| inviato il 26 Luglio 2015 ore 1:05
Il file RAF su LR è molto diverso dal jpeg perché LR non legge i processi che applica la macchina e ti restituisce in anteprima sul suo monitor. Probabile che questo in fujii sia più evidente, forse perché sviluppa di più il jpeg di anteprima, rispetto a Canon o Nikon o altre... In LR puoi modificare le impostazioni con cui ti apre di default le img, fallo una volta in modo che il file risulti simile a quello in monitor fujii e risolvi, ogni volta che apri un file te lo apre con quelle impostazioni lì |
| inviato il 26 Luglio 2015 ore 1:19
Di rawtherapee ti dico che è buono. È basato su ufraw. È un software versatile e accurato con un sacco di impostazioni, efficaci ma da dosare con parsimonia e cognizione di effetto. Se lo si sa usare si ottengono risultati eccellenti, se si esagera si fa un poccio. In primis se hai una macchina recente devi cercare la versione che la supporta, rischi di trovare nei repository versione vecchii, che la suppotrano male, e non ti diano una decodifica decente. Non è esigente di risorse ma operativamente molto lento, quindi finché non imposti i settaggi base su cui partire da mettere in automatico perderai ore. La correzione della rotazione è da non usare, causa un sacco di grana. Su linux c'è anche corel after shot, dignitoso anche se meno potente, ma più veloce e immediato. Un tentativo con wine si può fare per programmi tipo capture one. |
| inviato il 27 Luglio 2015 ore 21:01
Grazie ancora a tutti dei consigli. Ho fatto diverse prove, fermo restando che per praticità del flusso di lavoro, soprattutto se si lavora per progetti a lungo termine, LR è insostituibile... ho fatto scatti in jpeg+raf. Portare il Raf ai livelli del jpeg nativo è davvero un impresa. Il risultato finale si avvicina ma non eguaglia il jpeg. Quest'ultimo rimane migliore, se pur di poco. Negli spazi aperti in particolar modo. So di non dir nulla di nuovo, portate pazienza per il mio passaggio fresco fresco di sistema. Dunque... valuto se sfruttare questa caratteristica notevole della Fuji, con i rischi del caso... |
| inviato il 28 Luglio 2015 ore 22:12
Ciao, posso permettermi di dare un piccolo suggerimento? Lavorate tranquillamente il RAF in LR ma non toccate assolutamente la nitidezza (pessimo effetto acquerello). Aggiustate quello che vi serve e a fine workflow aprite il RAF in PS e usate il plugin Topaz InFocus per acuire il dettaglio. I risultati sono stupefacenti. Tutte le mie foto fatte con la fuji le ho lavorate così, guardare per credere Spero di essere stato un pochino utile. Ciao a tutti |
| inviato il 28 Luglio 2015 ore 22:18
lo si può fare anche con niki software o plugin simili viene un acquerello se si esagera con i valori. ;-) cmq parlano bene di quel plugin (topaz) |
| inviato il 28 Luglio 2015 ore 22:36
Sì, vero, in LR appena tocchi la nitidezza impasta tutto e vien fuori un fantastico dipinto ad olio Si può fare certamente con altri plugin, ma trovo che l'algoritmo di nitidezza di Topaz InFocus enfatizzi il vero dettaglio degno dei RAF Fuji senza alterare nient'altro, direi al pari di PN (l'ho provato nella versione trial). |
| inviato il 29 Luglio 2015 ore 8:03
Bela Regaz!!!!! Faccio anche questa prova!!! Grazie!!!!! Cmq il jpeg nativo è INCREDIBILE, non pensavo!! |
| inviato il 29 Luglio 2015 ore 8:58
Consiglio questi parametri per Topaz InFocus.. La parte deblur lasciatela così com'è. Per la parte sharpen io uso: microcontrast (0.7-0.8); sharpness (0.2-0.3); sharpen radius (60-65) e godetevi il risultato Non spingete troppo senno appare l'effetto crisp.. |
| inviato il 30 Luglio 2015 ore 10:58
piccola nota: è appena uscito l'aggiornamento LR 6.1.1; dopo i miglioramenti sull'interpretazione dei raw fuji, ora hanno migliorato la velocità nell'elaborarli. Insomma, ci stanno lavorando e mi attendo ancora buone news nei prossimi mesi! ecco il link alla notizia |
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