|
|
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 14:19
Ciao a tutti, sono interessato da un pò di tempo in questa tecnica applicandola anche alla paesaggistica. Non apro questa discussione per dire se si può o no fare per paesaggio, se adatta solo a macro ecc. ecc, apro solo per esporre il mio problema (che potrebbe esser valido anche per macro) e capire dove sbaglio nel processo di PP e se è solo errore di post produzione. Vado per punti: 1) eseguo tre scatti (RAW)di prova in casa, soggetti e ambientazione penosa, ma mi serve per capire. dati attrezzatura: Oympus M1 + 9-18mm (@9mm) + cavalletto il bolla verticale/orizzontale e tutti i sacri crismi per evitare il mosso. 3 soggetti: 1) tubetto crema neutrogena (foto 001) a distanza 15cm 2) tubetto voltaren (foto 002) a 38cm 3) tubetto isomar (foto 003) a 110cm foto 001: db.tt/YiS9C5xs foto 002: db.tt/WZOJvtgs foto 003: db.tt/FOa74UiJ Tecniche: 1) da qui prendo lo spunto per il Focus Stacking www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=384204 importo le foto in LR5 e con plug-in le elaboro in Enfuse, la foto viene pessima, sicuramente sbaglio qualcosa e riporto il file finale (tiff) per mostrare che succede: db.tt/j8hSReBz 2) prendo spunto da questo video per PS: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=385370&show=3 dove purtroppo il mio Camera Raw non legge direttamente i file della Oly, quindi li apro in LR5 e poi li esporto con "Modifica in..." CS5 in TIFF. ma il risultato è migliore: db.tt/pbGhLvsx Da tutto ciò il semplice quesito è: perchè in Enfuse non riesco? cosa sbaglio? |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 16:28
Stai confondendo un pò le cose: Enfuse fonde le immagini scattate con diverse esposizioni, mentre tu devi fondere immagini scattate con piani di fuoco diversi. Devi fare così: - apri le 3 immagini in Photoshop come livelli - selezioni tutti e tre i livelli - nel Menù Modifica trovi il comando Allineamento Automatico Livelli (utilizza l'opzione Auto) - sempre con tutti e 3 i livelli sempre selezionati nel Menù Modifica trovi il comando Fusione Automatica Livelli, scegli poi "Crea Serie di Immagini" e lascia la voce sotto spuntata (questo comando fonde le parti con migliore dettaglio) - crea unico livello adesso avrai una unica immagine con tutto a fuoco Altrimenti puoi utilizzare altri software come Zerene Stacker, Helicon Focus, etc... Ciao da Franco |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 16:34
aggiungo, sul funzionamento di enfuse per il focus staking, che non sempre funziona bene. Visto che la sua scelta è in base al contrasto della foto, e sceglie quindi la parte più contrastata e la definisce "a fuoco", a volte capita che questo non funzioni perfettamente. Comunque devi mettere il contrasto a 1 e gli altri valori a 0, spuntare che vuoi l'allineamento automatico e, se ancora non sei soddisfatto del risultato, spuntare l'hard mask. Se non ti riesce, lasciandoti strani doppi bordi, lascia perdere, e rivolgiti a ps oppure a qualche altro sw che lo permette,io uso in alternativa photo acute ad esempio ma ce ne sono molti altri. |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 16:45
ps .. non bastano probabilmente 3 foto per avere a fuoco da 15 cm a 110 cm, il loro numero è in funzione della pdc che hai, maggiore è meno saranno gli scatti necessari |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 18:16
@Caster: ok, usavo già Enfuse per la differenza di espo, al posto di Photomatix Pro, ma avevo capito male e pensavo avesse anche questa possibilità. Quindi il mio secondo metodo, rispecchia il tuo suggerimento, il quanto ciò che mi hai scritto mi sembra = al tutorial e quindi dovrei aver fatto la stessa cosa. @Max: le impostazioni di Enfuse sono identiche a quelle accennate da te con la spunta del hard mask, ma come si vede dal risultato non ha funzionato, mentre il metodo con PS direi meglio. Certamente 3 scatti non bastano, era solo una prova concentrandomi su soli 3 elementi con apertura f4, così da veder uno stacco netto tra loro, anche se dalla seconda e terza foto questo stacco si vede solo ad ingrandimento, altrimenti sembrano molto similli. Purtroppo, sul 9-18mm non vi è "scala delle distanze" quindi trovo sul campo un pò più complesso questo metodo, così dividendo il fotogramma nella regola dei terzi, cerco per ogni terzo elementi su cui concentrare il fuoco mantenendo la stessa apertura (diaframma) e poi unisco il tutto. mi piacerebbe seguire il tuo metodo nel tutorial: “ Quindi ho fatto 3 scatti in bkt +-1,7 ev con maf ad infinito in successione rapida per riprendere lo sfondo della scena senza bruciare le alte luci, poi togliendo il bkt ed esponendo correttamente per la parte bassa e variando la maf da 3 mt al primissimo piano (20 cm circa) ho eseguito altri 5 scatti. „ purtroppo con questa lente non mi riesce. Avevo letto sul web di un ulteriore metodo pratico per trovare la "distanza iperfocale", il tizio spiegava ciò: - mettere a fuoco all'infinito e scattare una foto - guardare nel monitor la foto, la distanza iperfocale si trova nel punto di transizione tra messa a fuocoo e non (dove inizia il degrado) - rifare lo scatto concentrando la messa a fuoco nella zona di transizione, e così dovresti esser in iperfocale Non ho idea se sia realmente fattibile perché non ho mai provato. Grazie ad entrambe del passaggio e della spiegazione. |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2015 ore 8:19
fare il focus stacking con certe lenti che hanno la ghiera della maf poco votata all'uso in manuale è un incubo, senza scala delle distanze puoi fare che ogni scatto ti sposti un pochino, poi con l'esperienza imparerai quanto deve essere quel pochino in base anche al diaframma usato. Il metodo che hai letto potrebbe funzionare per fare FS nel paesaggio, ma a schermo comunque è difficile vedere bene dove è sfuocato, a mio parere. Fai in po di prove e trova il metodo migliore per l'attrezzatura che hai tu, esistono molto modi per procedere compreso quello di spostare il punto di af nel mirino... |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2015 ore 17:58
grazie Max del consiglio, ho provato il metodo cui accennavo ma appunto come anche tu confermi, vedere il punto di transizione è quasi impossibile, non mi riesce...quindi continuerò cercando soggetti che mano a mano si allontanano avendo così un riferimento....oh proverò il tuo metodo spostando AF. Grazie!!! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |