JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

HDR







avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2015 ore 18:10    

scusate le mi ignoranza. ma che cosa e' HDR?

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2015 ore 18:30    

lmgtfy.com/?q=HDR

(si scherza eh)

avatarsupporter
inviato il 09 Marzo 2015 ore 18:46    

significa High Dinamic Range e consiste nel prendere piu immagini della stessa scena a diverse esposizioni (successivamente ricomposte in una unica) allo scopo di ottenere maggiori dettagli in zone con forti differenze che resterebbero penalizzate con una sola esposizione

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2015 ore 18:46    

l'HDR è una soluzione ai problemi che si manifestano in situazioni ad alto range dinamico (High Dynamic Range).
L'occhio può benissimo adattarsi ad ambienti contemporaneamente poco o molto illuminati: in una casa, si riesce a vedere in modo correttamente esposto sia l'interno (scuro) dell'abitazione che l'esterno (ben illuminato). In questo momento tu riesci a esporre correttamente ciò che vedi al PC (luminosissimo) rispetto a ciò che vi sta intorno (anche se non illuminato allo stesso modo.

L'HDR consiste dunque nel sovrapporre delle fotografie della stessa scena, ma con esposizioni diverse:

- scatto una foto per esporre correttamente le parti scure dell'ambiente. es: f/8, 1/4s
- scatto una foto per esporre "mediamente bene" il tutto. es: f/8, 1/20s
- scatto una foto per esporre correttamente le parti luminose dell'ambiente es: f/100s

- metto insieme gli scatti ottenuti tramite un software apposta, quale Photomatix.
- fatto :)

Ciao

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2015 ore 18:48    

High Dynamic Range, significa che l'immagine ha una intervallo di colori molto ampio, a partire dalle aree più chiare fino a quelle più scure. Nella visione a occhio nudo, il nostro cervello compensa molto bene la luminosità delle diverse aree del campo visivo, per cui è perfettamente possibile guardare verso la finestra di casa continuando a vedere sia l'interno della stanza che il panorama esterno. Non è così per la fotografia: nel singolo scatto o si ottimizza l'esposizione per l'esterno, oppure per l'interno della stanza. Nel primo caso, con l'esposizione breve vedrò bene il panorama esterno ma l'interno della stanza risulterà scuro, mentre nel secondo caso, con un'esposizione più lunga, vedrò bene l'interno della stanza ma la finestra sarà totalmente bianca. Con la tecnica HDR, semplicemente combino i due scatti prendendo da ognuno solo le aree con la corretta esposizione. Si possono combinare anche più di due scatti, ottenendo immagini via via sempre più ricche di sfumature di colore e dettagli in ogni parte.

Ciao!

avatarsupporter
inviato il 09 Marzo 2015 ore 18:51    

a questo punto sai tutto. Molte fotocamere fanno tutto questo automaticamente

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2015 ore 19:05    

Come dice Peppe49, molte macchine fanno la stessa cosa... in particolare

1) funzione on camera sullo stesso scatto: scatti una foto sola, la macchina pensa lei ad alzare i toni bassi e abbassare quelli bassi. Non è esattamente HDR, meglio che niente
2) funzione HDR: fanno davvero un HDR on camera, anche con 5 esposizioni.

Prodotti quali Photomatix (o Photoshop) tuttavia permettono un controllo molto dettagliato su ciò che si vuole ottenere: HDR molto spinte
www.swappa.it/wiki/uploads/Utenti/hdr_Ricengo.jpg

oppure soluzioni moderate:
www.tenforums.com/attachments/customization/7248d1413898488-wallpaper-

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2015 ore 19:08    

ok grazie delle risposte, avevo capito ma ora grazie voi ho focalizzato hdr..

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2015 ore 19:40    

Aggiungerei anche SNS HDR PRO
www.sns-hdr.com/

Ha un controllo eccellente nell'unione delle immagini anche perchè hai la possibilità di regolare le maschere selettivamente con precisione in modo simile a photoshop. Tra i tanti aspetti positivi dei vari controlli sull'immagine, tra cui la regolazione delle curve di livello, c'è il risultato finale. Molto realistico e professionale dal punto di vista fotografico.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me