JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Parametri bellezza foto.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Parametri bellezza foto.





avatarjunior
inviato il 03 Marzo 2015 ore 21:58    

Riflettevo su quanto sia vera l'affermazione " La bellezza è soggettiva". E' proprio vera questa cosa? In termini fotografici...se ognuno di noi ha un certo canone di bellezza, quanto possiamo " giudicare " una foto altrui? Ovviamente escludendo pecche tecniche.

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2015 ore 22:06    

Si dà per scontato che il giudizio è personale, nessuno pretende di avere la verità in tasca. Ci si confronta e si spiega il proprio punto di vista all'autore e l'autore a noi.

user53566
avatar
inviato il 04 Marzo 2015 ore 18:13    

Di solito una bella foto ha molti "mi piace", ma non sempre è così qui sul forum MrGreen

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2015 ore 18:19    

Da non confondere la bellezza con i mi piace.
Secondo me, la bellezza è oggettiva, il piacere invece soggettivo.
Una foto può essere bella ma non piacere, solo l'osservatore deve discernere le due cose..

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2015 ore 19:10    

Vabbé se stiamo al forum una foto è bella se ritrae due tette o un culo a prescindere da tutto.

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2015 ore 19:14    

Be, io avrei detto il contrario

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2015 ore 19:28    

Rispondevo a Daprato. :-)

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2015 ore 21:49    

Se assumiamo che concetto di "bellezza" è la capacità di un'opera/situazione/ambiente/persona (e via discorrendo) di suscitare un'emozione (positiva), direi che la questione investe la sfera squisitamente personale. Il "gusto", ovvero l'insieme dei filtri attraverso cui guardiamo il mondo appartiene infatti al singolo, quindi soggettivo. Tuttavia, quando i gusti personali diventano più o meno collettivi, ovvero investono un gruppo più o meno ristretto di persone o addirittura una società intera, si può parlare di "stile". Lo stile assume diverse forme: di regime, popolare, di un tempo, di una civiltà, di un popolo, di una religione e così via.
Mi pare appena il caso di citare quindi che lo "stile" arriva dritto dritto dal processo culturale che investe la collettività. Ma quest'ultima è fatta comunque di individui, aventi vari e svariati meccanismi di elaborazione e sedimentazione del tutto personali (escludendo forse alcuni ristretti ambienti totalitari ed estremistici).

Ora, venendo all'oggetto del contendere, ovvero se è lecito giudicare una fotografia seppur da una visione che è e che rimane soggettiva, direi che ci sono buone probabilità che più osservatori abbiano identità di vedute e di giudizio; quindi che tale foto possa essere ritenuta dai più una "buona" o "cattiva" foto. Oppure anche che desti comunque sentimenti contrapposti, generando un certo dialogo.
In ogni caso, già il solo fatto che l'autore abbia mostrato in pubblico la propria opera, espone quest'ultima ad un (legittimo) giudizio da parte dell'osservatore. L'autore non l'ha forse esposta per una ricerca di consenso, di affermazione, di riconoscimento, di condivisione del proprio gusto, del proprio sentire?

Saluti
Roberto

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2015 ore 22:27    

Io ho sempre sentito dire "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace"...
I canoni della bellezza sono cambiati nel tempo.
Per quanto riguarda la fotografia penso sia un po tutto più relativo. Non so se ci siano trattati che stabiliscono parametri di confronto per il bello in fotografia. Si può valutare la tecnica, la composizione, ma stabilire in assoluto il bello a "sensazioni" o "successo " mi pare piuttosto complicato.
Avevo proposto un post (che non sono riuscito a mettere nella pagina principale non so per quale motivo) in cui domandavo quale fosse la linea che divide una foto da una immagine. Una foto è di sicuro una immagine, ma a forza di elaborazioni una immagine derivante da una foto non può essere più considerata una fotografia.
Bisognerebbe tenere conto anche di questo nel giudicare una foto o una immagine..
Quello che vedo qui su juza è che le valutazioni positive di una foto variano in base a tanti parametri.
Succede poi che un fotografo bravo e quotato si prende un sacco di mi piace anche quando non propone chissà cosa, o ripropone la solita aria fritta, ma penso che questo non faccia testo.
Saluti

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2015 ore 23:33    

Molti affermano che la bellezza sia soggettiva, personale. Nessuno è mai riuscito a spiegarmi perchè una bellissima donna piace in tutto il mondo, (salvo rarissimi casi). Sorry
Comunque qualsiasi opera d'arte, compresa la Fotografia, ha diversi gradi di lettura a seconda di chi la guarda; è vero che il concetto di bellezza varia nel tempo, ma forse si tratta di quella fittizia; le cose veramente belle resistono secoli nell'immaginario collettivo e a tutte le latitudini. Il discorso è infinito....

saluti

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2015 ore 17:08    

Il concetto di bellezza è diventato soggettivo perché la società in cui viviamo non accetta più i canoni delle epoche precedenti, ma non è in grado di elaborarne di nuovi; è il frutto della cultura dell'individualismo che scalza quella della comunità sociale. Però sembra che questo valga solamente in alcuni campi, infatti, come ricorda Adolfo, la vista di una bella donna non origina considerazioni particolarmente differenziate tra tutti quelli che la osservano.

avatarmoderator
inviato il 05 Marzo 2015 ore 19:45    

Sposto in tecnica composizione ... e lascio qui la mia opinione più in sintesi che posso.


" La bellezza è soggettiva". E' proprio vera questa cosa? In termini fotografici...


L'apprezzamento di un'immagine fotografica non può derivare solo dai canoni estetici di un osservatore ma a tutto tondo dalla sua cultura e conoscenza; tant'è che si disquisisce della preferenza per la buona foto rispetto a quella per la bella foto. ... quindi, ciò premesso, la mia risposta alla tua domanda è SI.

se ognuno di noi ha un certo canone di bellezza, quanto possiamo " giudicare " una foto altrui?


.. non vorrei andare lungo qui (tralascio le puntualizzazioni sul termine giudicare che non credo sottenda un approccio corretto alla lettura di un'immagine) ... possiamo, anche non volendo, ogni qualvolta osserviamo con attenzione una foto e se qualcuno ce lo chiede e ... chi pubblica qui le sue foto implicitamente lo chiede.

Un saluto a tutti!
Paolo ... cusufai

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me