JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

l'hdr proprio non mi viene


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » l'hdr proprio non mi viene





avatarjunior
inviato il 04 Aprile 2015 ore 19:56    

Ciao a tutti, ho un quesito che mi assilla da un po di tempo. Ho una serie di foto scattate con 3 esposizioni diverse, in previsione di farci l'HDR. Generalmente non ho problemi, ma con queste, tutte scattate in Norvegia, il risultato non viene mai come voglio io. A me l'HDR piace pulito, senza effetti particolari, ma lo uso solo per ottenere tutta la gamma cromatica possibile.

Ho messo qui due foto. Una è un HDR, l'altra è quella esposta correttamente della stessa serie. Come si vede nell'HDR, i fili d'erba sembrano palesemente finti, così come la montagna. E tenete presente che ho fatto un HDR soft, ovvero impostando al minimo molti dei valori possibili su cui è possibile agire. In nessun modo sono:
1) Riuscito a tirare fuori i colori dallo scatto singolo, in modo da non dover fare un HDR.
2) Rendere l'HDR meno finto, ma preservando i colori.

Un'idea del perchè me la sono fatta, ovvero il vento. Tirava forte, e ovviamente i fili d'erba si sono mossi tra uno scatto e l'altro. Questo però non giustifica le montagne.

Avete qualche idea?

avatarsupporter
inviato il 04 Aprile 2015 ore 21:15    

Più che altro mi sembra che la versione Hdr abbia una mappatura tonale un po' forte, darti consigli è complicato perchè mancano un bel po' d'informazioni: lo scatto per le luci, la fotocamera e i software utilizzati, a naso in Ps ti consiglierei di unire a mano con un gradiente su maschera di livello, risolvendo l'eventuale scurimento eccessivo del promontorio a destra selezionandolo con il pennello di selezione automatica e rifinendo con migliora bordo in modo da poter intervenire con un pennello di opportuna opacità sulla maschera senza rischio di creare aloni. Questa procedura non altera toni e colori originali.
Ciao.

avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2015 ore 22:05    

Erbedo
ma sei sicuro che servisse l'HRD ?
perchè ho scaricato il Jpg non Hdr è c'è secondo me tutto quello che ti serve senza tentare un'improbabile e magari di difficile gestione HDR .
Se mi dai il permesso ti mostro il risultato !

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2015 ore 0:52    

Ciao ho dato uno sguardo alle 2 foto,lo scatto singolo è la versione che preferisco, è una bella foto,magari un pò smorta come colori e contrasto ma sicuramente ci si può lavorare,la seconda è il classico hdr anche se, come dici pure tu soft,sembra già piu un'illustrazione,un disegno grafico,non una foto reale o quantomeno qualcosa di visibile anche ad occhio umano
che poi i gusti son gusti e pure l'hdr può piacere e star bene in certe situazioni

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2015 ore 1:16    

ciao, la foto (quella originale) è molto interessante come composizione ma a parer mio dovrebbe essere leggermente ritoccata sui colori ma ancor di più sulla gestione delle alte luci che offuscano un po' i dettagli ma è lavorabilissima, infatti ho già elaborato un paio di varianti...
quella HDR mostra un eccessivo contrasto dei contorni rendendo la foto innaturale.
Un saluto

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2015 ore 17:10    

Grazie per le risposte :)

@Caterina Bruzzone:
Non ho PS, uso lightroom + SNS HDR. Regolo il WB + profilo colore su LR, esporto in DNG, importo in SNS-HDR scegliendo come parametri quelli più neutri possibili, salvo in TIFF, importo in LR per togliere macchie etc.

@Rednaxela1978:
No, non sono sicuro. Ti dico, a me l'HDR non piace, ma la scena che ho visto, come colori, era molto più simile all'HDR che a quella singola. Se potessi tirare fuori un risultato simile dalla foto singola sarei piu che contento. Se ti va di perderci tempo, è ben accetto :)

@Fefo:
Concordo pienamente, Non ho speso molto tempo su quella singola, ma l'HDR cosi proprio non mi piace, non voglio ceh sembri finto.

@Gionskj:
Concoro anche con te. Se vuoi condividere i tuoi lavori mi farebbe piacere darci un'occhiata.

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2015 ore 17:23    

Erbedo
guarda ti faccio vedere cosa ho tirato fuori dal Jpg non HDR
Ovviamente avendo a disposizione il raw il risultato sarebbe stato migliore





l'ho spremuto un po' per farti vedere che volendo già dall'esposizione originale si tira fuori qualcosa di molto simile all'hdr !
Ciao !

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2015 ore 17:35    

Più che altro mi sembra che la versione Hdr abbia una mappatura tonale un po' forte


quella HDR mostra un eccessivo contrasto dei contorni rendendo la foto innaturale.

Condivido quello che dice Caterina e Gionskj.
In sintesi per sbagliare l'HDR ti basta poco e tutto diventa innaturale a causa anche di piccoli accentuazioni nei parametri. SNS HDR ti fornisce tutta una serie di parametri quali curve di livello, microdettaglio etc, sul quale intervenire e ridurre gli effetti che scaturiscono dalla fusione delle immagini. Spesso poi non sempre alcune immagini si adattano bene per realizzare un HDR. La fusione di 2/3 o anche più immagini può variare di molto il risultato. Purtroppo questa tecnica è semplicissima per creare spesso immagini eccessive e innaturali, e molto difficile da gestire per ottenere immagini d'impatto e naturali. Tutto parte comunque dagli scatti utilizzati. Osservando la tua immagine i consigli sono gli stessi di quelli suggeriti dagli altri utenti. Non esasperare per evitare aloni sui contorni e non forzare il dettaglio di alcune zone a sfavore poi di altre.

avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2015 ore 16:24    

Grazie dei consigli. Sempre nella stessa galleria, ho provato a mettere una elaborazione della foto singola. Cosa ne dite? Secondo me si puo fare di meglio, ma non capisco proprio dove andare ad agire..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me