|
|
inviato il 04 Aprile 2015 ore 19:56
Ciao a tutti, ho un quesito che mi assilla da un po di tempo. Ho una serie di foto scattate con 3 esposizioni diverse, in previsione di farci l'HDR. Generalmente non ho problemi, ma con queste, tutte scattate in Norvegia, il risultato non viene mai come voglio io. A me l'HDR piace pulito, senza effetti particolari, ma lo uso solo per ottenere tutta la gamma cromatica possibile. Ho messo qui due foto. Una è un HDR, l'altra è quella esposta correttamente della stessa serie. Come si vede nell'HDR, i fili d'erba sembrano palesemente finti, così come la montagna. E tenete presente che ho fatto un HDR soft, ovvero impostando al minimo molti dei valori possibili su cui è possibile agire. In nessun modo sono: 1) Riuscito a tirare fuori i colori dallo scatto singolo, in modo da non dover fare un HDR. 2) Rendere l'HDR meno finto, ma preservando i colori. Un'idea del perchè me la sono fatta, ovvero il vento. Tirava forte, e ovviamente i fili d'erba si sono mossi tra uno scatto e l'altro. Questo però non giustifica le montagne. Avete qualche idea? |
|
|
inviato il 04 Aprile 2015 ore 21:15
Più che altro mi sembra che la versione Hdr abbia una mappatura tonale un po' forte, darti consigli è complicato perchè mancano un bel po' d'informazioni: lo scatto per le luci, la fotocamera e i software utilizzati, a naso in Ps ti consiglierei di unire a mano con un gradiente su maschera di livello, risolvendo l'eventuale scurimento eccessivo del promontorio a destra selezionandolo con il pennello di selezione automatica e rifinendo con migliora bordo in modo da poter intervenire con un pennello di opportuna opacità sulla maschera senza rischio di creare aloni. Questa procedura non altera toni e colori originali. Ciao. |
|
|
inviato il 04 Aprile 2015 ore 22:05
Erbedo ma sei sicuro che servisse l'HRD ? perchè ho scaricato il Jpg non Hdr è c'è secondo me tutto quello che ti serve senza tentare un'improbabile e magari di difficile gestione HDR . Se mi dai il permesso ti mostro il risultato ! |
|
|
inviato il 05 Aprile 2015 ore 0:52
Ciao ho dato uno sguardo alle 2 foto,lo scatto singolo è la versione che preferisco, è una bella foto,magari un pò smorta come colori e contrasto ma sicuramente ci si può lavorare,la seconda è il classico hdr anche se, come dici pure tu soft,sembra già piu un'illustrazione,un disegno grafico,non una foto reale o quantomeno qualcosa di visibile anche ad occhio umano che poi i gusti son gusti e pure l'hdr può piacere e star bene in certe situazioni |
|
|
inviato il 05 Aprile 2015 ore 1:16
ciao, la foto (quella originale) è molto interessante come composizione ma a parer mio dovrebbe essere leggermente ritoccata sui colori ma ancor di più sulla gestione delle alte luci che offuscano un po' i dettagli ma è lavorabilissima, infatti ho già elaborato un paio di varianti... quella HDR mostra un eccessivo contrasto dei contorni rendendo la foto innaturale. Un saluto |
|
|
inviato il 05 Aprile 2015 ore 17:10
Grazie per le risposte :) @Caterina Bruzzone: Non ho PS, uso lightroom + SNS HDR. Regolo il WB + profilo colore su LR, esporto in DNG, importo in SNS-HDR scegliendo come parametri quelli più neutri possibili, salvo in TIFF, importo in LR per togliere macchie etc. @Rednaxela1978: No, non sono sicuro. Ti dico, a me l'HDR non piace, ma la scena che ho visto, come colori, era molto più simile all'HDR che a quella singola. Se potessi tirare fuori un risultato simile dalla foto singola sarei piu che contento. Se ti va di perderci tempo, è ben accetto :) @Fefo: Concordo pienamente, Non ho speso molto tempo su quella singola, ma l'HDR cosi proprio non mi piace, non voglio ceh sembri finto. @Gionskj: Concoro anche con te. Se vuoi condividere i tuoi lavori mi farebbe piacere darci un'occhiata. |
|
|
inviato il 05 Aprile 2015 ore 17:23
Erbedo guarda ti faccio vedere cosa ho tirato fuori dal Jpg non HDR Ovviamente avendo a disposizione il raw il risultato sarebbe stato migliore
 l'ho spremuto un po' per farti vedere che volendo già dall'esposizione originale si tira fuori qualcosa di molto simile all'hdr ! Ciao ! |
|
|
inviato il 05 Aprile 2015 ore 17:35
“ Più che altro mi sembra che la versione Hdr abbia una mappatura tonale un po' forte „ “ quella HDR mostra un eccessivo contrasto dei contorni rendendo la foto innaturale. „ Condivido quello che dice Caterina e Gionskj. In sintesi per sbagliare l'HDR ti basta poco e tutto diventa innaturale a causa anche di piccoli accentuazioni nei parametri. SNS HDR ti fornisce tutta una serie di parametri quali curve di livello, microdettaglio etc, sul quale intervenire e ridurre gli effetti che scaturiscono dalla fusione delle immagini. Spesso poi non sempre alcune immagini si adattano bene per realizzare un HDR. La fusione di 2/3 o anche più immagini può variare di molto il risultato. Purtroppo questa tecnica è semplicissima per creare spesso immagini eccessive e innaturali, e molto difficile da gestire per ottenere immagini d'impatto e naturali. Tutto parte comunque dagli scatti utilizzati. Osservando la tua immagine i consigli sono gli stessi di quelli suggeriti dagli altri utenti. Non esasperare per evitare aloni sui contorni e non forzare il dettaglio di alcune zone a sfavore poi di altre. |
|
|
inviato il 11 Aprile 2015 ore 16:24
Grazie dei consigli. Sempre nella stessa galleria, ho provato a mettere una elaborazione della foto singola. Cosa ne dite? Secondo me si puo fare di meglio, ma non capisco proprio dove andare ad agire.. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |