|
|
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 14:19
Io mi sono avvicinato da poco alla fotografia e da ignorante curioso i dati tecnici mi hanno aiutato a farmi delle domande per provare a migliorare. tempi / iso / diaframma di una foto che mi colpisce mi permettono di capire le infinite possibilità realizzative che prescindono dalla sola composizione. Ad esempio la prima volta che ho visto un panning, i dati di scatto mi hanno aiutato ad esplorare questa possibilità fotografica che non conoscevo. Non mi interessa il tipo di macchina fotografica, ma gli altri dati penso possano essere stimolo di riflessione per chiunque sia curioso e voglia migliorarsi... E credo che questo valga per qualunque livello: cambiano solo le domande che siamo in grado di farci e a cui questi dati possono rispondere. Sinceramente a me aiutano a mettermi in discussione ciao ciao Antonio |
|
|
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 14:31
Quando si guarda una foto, ed è un fotografo che guarda, sorgono domande sul modo in cui l'immagine è stata ottenuta. Dal mio punto di vista sarebbe meglio aggiungere informazioni, non toglierle. |
|
|
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 14:35
Ciao a tutti. Peccato, perchè, ammesso che sia INUTILE per giuducare una Foto, personalmente, mi piaceva a livello di Statistica. Le statistiche, NON servono quasi mai, tranne Quella Volta che, vuoi una statistica e Mancano i dati.   Ciaop, Virginio |
|
|
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 14:41
Ognuno ha il suo sacrosanto parere , ci mancherebbe “ Quando si guarda una foto, ed è un fotografo che guarda, sorgono domande sul modo in cui l'immagine è stata ottenuta. Dal mio punto di vista sarebbe meglio aggiungere informazioni, non toglierle. ;-) „ io credo che questo aiuterebbe molto di piu di sterili dati tecnici, però sono pareri personali www.juzaphoto.com/me.php?pg=108511&l=it |
|
|
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 14:46
Seguo la stessa linea di pensiero! |
|
|
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 14:49
Chiudo qui visto che la tua iniziativa è controproducente e mi auguro che nessuno la segua...non è certo una cosa di cui vantarsi. I dati sono di grande aiuto per capire come è stata scattata una foto, in particolare nell'ambito della foto naturalistica dove la tecnica ha un'importanza non indifferente. Magari a te non servono, ma a tanti altri sì... e sicuramente non fanno male a nessuno: meglio metterli piuttosto che lasciare vuoti questi campi; nel peggiore dei casi chi li reputa inutili può evitare di leggerli... Inoltre, inserire i dati aiuta chi sta scegliendo una fotocamera o un obiettivo, dato che le foto vengono raccolte anche nelle rispettive schede... il che a sua volta dà più visibilità alla foto. |
|
|
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 14:53
Franco, se non avessi visto i tuoi scatti e letto i dati di scatto, 5 anni fa, ben poco avrei capito sulla tecnica (fotografica, intendo) utilizzata.... questo mi ha fatto (penso) crescere un po', pertanto ti ringrazio. Poi ognuno fa le proprie scelte (che in questo caso, ovviamente, non condivido).. Ciao! Alessandro |
|
|
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 15:06
Ciao Franco, ti dico che non sono molto d'accordo sulla tua scelta. I dati di scatto possono aiutare ad interpretare le condizioni di scatto in cui si è imbattuto il fotografo di turno, le difficoltà che ha incontrato, o più generalmente le condizioni che hanno determinato la realizzazione di una fotografia. Lasciano intendere le condizioni ambientali in certe location etc...... Possono essere utilissimi a chi è non molto esperto o anche a chi intende acquistare dell'attrezzatura..... Sono molto interessanti per ragionare sulla maniera in cui si è operato in fase di post produzione..... Insomma se dal lato puramente estetico ed artistico i dati di scatto sono effettivamente trascurabili, da quello tecnico a mio avviso risulta assolutamente fondamentale conoscerli. E all'interno di un forum come questo, la parte tecnica mi pare sia tutt'altro che trascurabile. Riguardo le gare tra utenti quelle non mancheranno mai con il numero dei commenti, dei "mi piace" etc..... Tutte le cose peraltro vanno utilizzate ed interpretate con molto buon senso |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |