JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

World Press Photo 2015


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » World Press Photo 2015





avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 13:19    

www.worldpressphoto.org/awards/2015

Due foto, di quelle 'classificate' mi hanno colpito in modo particolare.

La prima è 'beach casualties' (categoria Spot News - 2 classificata - Tyler Hicks) ; è l'ennesima prova che la guerra porta solo morte e a farne le conseguenze quasi sempre sono solo quelli che la guerra non dovrebbero nemmeno vederla in tv (scusate la retorica).

la seconda foto che mi ha colpito è 'Development and pollution' (categoria Long-term project - 3 classificata - Lu Guang) e mi ha colpito perchè pensavo che stiamo combattendo per 'pulire' il mondo dall'inquinamento, anche al costo di sovratasse e sacrifici, e in molte altre zone del pianeta si vive ancora come se l'ambiente fosse solo l'ultimo dei pensieri. L'immagine mi ricorda drammaticamente questo.

Ci son altre foto molto belle esteticamente (quella vincitrice del WPP è meravigliosa, non solo per la bellezza), mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi.

ciao
Carlo


avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 19:36    

Non voglio esprimere commenti sulle fotografie del WWP, ma con alle spalle 36 anni di viaggi a giro sul pianeta, intensivi e continui, viaggi in pochi "paradisi" ma anche in tanti "inferni", la cosa che salta subito all'occhio è l'incredibile diversità di situazioni, di stato sociale medio e soprattutto considerazione per l'essere umano, ci sono Paesi dove la vita, l'uomo, non ha alcun valore.

Non bisogna misurare tutto con il proprio metro, ci sono tanti metri diversi di misura sparsi sul pianeta, e nessuno di quei metri è stupido, alcuni lo sembrano ad un approccio superficiale, ma se vai a vedre a fondo, quei metri strani sono sempre sostenuti da motivazioni che, in quel peculiare contesto, sono sempre serie e motivate.

La guerra non è assolutamente mai una bella cosa, mai, ma non è detto che non ci possa volere, vedi quello che combinò Adolfo o quello che stanno oggi combinando in certi Paesi.

La lotta all'inquinamento c'è solo nei Paesi benestanti, in quelli non benestanti, non esiste, in nessuno e mai, e non esiste perchè produrre con inquinamento costa assi meno che produrre con tutti i sistemi ausiliari antinquinamento e perchè, semplicemente, pulire costa, mentre se qualcuno crepa, costa meno che pulire.

A me le foto del WWP non dicono nulla di nuovo, e questo non è bene, vuol dire che sono io sbagliato, che ho fatto il callo a tante cose alle quali non dovremmo mai fare il callo.

Saluti cordiali

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2015 ore 11:32    

Mi trovo in accordo con quanto scrivi.
Io (per fortuna ?) non riesco ancora ad abituarmi a certe immagini forti ma è indubbio che con il tempo si è alzata l'asticella sul limite di quello che 'si vede' (in foto, in tv, sulla carta).
Il pregio della fotografia è che non passa. Un notiziario televisivo in 60 secondi ti propina immagini anche molto crude ma passato il minuto di notizia... via, di corsa a Sanremo o al Meazza. Su un'immagine puoi soffermarti, puoi fermarti a prendere fiato, puoi meditarci. E questo è il motivo per cui invito tutti, se possibile, a guardare le foto del WPP nell'esposizione itinerante che di solito segue ai premi (a Milano alla galleria Sozzani).
Oltre ad ammirare belle (consideriamo anche la foto di guerra 'bella', non limitandoci ai canoni estetici) immagini stampate, cosa sempre più rara, potremo prenderci del tempo per soffermarci a pensare e al perchè.

Ciao
C.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2015 ore 11:47    

Grazie per la segnalazione!
Peppe

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me