JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Cercare e fotografare la via lattea..


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Cercare e fotografare la via lattea..





avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2015 ore 12:42    

Ciao ragazzi sembrerà strano ma io la via Lattea l ho vista davvero poche volte. Vorrei capirci un po di più..quali consigli mi date su come "trovarla", fotografarla ?

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2015 ore 16:36    

L'unica volta che ci ho provato sono riuscito ad individuarla ad occhio nudo, in una notte limpida e senza luna.
Mi sono allontanato circa 20 km dalla città, ho usato la bussola del telefonino per puntare a sud ed era li
Molto comode l'app Photopills, e Stellarium

user16612
avatar
inviato il 23 Aprile 2015 ore 17:39    

In estate è facile: se guardi in alto vedrai un grande triangolo con la punta verso sud formato da tre stelle particolarmente brillanti (sono le alfa dell'aquila della lira e del cigno, tanto per far vedere che sono studiatoMrGreen). La via lattea taglia in due questo triangolo.
Più in generale se googli "il cielo del mese" ti trovi tutte le carte celesti che vuoi ;-)
Oppure ti puoi scaricare Stellarium o Carte du ciel (che sono free) e vedere virtualmente il cielo su casa tua con tutti gli oggetti di interesse.
Per fotografarla non è difficile. L'importante è essere lontani dall'inquinamento luminoso e dalla luna, perché se fai lunghe pose ti salta fuori anche la luce parassita che copre tutto. Obiettivo grandangolare (24 o meglio ancora 14) possibilmente luminoso. Telecomando e specchio alzato.
Diaframmi e iso da valutare in base alle condizioni di buio. Posa massima (a 14 sui 30-35 secondi).
Questo per cominciare.

avatarsupporter
inviato il 24 Aprile 2015 ore 12:59    

Per trovarla uso l'app per iPhone star walk. È in assoluto la migliore del suo genere. Mi trovo veramente bene! Per fotografarla solite cose... Obiettivo grandangolare luminoso e tempi di scatto lunghi con iso abbondanti. In rete è pieno di guide.
Avevo visto tempo fa un video in italiano su YouTube di un ragazzo che spiegava passo passo. Se cerchi nelle discussioni più indietro lo trovi sicuramente. :)

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2015 ore 15:57    

grazie a tutti!!!

@Patrick: ti ricordi in che sezione era??

avatarjunior
inviato il 05 Giugno 2015 ore 9:17    

Ciao Alessandra,
io prima di tutto faccio così:
mi controllo il calendario lunare(16/17 giugno serate ideali perché luna nuova quindi, o completamente assente il16 o appena accennata il 17), poi devo cercare una location il più possibile esente da inquinamento luminoso.
Sono di Verona anch'io ed ad occhio nudo non sono mai riuscito a vederla la via lattea, in ogni caso dovresti spostarti in alto o sul Baldo o in Lessinia sopra Giazza.
Come dice Patrick poi, utilizzo anch'io Star Walk, in ogni caso nei mesi caldi dovrebbe essere in direzione EST SUDEST.
Obiettivo ultrawide, luminoso, regola del 600. Specchio alzato e telecomando.
Ciao

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2015 ore 11:36    

Grazie mille Nicola!! Ottimi consigli!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me