbaglio? |
|
|
inviato il 26 Aprile 2015 ore 12:23
Ciao Alessandra, prima una precisazione... croppare significa ritagliare una parte del fotogramma (e non credo sia ciò che vuoi fare tu) mentre ridimensionare significa semplicemente prendere un video o immagine e cambiare le sue dimensioni mantenendo le proporzioni e il campo inquadrato. Detto questo, girare ad una risoluzione più alta per poi rimpicciolire in fase di esportazione (e come detto prima non croppare che significa ritagliare una porzione dell'immagine o fotogramma) equivale a riprendere una fotografia ad alta risoluzione e poi esportarla a dimensioni inferiori, le proporzioni rimarranno le stesse ma il maggiore dettaglio di acquisizione iniziale permette di ottenere un controllo migliore sulla qualità generale una volta rimpicciolita. In poche parole avere un'originale con più informazioni è sempre meglio in tutti i casi. In pratica riprendere a 1080 significa avere meno dettaglio rispetto a girare a 2,7k e poi rimpicciolire a 1080 perché la registrazione, avvenendo in tempo reale e a meno di avere a che fare con macchine da ripresa molto avanzate, sarà costretta a registrare nel formato finale meno informazioni rispetto ad un downscale (e non crop) di un 2,7k a 1080 fatta in postproduzione. E' un po' complesso... ma spero di averti fatto capire. Diverso è il discorso se ne valga la pena o se la differenza di qualità sia così marcata... E' sempre necessario capire lo scopo finale del nostro risultato. Gestire dei video a 4k porta via tanto tempo e spazio rispetto ad un 1080 quindi se non abbiamo bisogno di una qualità eccelsa possiamo anche riprendere nel formato di esportazione finale (quindi 1080). Al contrario se vogliamo ottenere il massimo dalle nostre macchine è preferibile girare alla massima risoluzione possibile. |
|
|
inviato il 26 Aprile 2015 ore 18:16
Grazie!!! In effetti non capivo perché molti dicono "croppi" un video, quando in realtà è solo un ridimensionamento.. Quindi forse è sbagliato il loro termine. Appunto io non riuscivo a capire il "crop" visto che in fotografia intendo con crop una porzione d immagine.. Ritagliata, quindi un inquadratura minore dell originale. Ora mi è chiaro che non ero io sbagliata grazie! |
|
|
inviato il 26 Aprile 2015 ore 18:25
poi si usa anche "croppare" un video, ma è una cosa diversa e si intende utilizzare un parte del fotogramma eseguendo degli zoom in postproduzione ed è una tecnica molto utile quando si vuole decidere a posteriori l'uso della focale (vedi durante interviste o scene tendenzialmente fisse). In questo caso, se il formato di esportazione finale sarà un 1080, andrò a registrare la mia sorgente a 2.7 o 4k in modo da avere margine per poter eseguire degli zoom a 1080 senza perdita di dettaglio |
|
|
inviato il 26 Aprile 2015 ore 20:40
Tieni anche presente che se devi stabilizzare in post, qualche dato in più ti evita di perdere definizione. |
|
|
inviato il 27 Aprile 2015 ore 14:11
“ poi si usa anche "croppare" un video, ma è una cosa diversa e si intende utilizzare un parte del fotogramma eseguendo degli zoom in postproduzione ed è una tecnica molto utile quando si vuole decidere a posteriori l'uso della focale (vedi durante interviste o scene tendenzialmente fisse). In questo caso, se il formato di esportazione finale sarà un 1080, andrò a registrare la mia sorgente a 2.7 o 4k in modo da avere margine per poter eseguire degli zoom a 1080 senza perdita di dettaglio ;-) „ perdonami ma non riesco a capire..se 2.7k o 1080 sono semplicemente risoluzioni..e io parto da un 2.7k come video iniziale, e "croppo" quindi zoommo e ritaglio una parte di fotogramma..avrò un video con una porzione di fotogramma più piccola, ma come faccio a decidere che è 1080? cioè quanto devo zoommare per avere 1080? |
|
|
inviato il 28 Aprile 2015 ore 11:38
carichi le tue clip 2.7k in un software di videoediting poi esporti scegliendo come risoluzione del video il full HD 1920x1080, normalmente mpg4 con estensione mp4 o blu-ray avchd con estensione mts o m2ts |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |