JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Expo - situazione foto


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Expo - situazione foto





avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2015 ore 17:22    

Ciao a tutti

Maggio inizia l'expo che al di là di tutto qualcuno sa com'è (sarà) la situazione per fare foto all'interno.

Foto libera tutto spiano / permessi da richiedere / solo stampa / ticket da pagare / limitazioni varie (cavalletto e compagnia bella) ???

user362
avatar
inviato il 25 Gennaio 2015 ore 17:27    

[IMG]Maggio inizia l'expo [/IMG]

Sicuro ? MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2015 ore 17:57    

non so dirti, anche perché non ci andrò.

Sicuro ? MrGreen


ma ROTFLLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!!


avatarjunior
inviato il 25 Gennaio 2015 ore 19:43    

Sul sito dell'Expo, in fondo alla sezione Termini e condizioni dei biglietti, ci sono le Regole per i visitatori.
Le regole sono assai restrittive e comprendono anche la possibilità di essere perquisiti (punto 5.6), a cui ti assoggetti per il solo fatto d'aver acquistato ed utilizzato un biglietto, entrando nella manifestazione, che peraltro escude anche un deposito bagagli interno (punto 5.3).
Le ragioni di ciò richiamano ovviamente alle necessità di sicurezza anti-terrorismo del tutto comprensibili.
Per quanti riguarda i fotografi commerciali o i giornalisti professionisti è loro fatto divieto, a giudizio dell'Expo, di operare senza autorizzazione, (registrazione di dati non autorizzata, leggi punto 5.5).
Per quanto riguarda le persone normali (ovvero noi appassionati di fotografia), mentre come oggetto di immagini e filmati su di noi visitatori effettuati dall'Expo possiamo essere venduti (punto 6.1), non possiamo al contrario utilizzare immagini, video e registrazioni sonore "se non per scopi domestici e privati".
Il possessore del biglietto, che in quanto tale ha assunto obbligazioni comportamentali nei confronti dell'Expo "non può vendere, concedere l'uso mandare in onda, pubblicare o comunque sfruttare a fini commerciali tale materiale", (punto 6.2).
Ora, il divieto di sfruttamento a fini commerciali può essere comprensibile; ma la semplice pubblicazione su Yuza (esemplifico un caso possibile), di una foto scattata all'interno dell'Expo, con le regole scritte in questo modo, entra a mio avviso in una area critica che può essere anche considerata come una attività non consentita.
Impedire ai visitatori giunti da tutto il mondo di fotografare (gireranno milioni di cellulari attivi sui social in quell'Expo) sarà impossibile, ma entrare con vistose reflex potrebbe essere controproducente.
Ovviamente mi auguro che il buon senso degli organizzatori sappia chiarire al meglio queste regole. ^P^

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2015 ore 19:53    

Io sono stato all'Expo di Aichi nel 2005 e avevo con me la macchina fotografica. Nessuno mi ha vietato lo scattare fotografie, anche all'interno dei vari padiglioni.
Temo invece sarà tassativo l'utilizzo di cavalletto, come del resto avviene quasi sempre nelle manifestazioni.

C.

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2015 ore 21:41    

Di essere perquisito non mi preoccupa affatto dato che non ho intenzione di fare la bomba umana e anzi mi tranquillizza... si sa nella massa il decerebrato si trova sempre per cui meglio che lo trovino prima che entri.

Per il resto non avendo acquistato il biglietto non sapevo ma supponevo visto tutto quello che hanno messo in piedi (sempre che ce la facciano a metterlo in piedi tutto per tempo) che avrebbero messo 846 vincoli come d'altra parte è buona tradizione italiaca.
Poi come da tradizione italiaca vedremo fino a che punto faranno rispettare quanto sta scritto.

Nel frattempo bisognerebbe procurasi il testo integrale e chiedere l'opinione di un legale magari se ce n'è uno fra di noi.
Temo che in questo caso la nuova e celeberrima legge Franceschini non sia d'aiuto in alcun modo essendo le varie strutture tutte opere probabilmente coperte da copyright valido e vigente



Quello che mi preoccupa di più è che apre che nei primi giorni siano previsti grossi casini con no-global e amici vari per cui se succede qualcosa di grosso poi allora si che faranno i superfiscali.


avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2015 ore 21:54    

Se pensiamo al pratico è di fatto impossibile (e inutile) che vietino il fare fotografie !
Potrebbe essere invece che in qualche padiglione ci sia tale divieto, ma questo fino al 1° maggio è difficile saperlo.
L'Expo è un evento internazionale incredibile, che senso avrebbe vietare di portare una macchina fotografica ? Diverso discorso è l'utilizzo delle immagini dove (ma questo è uguale per ogni manifestazione simile) lo sfruttamento commerciale è ovviamente protetto da copyright.

C.

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2015 ore 21:57    

.... io so solo che mi aspettano 6 mesi di traffico infernale.....

Confuso

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2015 ore 22:19    

sono andato all'expo di Shanghai e non prevedo di visitare quella di Milano, però penserei giusto consentire ai visitatori di far foto in libertà, anche per non costringerli in secondo piano rispetto ai certamente tanti che useranno i telefonini senza rischi particolari

avatarjunior
inviato il 25 Gennaio 2015 ore 22:37    

Io ho già preso i biglietti per il 2 maggio e vado con fuji x100s, poco più di un cellulare per molti, quindi non mi preoccupo.

Sarebbe bello poter portare un bel grandangolo, ma sarò li con amici e quindi poco tempo per le foto.


avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2015 ore 22:31    

expo??????? sull'alimentazione sostenibile, mentre metà dell'umanità è sottonutrita o muore di fame.....no grazie! non mi va di nutrire le casse di chi si è già arricchito e di chi ancora si arricchirà con questa..........non mi viene la parola....

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 6:48    

.... io so solo che mi aspettano 6 mesi di traffico infernale.....


MrGreenTriste

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 7:17    

Forse viste le premesse è bene che al'Expo lascino liberi i fotoamatori di fotografare ovunque. Ecco di cosa è stato capace un (immagino) professionista (immagino) pagato:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=last&t=1189371#5213969


avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 10:29    

Temo invece sarà tassativo l'utilizzo di cavalletto

Temo che non ti sia ben chiaro il significato di "tassativo" che vuol dire (Treccani) "che definisce un obbligo e pertanto non ammette variazioni, eccezioni, ampliamenti".
Quindi, al massimo, sarà tassativamente vietato l'utilizzo del cavalletto...

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 10:54    

.... io so solo che mi aspettano 6 mesi di traffico infernale.....
idem, uff per il disagio non dovrebbero nemmeno farmi pagare il biglietto Triste

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me