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“ In teoria il focus stacking si dovrebbe fare spostando tutta la macchina su una cremagliera micrometrica SENZA toccare la messa a fuoco. Modificando la messa a fuoco, si modifica il rapporto di riproduzione e/o le dimensioni del soggetto sul sensore, rendendo la ricostruzione più difficoltosa e/o appprossimativa. „
Per la macro quello che dici è corretto ma per un paesaggio la traslazione del sensore sull'asse perpendicolare alla vista non produrrebbe la variazione di fuoco necessaria per coprire tutta l'inquadratura..
Scalare oltre che tagliare l'immagine è normale per Photoshop (photomerge) o per Helicon Focus; il calo di qualità dipende dalla qualità degli scatti e dal loro numero. Helicon Fosucs lavora sia con la traslazione del piano sia con il cambiamento di fuoco.
Infine anche nell'uso teoricamente corretto da te descritto c'è comunque una variazione scala dalla prima all'ultima immagine della serie da unire e a volte varia oltre il 10% per cui il problema della variazione di scala ( e del resize che fa perdere nitidezza) c'è in ogni caso; almeno nella mia personale esperienza.
Scusate, se tra i vari scatti usati per il focus stacking c'è un piccolo spostamento del soggetto è possibile recuperarlo e far sì che tutte le immagini si sovrappongano?
“ Scusate, se tra i vari scatti usati per il focus stacking c'è un piccolo spostamento del soggetto è possibile recuperarlo e far sì che tutte le immagini si sovrappongano? „
In questi casi di solito devi rifare tutto da zero purtroppo; la sequenza deve essere statica.
Per il focus stacking puoi usare "combine zm" carichi in jpg. Ed è gratuito trovi anche consigli su come si usa su YouTube
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