JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Aporia o esiste una via di uscita? dite la vostra


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Aporia o esiste una via di uscita? dite ...





avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2015 ore 18:41    

Lo so e' un discorso trito e ritrito ma penso che bisognerebbe chiederselo sempre:
Qual'e' il metro di valutazione delle foto in questo come in altri forum?
Vedo foto banali con migliaia di likes e commenti e foto invece che raccontano qualcosa che sono messe in punizione nell' angolo dell' indifferenza..
Non dico la mia su questo stato di cose perche' quando mi sforzo di cercare una soluzione vado incontro ad ragionamento aporetico.Vorrei sottolineare che la mia.e' un' osservazione che non vuole essere polemica o sterile. Cerco solo punti di vista diversi dal mio per vivere al meglio la mia esperienza su questo e altri forum.

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2015 ore 18:58    

La brutta notiza è che il discorso è aporetico, e (auto citandomi) la domanda è di tipo divergente, ovvero non esiste UNA risposta.

Io mi sono posto il dubbio più volte e non solo a riguardo di questo forum. Ne ho anche parlato QUA in qualche modo.

Secondo me da un lato è fisiologico, ma ciò presume che io condivida con te il giudizio foto banali / foto che raccontano qualcosa e quindi è soggettivo.

Dall'altro, quello oggettivo, più allarghi la base e più hai un indice del gusto medio o popolare.

Questa non è una società segreta, o un'agenzia come Magnum. Tutti possono pubblicare, tutti possono commentare... vox populi, vox Dei

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2015 ore 18:58    

Hai bisogno del plauso altrui per le tue foto?

Se sì, a parer mio e come fotografo, sei inguaiato, inguiato assai, perchè ti lasci condizionare dagli altri, e questo non è cosa buona.

Giudica con la tua testa e fregatene di quello che scrivono gli altri, il loro giudizio è del tutto irrilevante per una persona fotograficamente matura.

Foto interessanti sul sito ci sono, e, almeno per quel poco che permette il web, ci si può meditare sopra, e possono anche essere di sprone per le nostre foto: con quelle foto, un forum di fotografia ha fatto il lavoro che deve fare.



avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2015 ore 19:12    

io penso sia dovuta a quella che ormai è diventata la natura social di questo forum, la buona notizia è che però puoi fregartene altamente e perseguire nella ricerca di un proprio stile , che attenzione non significa differenziarsi a tutti i costi, ma differenziarsi facendo comunque in modo che le proprie foto piacciano a noi.
Poi, è ovvio che comunque non è che non si possa prendere ispirazione, anzi.

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2015 ore 19:16    

Giuseppe, è tutta una questione di visibilità, le foto degli utenti più attivi vengono viste di più, mentre quelle degli utenti poco attivi, essendo messi poco in vista restano ignorate, in questo forum vige la regola tacita che esiste su tutti gli altri, ovvero: "commenta per essere commentato"

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2015 ore 20:43    

Il consenso attorno ad una foto è un fatto spiegabile almeno in parte da un punto di vista sociale. Oggi ad esempio "va di moda" un tipo di foto talvolta costruita e/o predisposta al fine di ottenere un certo effetto, talmente colma di artifici da farmi pensare paradossalmente al pittorialismo di un tempo (complice sicuramente la maggiore facilità manipolativa del digitale e il desiderio compulsivo di investire la realtà del proprio io). Foto dai cieli con tonalità drammatiche e inverosimili, oppure paesaggi naturali con colori ultrasaturi, o l'incarnato delle modelle che sembrano bambole di plastica...non voglio essere riduttivo ma è chiaro che se già ti discosti da tutto questo perdi punti nele classifiche della massa. Poi c'è il fattore del "sapersi vendere" ossia tutto quel compendio di tecniche di autopromozione volte a farsi notare. Uno come Ghirri o Guido Guidi, ma ce ne sarebbero a decine, sui social network prenderebbero meno likes di un selfie scattato dal tuo gatto (poi se è cucciolo non ne parliamo, quelle foto là vanno forte). Comunque fossi in te me ne fregherei di tutto ciò, pubblica le foto che ti piacciono senza aspettarti nulla, o metti i likes a quelle degli amici che preferisci. Magari oggi albergano nell'indifferenza ma domani diventano un capolavoro per il mercatino dell'arte. Ah già l'arte...bisognerebbe fare a meno di questa parola :)

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2015 ore 20:54    

Certo che nel momento in cui ci sono tante risposte forse non esiste nemmeno una...concordo con tutti i vostri punti di vista ovvero concordo sulla soggettività, sul fregarsene del giudizio altrui, sulla natura social del forum, e sul commenta per essere commentato...io, devo dire in tutta onestà, che di cose ne ho imparate in questo forum ; che il livello medio sia delle foto che delle discussioni è di buona caratura ..credo ,però, con altrettanta onestà, che ognuno di noi può fare la differenza nell' aumentare ulteriormente il livello evitando o riducendo l'atteggiamento social e cercare di avere un atteggiamento più VERO e GENUINO , anche perchè ,nella stragrande maggioranza dei casi, siamo dei perfetti sconosciuti .

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2015 ore 21:47    

Giuseppe condivido in pieno il tuo pensiero, io ad esempio commento Le foto solo quando nel guardarle subisco il cosiddetto effetto woow.
Infatti di solito commento una foto ogni 10115 giorni

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2015 ore 23:26    

Io invece preferisco commentare spesso perché il commento non è un premio al più bravo, il commento serve anzitutto a segnalare cosa uno azzecca e cosa no. Le cosiddette critiche costruttive insomma. Un pessimo fotografo o uno che semplicemente è dilettante può così avvantaggiarsi dei consigli altrui, ovviamente ammesso sian sensati.
Ps Commentare argomentando le proprie impressioni è anche un buon esercizio per sé stessi, alimenta il senso di una sana autocritica.

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2015 ore 23:31    

Giuseppe penso anch'io che ci sia sempre da imparare qui dentro come in altri luoghi dove è favorito il confronto, ma se ti chiedi perché foto che tu reputi banali hanno successo non puoi prescindere da quei meccanismi sociali e psicologici che ne sono causa. Dietro ciò che viene chiamata arte c'è sempre una miriade di fattori che personalmente ho smesso di indagare anni fa per non essere preso come esempio nel manuale delle seghe mentali :) Insomma una foto è una foto e un bidet è un bidet, assegnare all'uno o l'altro lo status di oggetto artistico lo lascio ai critici, agli industriali, agli indovini, ai mercanti e a tutti gli influenzatori sociali. Se qualcuno ti dà dei consigli utili accettali di buon grado, ma il fatto che le tue o altre foto che ritieni valide non vengano considerate come pensi che dovrebbero, non significa proprio nulla in termini di jna tua crescita personale.

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2015 ore 23:48    

io la butto la... e cosa succede quando (e succede spesso) una foto in un'altra piattaforma (esempio flickr) viene osannata e qui invece non se la filano neanche di striscio?

avatarjunior
inviato il 18 Marzo 2015 ore 5:32    

Marco il tuo commento non fa una piega: l atteggiamento costruttivo dovrebbe essere la stella polare ...in ogni cosa..odio invece l aspetto social che ben e' espresso nella frase di Naste "commenta per essere commentato".Fabio come dici tu "dietro l' arte c'e' una miriade di altri fattori" ...tra quelli che tu, penso, possa immaginare ci potrebbe essere la sciatteria di chi ragiona in termini di popolarita': piu sono popolare piu sono bravo ...Ecco il mio intervento vuole essere un piccolo contributo a pensare con logiche diverse e a creare una atmosfera diversa dove si invita a vedere prima la foto e poi , in ultima analisi, chi l ha prodotta etc etc....evitando cosi la banalita dei "commentatori seriali" e le loro interessate lusinghe..

avatarjunior
inviato il 18 Marzo 2015 ore 7:13    

Giuseppe la vedo difficile finché rimane in piedi questo sistema di "premiazione" sociale con i likes e di promozioni di quelle foto che ne ricevono di più. Non è posto strutturalmente progettato per incoraggiare una coscienza diversa e forse proprio una parte del suo successo risiede in questo. Ora non me ne voglia il creatore del forum, che sicuramente tanto lodevole sforzo impiega nella sua gestione, credo comunque ci siano tanti aspetti positivi, come qualcuno fa notare.Tuttosommato ci si sta bene se non hai altre aspettative che imparare laddove puoi e scambiare due chiacchiere con persone piacevoli su una passione che si condivide. E sicuramente non è minimamente paragonabile a siti tipo instagram, che in pochi casi ha a che vedere con la fotografia intesa come puro gesto artistico, dove il meccanismo del consenso è molto più pregnante e talvolta fonte di frustrazioni. A me piace metterla così: la fotografia al pari della pittura è un mezzo tecnico con cui puoi affermarti, fare arte, rivestire di colore un muro perimetrale, documentare etc oppure tutte queste cose insieme. Sta a te capire che destinazione vuoi darle.

avataradmin
inviato il 18 Marzo 2015 ore 8:40    

Discorso trito e ritrito, ma per fortuna esiste una soluzione: invece di lamentarsi di quello che fanno gli altri (cosa tanto facile quanto inutile), siate voi a dare il buon esempio (è più difficile, ma è l'unica cosa che può portare veramente un miglioramento).

www.juzaphoto.com/article.php?l=it&t=commentare_foto

Buona lettura :-)

banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me