|
|
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 19:29
Nei locali (buio completo) metto la 6D in M con 1/160s, f5,6 e 2500 iso Usando il flash puoi andare su con gli iso senza che il rumore si veda troppo, e avere gli iso alti ti rende più leggibile anche lo sfondo. Se usi 100 iso rimane tutto nero e il flash deve lavorare molto di più, con gli iso alti invece dà giusto un colpetto e le batterie si scaricano meno, per me è il modo ottimale per lavorare. Poi Metz 58 AF2 in ETTL in posizione verticale con il tappo di plastica (9 euri su Amazon) e se devo fare delle foto a dei gruppi di 8-10 persone inclino leggermente il flash in avanti. Trigger, ombrellini eccetera sono soluzioni un po' macchinose, vanno bene se allestisci un set ma se fotografi a una festa dove devi essere ovunque in qualsiasi momento secondo me diventano un problema in più da gestire.. |
|
|
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 19:33
Quotone per Checco79, proprio quello che volevo dire io  |
|
|
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 21:26
In effetti è esattamente così. Poi dipende sempre dal contesto in cui ti trovi. È. Chiaro che ad una festa non puoi portarti il set completo ma in alcune circostanze anche semplicemente un ombrellino può fare la differenza. Io comunque nell'80% dei casi riesco ad usare il mio 44af.1 a 1\8 della potenza , ISO 800 f9 1/160 parlando di ambienti piccoli. Puntato al soffitto. Alzo gli ISO e abbasso la potenza non tanto per un discorso di batterie ma per avere la ricarica del lampo istantanea e non perdere tempo ad aspettare che sia pronto. Andrea |
user15476
|
inviato il 11 Febbraio 2015 ore 9:45
“ Nei locali (buio completo) metto la 6D in M con 1/160s, f5,6 e 2500 iso „ L'esposimetro quanto segna sottoesposto con questi settings in un locale buio completo? Quindi con il colpetto di flash esponi correttamente il soggetto ed hai uno sfondo sottoesposto? |
|
|
inviato il 11 Febbraio 2015 ore 12:23
L'esposimetro lo devi guardare se intendi tener conto dell'ambiente, in posti del genere è come tenere il tappo sull'obbiettivo. Se metti la macchina in M il sistema "flash + macchina" sa che deve lavorare per avere una corretta esposizione con quei parametri, siccome lavoro in M l'unica variabile è l'intensità del flash. Ho provato a mettere tutto in auto ma mi dà dei diaframmi troppo aperti e qualcuno viene sfocato. Faccio prima a mettervi il link con le foto www.facebook.com/media/set/?set=a.10152729980943107.1073741871.1200404 scorrete verso il fondo per vedere quelle con le persone. Ci tengo a precisare che il flash non lo so usare, ho fatto delle prove in camera mia e questo è il metodo che mi ha dato più costanza di risultati. |
user15476
|
inviato il 11 Febbraio 2015 ore 16:25
Le foto sono buone e ben esposte. Mi domando solo quanto cambierebbe se impostassi la macchina su 1/125 in modo Tv con EC -2/3 e FEC +1 sempre ad alti ISO. Posso capire il preferire un apertura fissa per avere sempre quella profondità di campo, però spesso si poteva avere più luce di sfondo che non è poi così buio. |
|
|
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 17:05
Cosa intendi per EC e FEC? Ti assicuro che è buio pesto, ogni tanto il flash non parte e la foto è nera, quindi vuol dire che tutta la luce viene dal flash. Sono dell'idea che meno variabili sono gestite dalla macchina e meglio è, se fossi sicuro che le persone rimarrebbero sempre alla stessa distanza userei in manuale anche il flash, perchè ogni tanto canna anche lui e mi sottoespone di brutto. |
|
|
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 19:31
“ Trigger, ombrellini eccetera sono soluzioni un po' macchinose, vanno bene se allestisci un set ma se fotografi a una festa dove devi essere ovunque in qualsiasi momento secondo me diventano un problema in più da gestire.. „ Proprio per questo, esistono dei semplicissimi modificatori, di ingombro minimo, che si attaccano direttamente sulla testa del flash. Essendo molto piccoli, non potranno mai ammorbidire come un ombrello da 110cm, ma almeno riducono i danni quando sei costretto a orientare direttamente il flash sul soggetto. |
|
|
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 20:03
Io il flash lo uso così e credo che sarebbe andato bene anche a te. Scatto in manuale Tempo su 1/90 di sec Diaframma f4 / 5,6 Flash in ettl Iso 400/800 a seconda della luminosità ambiente Utilizzo del tasto FEL per la misurazione della potenza del flash Per il problema dello specchio o spostavi i soggetti altrove o impallavi il flash dietro la testa di qualcuno. |
|
|
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 20:34
con la 6D il flash si usa solo in condizioni impossibili, usa ISO6400 senza alcun problema e un consiglio: prima di usare il flash prova a montare un 50mm f/1.8 che costa meno del flash e ti salva sempre |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |